Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2014

MESerabile Italia

         
Qualche post fa avevo promesso un post dopo aver visto la notizia
" in gennaio il debito pubblico è salito di altri 20,5 miliardi" ed un'altra, per me molto più sconvolgente, "  ...  la  corte  costituzionale  tedesca  ha dichiarato legittimo l'ESM". Ne avevo già parlato in questo post del ... 20 novembre 2011 e in quest'altro post del ... 12 settembre 2012.
Sono passati oltre due anni. 
Ma ora il MES (Meccanismo di Stabilità Europeo, ESM in inglese)... è legittimo a tutti gli effetti e "può operare".  Nell'ignoranza e nell'indifferenza generale.     Così, ne approfitto per aggiornare le immagini dell'epoca (vedere correzioni alle didascalie) e rinfresco la memoria con il video, sempre dell'epoca... Tanto, con 80 euro in più in busta paga, tutti i nostri problemi verranno risolti. Secondo Renzi.





Invece, ... secondo l'ESM, se all'Italia viene chiesto di pagare 'una quota' di 100 miliardi di euro (100.000.000.000), tanto per fare un esempio... il nostro governo avrà 7 giorni di tempo per adempiere.... Riusciamo ad indovinare dove e come troverebbero quei soldi? E in mano di chi andrebbero a finire? L'itaglione medio, comunque, sente parlare di 80 euro qua, 10 miliardi là, 4,5 da qui, 2,5 da laggiù e 3 da quassù... e ci crede. Senza nemmeno sapere di che si parla.
Il bello poi, (da Rainews24 di oggi, 20.30 pm) è che Renzi 'fa saltar fuori' alcuni miliardi dalle 'privatizzazioni'. E le privatizzazioni cosa sono?
Autostrade. A puro titolo di esempio. Noi itaglioni le abbiamo pagate (con le nostre tasse), diciamo 100 miliardi (è solo un esempio per spiegare come funziona, la cifra è puramente esemplificativa). Le autostrade 'si ripagano da sole' -con i pedaggi- in 10 anni, a 10-11 miliardi l'anno.
Il governo che fa ora? Privatizza!! Cioè (s)vende ad una società privata, per 20 miliardi (cifra non reale, solo come esempio), le autostrade. (Che noi abbiamo pagato) E PERDE così 10-11 miliardi di introiti ogni anno!  E' il classico "regno per un piatto di lenticchie" (Esaù e Giacobbe - Genesi, 25, 29-34). Si 'privatizza' per un piatto di minestra ciò che frutta mezzo piatto al colpo... 

Eppoi, tutto sto casino per qualche taglio alla spesa pubblica... Caro Renzi, permettimi qualche 'diligente' consiglio da 'buon padre di famiglia' (termini molto legali, per un politico laureato in giurisprudenza): 
- Comincia a pagare gli uscieri del parlamento 26.000 euro/anno invece di 360.000.
- Leggi l'appendice del libro 'La casta' (da pag. 245 in poi - ed. Rizzoli, 2007). e taglia linearmente ognuna delle voci elencate nelle tabelle, del 50%. 
In 4 ore di lettura e di calcoli -che puoi fare da solo- avrai tutti i soldi che il governo -di cui sei a capo- cerca.

Calcolando 6 mesi di iter / commissione parlamentare, per novembre 2014, l'Italia sarebbe a posto al 50%. Per l'altro 50% (pensioni d'oro, doppi incarichi e ammenicoli del genere), ti concediamo un altro anno.

Ah, già... dimenticavo... i politici sono esenti dalla 'diligenza del buon padre di famiglia'. Come disse Angeletti: "Abbiamo perso 1 milione di posti di lavoro, ma nemmeno (lo stipendio di) un senatore".


Felicità
Enzo

3 commenti:

  1. I tedeschi non erano quelli del rigore a tutti i costi? Non erano quelli che ci facevano i conti in tasca? Poi appena hanno visto crollare la vendita delle loro Audi e Mercedes hanno rivisto i loro piani... prepariamoci al nuovo QE europeo, un altro LTRO de noantri... Saluti Enzo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mah... più che QE, LTRO ecc ecc. io guardo cosa stanno facendo i nostri governanti: "democraticamente" assegnano privilegi e immunità. ... Roba da totalitarismo monarchico ...

    RispondiElimina