Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

Economia

15 FEBB 2013 QUALCHE CONTO.   Molti ascoltano in Tv i dati sulle chiusure delle 'piccole imprese'... ma pochi capiscono cosa c'è dietro tutte queste chiusure. Questo l'ho trovato su Facebook: non è la Bibbia di un conto economico, ma almeno aiuta a capire. E poco importa se è impreciso o poco dettagliato; il concetto è quello.  Non puoi più avere un 'lavoro tuo' (visto che non lo trovi altrove) perchè non riesci a viverci. Sennò dovresti aumentare i prezzi... ma vai 'fuori mercato'... e non vendi più.
Più sotto invece... una foto del menù di un ristorantino in Messico (luglio 2012)! Tutto "in nero" salvo se richiedi la fattura ("...si ud. requiere factura...") Traduzione: se servi i privati, non paghi tasse. Se ti chiedono la fattura (quindi commercianti, dirigenti, commessi viaggiatori, liberi professionisti... persone che hanno un'attività a loro volta) registri il tutto e ci paghi le tasse fino all'ultimo cent. Significa che 'l'attività sociale, per il pubblico' non è tassata. Tacito 'costume' per evitare 'rivolte sociali'.   No comment. 






19 dicembre 2012: LO SPREAD Il bestiario televisivo degli ultimi giorni ci ha propinato alcune "definizioni" sullo spread. In tv si sono viste e sentite definizioni come "imbroglio" e "delirio"...
Ecco cos'è in realtà, tradotto in numeri e parole comprensibili a tutti: se lo spread è 312 (punti base, li chiamano), significa che un cittadino italiano paga il 3,12% in più su un prestito, rispetto ad un cittadino tedesco. Per esempio: un tedesco compra a rate un'auto e un italiano idem. Stessa auto. In Germania, per esempio, applicano all'acquirente il 2% di interessi per 10 anni. All'acquirente italiano, per la stessa auto e per gli stessi 10 anni, si applicherebbero interessi del 5,12% (cioè 2% + 3,12%). Giusto per far capire "cosa ci dice lo spread". Il resto è "droga per il popolo stupido". Lo spread ti dice quanto paghi in più rispetto ai tedeschi su un prestito a 10anni. Tutto qui. Il fatto è che la differenza è abissale. Vai in banca (o fallo al computer) e vedi che differenza fa rimborsare 10.000 euro (per esempio) in 10 anni al 2% oppure al 5,12%.
Solo così capirai veramente !!



27 feb 2012 : IL MONDO CHE VERRA'... Non lo dico io. Ma ce lo dice l'ex presidente della banca mondiale. Con parole semplici (in inglese, naturalmente) e numeri eloquenti. Dedico questo video a tutti coloro che si preoccupano della "pagliuzza nell'occhio" del vicino (cioè la vita quotidiana) senza vedere la "trave nel proprio occhio" (ovvero i meccanismi che regolano le nostre vite quotidiane)... buona visione.
 
25 feb 2012 : TI RUBANO LA VITA PER MILLE EURO AL MESE.....
E' un video di Silvano Agosti. Del 2008. I quattro minuti necessari per la visione sono spesi bene.... Anche questa è educazione finanziaria. Io la definisco "filisofia applicata alla finanza". 
07 febb 2012: ANATOCISMO BANCARIO
Durante il mio "cercare informazioni finanziarie", ho trovato questo:
AGENDA - Appuntamenti di martedì 7 febbraio  - Reuters - 07/02/2012 07:30:30
ITALIA 
ROMA 
* Banca d'Italia, comunicato sugli aggregati di bilancio di gennaio.
* Senato, commissione Industria, decreto liberalizzazioni(15,00).
* Senato, commissione Lavori pubblici, audizione Gabrielli su sicurezza navigazionemarittima dopo naufragio 
Concordia (12,00).
* Camera, aula, mozione su tassazione transazioni finanziarie (11,30).
* Camera, commissione Bilancio, indagine conoscitiva su comunicazione Commissione Ue circa analisi 
crescita, audizione Cgil, Cisl eUil (13,30).
* Camera, commissione Trasporti, audizione Alitalia su prospettive future (11,45).
* Banche, consulta valuta costituzionalità Milleproroghe su anatocismo bancario.
Che cavolo è l'anatocismo? Mi sono chiesto. Non tanto per la parola (incasinata come sempre) ma quanto per il fatto che si discuta della sua COSTITUZIONALITA'.  Io sono sempre preoccupato quando le questione del denaro vengono a "scontrarsi" con la costituzione. Comunque, sono andato a cercare spiegazioni su wikipedia. Eccole qui:
"Con il termine anatocismo (dal greco anà - di nuovo, e tokòs - interesse) si intende la capitalizzazione degli interessi su un capitale, affinché essi siano a loro volta produttivi di altri interessi (in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi). Nella prassi bancaria, tali interessi vengono definiti "composti". Un esempio di anatocismo è quello di capitalizzare (ossia sommare al capitale di debito residuo) gli interessi ad ogni scadenza di pagamento, anche se sono regolarmente pagati."
Ci sono anche le sentenze del 2010 e 2011 -su internet-. Morale della favola: non tutto quello che fanno le banche è legale. E spesso sfruttano carenze legislative o di giurisprudenza per operazioni e contratti al limite....
La cosa più bella per me?  L'etimologìa della parola. Mica facile, coniare una parola così!!
14 GEN 2012 : UNA COSA SEMPLICE PER CAPIRNE UNA CHE SEMBRA COMPLESSA
Su youtube ho trovato questo bel video, segnalatomi da un amico appassionato di economia e finanza come me. Non serve neanche capire molto bene l'inglese. Basta guardare ....
                                  
28 DIC 2011 NOTIZIE DALLA BORSA
Oggi ho "chiuso" la mia posizione in borsa, verso le 16.40. Una mossa "contro" le notizie. Per chi ama la finanza, ecco di cosa parlo. Stesso argomento, (S&P 500 degli USA), orari diversi. Stesso giorno. Ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli se si dovesse fare affidamento solo a questo tipo di notizie... trasmesse a due ore e mezza di distanza l'una dall'altra. E' più saggio affidarsi alle proprie conoscenze in materia...
27 DIC 2011 UN BELL'ARTICOLO...  se vuoi cerca "Gerald celente" sul web...
KWN is giving readers and listeners globally an exclusive sneak peak into Gerald Celente’s top trends for 2012.  Gerald Celente is founder of Trends Research and the man many consider to be the top trends forecaster in the world.  When asked about the top trends for 2012, Celente stated, “One of our tends is the technocrat takeover.  Over in Greece or over in Italy, they are all bragging they’re bringing the technocrats.  It’s not the technocrats, it’s the bankers.  The bankers have taken over the temples of the capitals of the world.  So be very aware of the language and what’s going on because here’s the next trend.”
Gerald Celente continues:
“As the bankers take over, and we’re seeing what’s going on, they are throwing out democratically elected governments, we are forecasting there is going to be a severe decline in 2012, particularly in Europe.  They are going to blame the problems in Europe as a reason for the problems going on over here (in the US).  And we have our own (problems) that are as big as Europe’s, even bigger and better. So that brings us to the next trend, get ready for economic martial law.  They are going to call a bank holiday.  So what we are saying is conditions have become a lot worse.  And a bank holiday is no holiday folks.  You can’t get your money out and when you do get it out, you will get it out a little bit at a time.  It’s going to be worth a lot less.  That’s what they do with bank holidays, they devalue your money.  So they are going to do it again.” 
When asked about his new trend prediction titled ‘Battlefield USA,’ Celente responded, “It just became law.  The Bill of Rights in the United States has been abrogated.  They passed the new Defense Act and in that Defense Act they have in there, in clear language, anybody can be arrested under the National Defense Authorization Act....
Forse... abbiamo importato troppe cose... dannose per noi. Il guaio è che continuiamo a farlo....
21 12 2011 REGALI DI NATALE
C'è crisi, c'è crisi... recitano Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti a Striscia la notizia.... Beh,... dipende. Non c'è lavoro... recitano i più. E' una frase incorretta. Anzi, sono entrambe incorrette. Il problema "vero" è che la maggior parte delle persone associa il lavoro ai soldi; quindi... niente lavoro... niente soldi...
La soluzione sta in una domanda : "Come posso guadagnare soldi? (soprattutto se ho perso il lavoro?)"
Trovata la risposta... trovati i soldi.
Per qualcuno "c'è crisi"... e per qualcuno c'è la soluzione "monetaria" alla crisi. Un esempio? Ecco qua: due giorni di tempo e...
...se sai come fare... i soldi non mancano! Premetto che questo "estratto" non è mio. Però sono in scia. Sto imparando da chi è più bravo di me. Grazie Teo !!  
Morale: la "crisi" è una situazione. Il lavoro non "manca" (c'è sempre qualcosa da fare, se si vuole).
Sai affrontare la situazione ? E' tutto qui.
Una storia  per capire:
una settimana fa, un mio amico è partito per le vacanze e, assentandosi per qualche giorno, mi ha chiesto di conservare al sicuro 3800 euro che non si fidava a lasciare in casa.... e le banche erano chiuse a quell'ora. Va bene, gli ho detto.  Dopo 4 giorni è tornato dalla sua breve vacanza ed è venuto a chiedermi i suoi 3800 euro.
Io gli ho restituito 1800 euro ed ho aggiunto: guarda, ti posso dare questi.... per il resto passa tra due giorni.
Lui si è arrabbiato tantissimo. Mi ha insultato. Ma come, io mi fido di te! Mi ha detto. Perchè non mi dai i miei soldi? Io non ho risposto. Gli ho solo detto di ripassare tra due giorni.
Morale: il mio amico sei tu. Io sono la Banca. La storia è inventata. Però la domanda non è inventata. Prova a rispondere alla domanda...
Buon Natale
Enzo
12 12 2011 Una bella data per IL DEBITO PUBBLICO
Qui di seguito qualche immagine per capire meglio. Tra i miei archivi ho ripescato quest'informazione del 25 nov. 2011. Ecco l'immagine originale (dati in trilioni di dollari). Un trilione = 1.000.000.000.000 :
Per poterla capire meglio, ecco il mio esercizio personale. (notare come, per la Cina, ... il debito pubblico sia un punto interrogativo).
Ed ecco la traduzione del debito pubblico in numeri, senza immagini, in ordine crescente del valore assoluto del debito, riferito alle immagini qui sopra:
Sembra che a nessuno sia ancora venuto in mente di "guardare" al "peso" dei debiti pubblici che tanto ci martellano gli attributi tutti i giorni nei tg e sui giornali. Grecia, Irlanda, Portogallo sono -in valore assoluto- dei valori "trascurabili" se comparati con il debito di altri Paesi. Il resto delle news sono "aria fritta". I numeri non mentono, giusto?? Soprattutto se li metti in ordine...  Oh !!!!  Ma che sorpresa !!! La Germania (avete presente lo spread btp-bund, vero?) ha un debito pubblico più grande del nostro !!
Poi, del mese di ottobre, ho trovato quest'altra immagine con valori espressi in euro....indovinate un po'? La Grecia non c'è.....in questa immagine.... mah... chissà come mai....
Felicità
Enzo
25 nov 2011 PAROLE, PAROLE, PAROLE, PAROLE, SOLTANTO PAROLE...
Oggi la buttiamo sul ridere... Si, perché alcuni termini che usano i cosiddetti economisti, finanzieri ed esperti, sono quantomeno ridicoli. Un piccolo, comico, elenco:
- crisi del debito :  sarà piuttosto una crisi nelle riscossioni dei pagamenti !  O no?
- haircut del 50% sul debito greco :  non sapevo che il debito greco avesse bisogno di un taglio di capelli! 
   Per  di più al 50%...!
- default :  difetto, mancanza.  "default della Grecia" Ma qual'è, 'sto "difetto" della Grecia?
   (Fallimento, si dice "failure" e bancarotta si dice "bankrupcy".....in inglese.)
- CDS (Credit Default Swap) :  " Credito" "Difetto" "Scambiare". Letteralmente barattare un difetto
   (fallimento...piuttosto?)  del credito...  Ma se sostituiamo "default" con "bankrupcy".... chi li comprerebbe
    'sti CDS?
- prodotti finanziari :  ma dove si comprano 'sti "prodotti" ? Tu ne hai visto qualcuno in giro?
- derivati tossici :  da cosa derivano 'sti derivati?  Tossici? Ma che fanno, sniffano? Si bucano? Fumano?
- mercati molto volatili : ..azz... datemi una doppietta che gli sparo un po',.... così atterrano subito....
- volatilità :  destrezza nell'uso del volo.... e ricordiamocelo 'sto significato... ogni tanto....
- bruciati oggi 130 miliardi in borsa :  ma non potevano accendere una semplice stufa??????  Quanto freddo
   avevano oggi alla Borsa?  Ma si è rotto l'impianto di riscaldamento?
Felicità
Enzo
21 nov 2011 - POTERE DELLE PAROLE NELL'EDUFINANZA.
Titolo strano, vero? Di solito pensiamo di capire bene quello che ascoltiamo eppure, posso garantire, l'etimologia aiuta. Eccome. Per gli appassionati di educazione e cultura finanziaria, oggi scopriamo alcuni termini ed alcune notizie. Economia, finanza, debito, credito, sono le parole. Oltre alla parola "Group inc." che segna la differenza fra un'associazione senza fini di lucro (CME) ed una corporazione (una società) commerciale. Il CME Group inc. è il proprietario di TUTTI i maggiori mercati mondiali, nessuna tipologia mercantile esclusa. Oltrechè socio reciproco  al 5% della Borsa Brasiliana. Se non si capisce al primo colpo, basta rileggere un paio di volte.....
Felicità 
Enzo
 
