Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

domenica 5 febbraio 2012

PER RIFLETTERE


Questa settimana ci sono state un sacco di notizie degne di riflessioni. Andando a cercarle lontano, ma anche molto vicino. Comincio dalla... chiesa cattolica. C'è qualche problema negli USA, ....qualcuno accusa la Banca del Vaticano di corruzione e di operazioni illecite. ....io ero un ragazzino all'epoca... però mi ricordo ancora di Papa Luciani-Giovanni Paolo I. 
Lui voleva una chiesa "povera" in accordo con la parola di Gesù. Ed il suo papato durò 33 giorni e poco dopo scoppiò uno scandalo che coinvolse proprio la Banca Vaticana. Che la storia si ripeta? ...probabilmente... sì e no.

Mi rattrista profondamente sentire al telegiornale di stasera 5 febbraio che due persone sono morte assiderate a Roma. Non in strada o in una pineta. In stazione. Termini e Tiburtina.
Roma, la città dell' amoR. Della Chiesa. Del Papa. Di Carabinieri, Ospedali, Protezione Civile, Guardia di finanza, Polizia, Vigili del fuoco, Polizia Municipale (i vigili...). Morire assiderati in una stazione non è indice di una società civile (civis=città). E' segno di indifferenza, egoismo, menefreghismo, irresponsabilità. E di incapacità di gestire le situazioni critiche. E' possibile che nessuno... nemmeno un controllore qualsiasi veda una persona che dorme in stazione? E che si renda conto della temperatura? A cosa servono le pattuglie di polizia e Carabinieri? Le migliaia di soldati? A proteggere i cittadini... o no? Ad aiutarli... o no?

Ho anche ascoltato un'intervista a... Scilipoti. Anzi no, era un sosia. Abbiamo un politico che usa  un sosia... e per me... questa è una vera primizia.

Durante lo stesso tg (rai news 24), nel giro di 20 minuti... 3 cifre diverse sul numero di persone ("utenze" era la parola usata) senza energia elettrica. Primo sottotitolo: 76.000. Stesso sottotitolo 10 minuti dopo: 59.000 !?!   Il commentatore, dopo cinque minuti: 159.000 !?!?  A chi credere? A titolo di promemoria, Udine, la mia città di provincia, conta circa 100.000 abitanti...

Cina e Russia pongono il veto contro le risoluzioni alla Siria. Commento francese: "...si assumono una grandissima responsabilità". Commento USA (Hilary Clinton): "Il voto ONU di ieri è una parodia. Insieme ai Paesi Alleati, sosterremo l'opposizione...".  Ma????  Se gli USA usano il loro potere di veto è tutto ok. E se lo usano altri Paesi è una parodia? Pretesti per una guerra?  Mah...

Occupy Wall Sreet: nuovi scontri. Violenti. Poliziotti col manganello. Un manifestante che colpisce un poliziotto con un mattone. Mi piace poco. Significa che siamo all'esasperazione.

Ho anche letto, in questi giorni, ma non ricordo dove (purtroppo), che non siamo più in "capitalismo" ma piuttosto in un sistema di "creditismo". Il capitale non esiste più. Esiste solo il credito (ma se c'è un credito, dall'altra parte c'è un debito, no?)

Monti: sembra che stia risolvendo tutti i problemi. Gli inglesi lo ammirano e lo etichettano con questa frase: "...ha l'Europa sulle spalle. Può farcela anche con la Merkel."  ..Però!!! 
Berlusconi: "Sto con Monti. Mi serve tempo." Qualcuno mi può spiegare cosa significa quel "mi serve tempo"?.
Marcegaglia: "Bene le liberalizzazioni. Adesso bisogna andare avanti con le privatizzazioni."

Ogni volta che il governo parla di "privatizzazioni", io ricevo un pugno nello stomaco ed insulto alla mia intelligenza. Oltre ad un danno "tangibile" come cittadino. Ok. Vogliamo dare in mano a dei privati ciò che è pubblico. ... e fin qui, ci può stare. Ma questi "privati", cosa pagano al "pubblico" (io, come tutti noi, faccio parte del "pubblico") in cambio di quello che ricevono?  A livello personale... non ho mai visto un centesimo. Eppure con i miei soldi (ed anche i vostri, quelli di ciascuno di noi) ho contribuito al pagamento delle Autostrade, delle Ferrovie, degli Aquedotti, delle Linee Telefoniche, dell'Alitalia, della "Stretto di Messina S.p.a., ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. Le ho (abbiamo) finanziate. Ma quando si parla di "privatizzarle" (cioè venderle ad un privato), il mio (nostro) finanziamento non mi (ci) viene rimborsato. In nessun modo ed in nessuna percentuale.

Letture... Questa settimana ho scoperto, scritto in poche righe, il motivo e lo scopo della prima guerra mondiale, della seconda guerra mondiale e... della terza guerra mondiale.
Ho anche letto delle condizioni che hanno portato allo scoppio della rivoluzione francese... Ma questi, sono argomenti per il prossimo post.

Felicità
Enzo 

Nessun commento:

Posta un commento