Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 27 maggio 2014

Il mondo (del lavoro) che verrà

Ho appena finito di vedere 'Report' -raitre, 26.05.2014- e già non ricordo i titoli dei vari servizi. Ma poco importa. I contenuti li ricordo bene. Il 'lavoro' era il tema del primo servizio... così, è stato possibile vedere alcune eccellenze italiane di tipo 'fab lab', l'uso di stampanti 3d e... mi è venuto in mente Ricardo Semler. E' un imprenditore brasiliano, di cui oltre 20 anni fa ho letto il libro "Senza gerarchie al lavoro" (RCS 1995 -2007, 2a ediz. Bompiani, 2007.) Ma all'epoca, l'avevo letto in Messico, in spagnolo (Titolo in spagnolo: "Contra la corriente" - Titolo originale in portoghese: "Virando a propria mesa"-1988 !!)  ... Accip... ho appena visto su amazon.com ...: se trovo il libro in spagnolo.... 1.175 dollari !!! Come si suol dire... un'informazione preziosa. 

Chissà dove l'ho messo...  perdon..., ma se lo trovo posso sempre dire di aver fatto un investimento profittevole!  In Italia, invece, l'avevo comprato perqualche decina di euro, per farlo leggere ai miei  collaboratori (che non l'hanno letto... tranne uno di loro). Taglio corto e riporto l'inizio del cap. 36, che si può leggere in un minuto.
Eh sì, il servizio di Report ha fatto una bella incursione su quello che sarà il futuro dei miei figli. E' un futuro già iniziato, tra l'altro. Fab-lab (una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale), lavoro-casa-scuola-amici-famiglia tutto in un unico posto. Niente più fabbriche, uffici, traffico, spostamenti... un altro modo di VIVERE e lavorare. Intanto... continuiamo a parlare di 'lavoro', 'disoccupazione', 'aziende che chiudono' .... Eppure, 'Report' ha fatto vedere la relazione del Dottor Tripoli, direttore generale del ministero dello sviluppo economico, che scrive un rapporto al Presidente del Consiglio, dicendo: “L’impatto di questi nuovi modelli (di lavoro e ricchezza, n.d.r.) è tale che non sembra retorico parlare di nuova rivoluzione industriale”.  E che dice costui al giornalista che gli chiede chi deve lavorare con quanto da lui scritto?  Qualcosa come: "La politica, i livelli istituzionali ...".


Morale: oggi, in Italia, dopo 20 anni, ritrovo ciò che da qualche altra parte del mondo è già stato fatto, discusso, digerito (attenzione però: nessun altro imprenditore al mondo ha avuto il coraggio di replicare quanto fatto da Semler!). Ciliegina sulla torta, parlando di alcune scuole 'innovatrici' un preside intervistato dice:" Se un nostro antenato tornasse in vita frequentando la sua scuola la troverebbe identica a quella di 200 anni fa, se ritornasse nella sua città la troverebbe cambiata,
questo che significa? Significa semplicemente che è cambiato il mondo nel frattempo,
noi invece siamo rimasti ancora in una scuola tradizionale dove anche proprio
l’impianto fisico ... della stessa aula ... c’è la cattedra e gli alunni di fronte. Uno che parla e 25 che dovrebbero ascoltare. Dovrebbero ..., ma molte volte si addormentano ."

Niente di nuovo. Semler ha pubblicato -a fatica- il suo libro nel 1988. Diceva le stesse  cose. Noi... le abbiamo (ri)scoperte stasera. Chi ha visto 'Report', naturalmente. Tutti  gli altri no. Per chi non avesse visto il programma, suggerirei di guardare la puntata in rete su  questo link. Naturalmente, consiglio anche la lettura del libro di Ricardo Semler , anche perchè la versione in italiano, 2nda edizione, è anche meglio della versione in spagnolo.

Felicità
enzo

Nessun commento:

Posta un commento