Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

sabato 6 febbraio 2016

Parliamo di economia (?)

"... Ci sono forze nell'economia globale di oggi che cospirano per tenere bassa l'inflazione, ma la Bce non si arrende..." Parole di Mario Draghi a Francoforte giovedì scorso, amplificate dai tg nazionali... Non so se mettermi a ridere o a piangere, tanto sarebbe lo stesso. Oggi scrivo poco, non tanto per questioni di tempo o di voglia, ma perchè è già stato scritto parecchio su quanto sta succedendo oggi.... Che scrivere allora? Poco, appunto. Basta ricordare. Qui sotto, in rigoroso ordine ci sono le immagini ('photoshoppate') di parte delle pag. 332 e 333 de 'Il club Bilderberg', libro che ho considerato 'illuminante' dopo averlo letto.  Risulta chiaro anche a voi quello che c'è scritto?

 Poi, a questo LINK di zerohedge.com c'è un po' di 'cronistoria' sui derivati della Deutsche Bank (Db). E' meglio leggerlo tutto, anche se io mi limito a 'mostrare' i 3 grafici. Personalmente, ricordo solo che Warren Buffet ha definito i derivati con il termine di 'armi di distruzione di massa'.  Robert Kiyosaki, invece, preannunciava (intorno al 2010) che la prossima bolla finanziaria -devastante- sarà quella dei derivati. 


Il buon Paolo Barrai, di Mercato Libero, parla di default in arrivo per l'Italia e di 'problemi per tutte le banche italiane'.
La realtà 'economica' è molto semplice: l'economia reale (cioè i beni ed i servizi che ci servono per vivere) è sovradimensionata dal punto di vista produttivo e sottodimensionata dal punto di vista dei 'servizi alla collettività'. E' anche sbilanciata verso i Paesi 'ricchi' (cosa volete farci comprare ancora?) e deficitaria verso i Paesi poveri (la fame nel mondo... ma si può???). Attenzione poi a non confondere '... la svalutazione del denaro con la crescita economica...'.
La finanza, invece... non può stare in piedi. La leva finaziaria, da molto tempo ormai, non è più di 10 a 100, ma viaggia intorno al 2, forse 3 a 100. Il sistema finanziario è al collasso... e non sarà piacevole.

Secondo me (e prima te, sempre) probabilmente mi sbaglio. Pensaci.

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento