Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

110 e lode


Dallo scorso fine settimana più di qualcuno mi ha chiesto "Quand'è che scrivi qualcosa sul blog?" Risposta:  "Guarda, ho vari 'post' già pronti ma ... ho deciso di adottare la strategia del detto "Il mona sa tutto, l'intelligente ascolta, il saggio tace"... provo a fare il saggio".
Scherzi e battute a parte, provo a 'lasciar' macerare le cose, oltre ad "usare" il blog per quello che dovrebbe essere: una fonte di informazioni senza periodicità fissa e/o costante. Scrivo perchè mi piace e se e quando ho qualcosa da dire. Non scrivo "perchè ho un blog da riempire". Per quanto possa sembrare strano, alcune notizie le percepisco proprio come uno schiaffo ed un insulto all'intelligenza umana, italiana in particolare. Però ringrazio tutti quelli che mi apprezzano e mi stimolano a continuare. Grazie.
Per adesso... scrivo di Valentino. E non si tratta solo della mia passione per le moto in generale, ma del Valentino 'maestro'. Tempo fa avevo scritto dell'allievo e del maestro in questo post , in cui Vale aveva 'passato il testimone' a Marquez. Ma domenica scorsa Valentino si è semplicemente ripreso la sua cattedra di maestro. E non si tratta della gara, del Gp d'Argentina 2015 tout court. 
No, mi riferisco alle molte cose che il Vale ha 'messo insieme' per tornare al vertice. Ne cito alcune che mi vengono in mente:
- ha licenziato il suo capotecnico perchè "non ci credeva più" (alle possibilità di Vale di vincere ancora un campionato).
- dopo 20 anni di 'lavoro' è come al primo anno, stesso entusiasmo e stesso impegno.
- a inizio anno ha detto (più o meno): 'Bisogna tenere MM sotto pressione, così magari qualche errore lo farà...'
- usa la sua esperienza e sa approfittare di quella degli altri (la gomma extra-dura preparata 'apposta' per la pista argentina).
- è un fine stratega (ha cambiato la gomma sulla griglia di partenza, per evitare di 'venire copiato', anche se credo che la decisione sia stata presa molto prima insieme al team, a 'mente fredda').
- lavora sodo e si diverte con quello che fa.
- in Argentina ha vinto con l'esperienza e la strategia, benchè Marquez sia forse più dotato nella guida.
- insegue sempre obiettivi nuovi, via via più ambiziosi.
- laurea ad honorem in scienze della comunicazione....

Per me 'Vale' è un maestro di vita in molti aspetti (anche se non gli perdonerò mai di non aver nemmeno 'guardato' quella decina di fan che eravamo ai box del gp del Giappone 2002 ...).
Esempio di perseveranza, esempio di divertimento, esempio di ricchezza, esempio di impegno, esempio di longevità, esempio di eterna giovinezza, esempio di strategia. 
Il maestro insegna con l'esempio, non con le chiacchiere. 
Credo proprio che Vale sia un gran maestro.... e poco importa se mi sbaglio o meno.

110 vittorie con lode.
Non lontano dal record di 122 vittorie di Agostini.
Gli auguro di vincere il 10° mondiale quest'anno.
E gli auguro anche di vincerne 16 e battere il record di titoli mondiali di Agostini.
Chissà se correrà al vertice fino... ai 43 anni di età (almeno) per riuscirci!!


Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento