Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Un bel tacer non fu mai scritto


Uau!! Oltre un mese di 'silenzio bloggistico'. Un record. Per quanto possa sembrare strano, non è facile autoimporsi di non scrivere, non fare commenti, non dire niente. Così, proprio oggi che 'ste campagne elettorali sono finite, che le 'x' sono state apposte sulle schede, che i risultati sono visibili... possiamo tornare a raccontarci qualcosa senza " l'influenza da politica ". In 50 giorni di silenzio, ne son successe di cose. Dalle sanzioni a Putin ai resoconti di 'Report'. Tanto per far vedere al mondo di cosa stiamo parlando, Putin firma un 'contratto di vendita' con la Cina. Storico. Per importi, durata e significato politico. Dubito che i pagamenti verranno effettuati in dollari. Ma forse sì. Non si sa. Se fosse no... sarebbe una mazzata al sistema 'petrodollari', un precedente non cancellabile (bisognerebbe 'eliminare' Putin...). Se fosse si... Putin si assicura una bella fetta degli Usa (dato che i cinesi, pagando in dollari, si 'disferebbero' di una montagna di 'bot' americani, trasferendo tali obbligazioni -americane- ai russi). Neanche Karpov sarebbe riuscito a fare una mossa simile sulla scacchiera. Intelligenza tattico-strategica ammirevole, quella di Putin e dei cinesi.
Forse è questa la notizia più significativa degli ultimi 50 giorni... ma... non ce lo dice nessuno. Come se "l'energia" fosse un tema secondario.
Tra le cose più 'frivole', invece, ho notato la terminologia dei media:
intention poll = sondaggio sulle intenzioni (di voto)
report = resoconto di cronaca
spread = diffusione / ampiezza / scarto
welfare = benessere
spending review = revisione di spesa
job act = legge sul lavoro
natural gas = gas metano
ammortizzatori sociali = assegni di sostegno / cassa integrazione / pensioni sociali
deficit = mancanza, carenza
PIL = Prodotto Interno Lordo (...compresa " l'economia sommersa " ... stimata ...)
euroscetticismo = scetticismo sull'euro (.. o sull' Europa? ...)
tweet = cinguettìo
dash = cancelletto (della tastiera del telefonino)


Siamo sommersi da neologismi dell'inglese, usati a proposito per non farci capire di cosa si parla. Eppure .... le parole equivalenti in italiano, ce le abbiamo. Non è che non esistono. Ma usando i termini in inglese... si esclude matematicamente dalla comprensione tutta la popolazione (o il 95%) oltre i 60-65-70 anni di età. Come sempre... non fidatevi di me. Controllate di persona.

A proposito di 'spending review' .... mi sono imbattuto in quest'immagine. Politica della mia regione. (Non ho investigato la data... ma non cambierebbe di una virgola il concetto). A questo servono le nostre tasse? 


Felicità
enzo  

Nessun commento:

Posta un commento