01 nov 2011 - THOMAS SANKARA: una piccola precisazione.
Ho cercato i video del suo discorso sul debito. Thomas Sankara ha parlato il 29 luglio 1987. E' morto il 15 ottobre 1987. Meno di tre mesi dopo. Assassinato. Questo è il nostro mondo. Ancora oggi.
21 ott 2011 - L'ORO DI GHEDDAFI
Alla home page, ho scritto un breve commento con annesse le motivazioni (probabili) di quanto sta succedendo in Libia in questi giorni. 
Devo però aggiungere in questa pagina che il petrolio, l'oro, il dollaro, l'euro, la guerra, fanno parte dell'educazione finanziaria; per quanto non ci possa piacere. A.M. Rotschild, fondatore di una tra le più grandi dinastie bancarie e finanziarie del mondo disse : "Consentitemi di emettere e controllare il denaro di una nazione e non mi interesserà chi ne farà le leggi". 
Il denaro della nazione "Terra" è il dollaro. Il commercio del petrolio è controllato da questa moneta. Quindi, da chi questa moneta la emette... L'euro è in crisi? Ma certo! 
Non bisogna mettere in discussione la supremazia dei dollari come moneta internazionale, anche se gli USA hanno 250 milioni di abitanti e l' Europa oltre 400 milioni; e la Cina 1.500 milioni. 
L'oro? Non vale niente !!!! (Così ci fanno credere). 
I dollari (emessi da una nazione il cui debito pubblico è il più alto al mondo) sono ciò che deve valere.... 
E se non siamo d'accordo e non ci stiamo....andiamo in guerra. 
Che si fa per meri motivi finanziari tipo la produzione, la vendita e l'uso di armi.
.... E quante vite umane costi tutto questo non è poi così importante...
Educazione finanziaria significa anche e soprattutto capire il VALORE di ogni cosa.
Quanto VALE la vita di una persona ? (...domanda probabilmente molto difficile...)
Quanto VALE un barile (=154 litri) di petrolio greggio? (..di più o di meno... di una vita umana?)
Quanto VALE un grammo d'oro? (= il tempo per trovarlo, scavare, estrarre, fondere....)
Quanto VALE una banconota?  (...domanda probabilmente molto difficile...)
Quanto VALE una guerra? (... dipende dal tempo e dalle energie spese per le armi + il valore di una vita umana moltiplicato per il numero di morti + il prezzo della ricostruzione....  o no?)
Come dice il mio amico Matteo..." le persone conoscono il prezzo di tutto ed il valore di niente".
L' educazione finanziaria (due parole, come alfa e beta) ha un alfabeto (alfa+beta) che comincia con VALORE, COSTO, PREZZO. Cominciamo col capire e distinguere questo alfabeto....  
17 ott 2011 - LA MONETA-DEBITO:  parte 5. (Non prendetemi per un "anti-signoraggio".  Il video viene da li, ma non è questo il punto. Guardiamo all'informazione e non le etichette, per favore). Buona visione a tutti. Enzo
17 ott 2011 - LA MONETA-DEBITO:  parte 4. Buona visione a tutti. Enzo
17 ott 2011 - LA MONETA-DEBITO:  parte 3. Buona visione a tutti. Enzo
05 ott 2011 - LA MONETA-DEBITO: secondo video. Buona visione a tutti. Enzo
27 sett 2011 - IL SISTEMA MONETARIO MODERNO: LA MONETA-DEBITO
Questo video è per chi vuol capire qualcosa sul funzionamento del denaro. 
Non è complicato da capire. Anche se non si parla inglese.... Seguiranno altri video della stessa serie...
Non prendetemi per un "anti-signoraggio".  Il video viene da li, ma non è questo il punto. Guardiamo all'informazione e non le etichette, per favore. Buona visione. Enzo
19 Set 2011 - SPECULAZIONE.
Questa settimana ho cercato di capire il perché delle forti speculazioni borsistiche che hanno colpito (e stanno ancora colpendo..) gli Usa, l'Italia, la Francia e la Germania. Delle oscillazioni di mercato dell'ordine del 5% (ma ci sono stati anche movimenti su alcuni titoli del 10-15%, anche del 20%) in borsa, sono un chiarissimo ed inquietante segnale speculativo.
Perché gli Usa, la Francia, la Germania e la nostra Italia? Nessuno se lo chiede?
Ho trovato una risposta che mi sembra molto plausibile nell'attuale contesto finanziario mondiale.
Chissà, forse mi sbaglio, ma credo proprio che dipenda dal fatto che queste 4 nazioni siano quelle che detengono le riserve auree più grandi.   Eh sì, dietro gli Usa, per numero di tonnellate d'oro in riserva, ci sono proprio questi 3 Paesi Europei.
Felicità
Enzo