Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

domenica 20 novembre 2011

QUELLO CHE SUCCEDE - LO QUE PASA

Oggi devo proprio commentare alcune notizie che considero allarmanti. La prima, riguarda le parole di Mario Draghi, neo-presidente della Banca Centrale Europea (BCE): "La crisi accelera. Il fondo "Salva Stati" va fatto subito". Era il sottotitolo di Rai news 24 di venerdì notte, 18 novembre 2011. Io non so cosa prevederà o come sarà scritto l'EFSF (European Financial Stability Facility), ma ho trovato com'era scritto l' ESM (European Stability Mechanism). Ecco i passaggi che -a mio parere- vanno oltre l'allarme. Non sono un allarme perché sono un pericolo, un omicidio, una strage, un genocidio, una piaga, una guerra, una bomba atomica. Uccidono noi che siamo vivi e rendono vani i sacrifici (in vite umane) delle generazioni che ci hanno preceduto e che hanno lottato per consentirci di vivere in una società migliore. Finora, il parlamento tedesco ha posto il veto alla Merkel. Prima che fosse troppo tardi. Ma, ho paura che i buoni tedeschi, da soli, non basteranno per metterci al riparo. Ecco qua in immagini di cosa parlo....


Da notare che l'Inghilterra non usa l'euro...benchè la Bank of England sia uno dei soci della BCE... Poi,... che bisognerebbe pagare entro 7 giorni... ...anche più dei 700 miliardi iniziali...  che possono essere variati con un piccolo emendamento.
Ma soprattutto, vanno notate le parole "Statuto legale", "privilegi", "immunità". Immunità da cosa? Ma da qualsiasi tipo di inchiesta, requisizione, confisca, espropriazione.. o qualsiasi altra procedura.... da parte di qualsiasi potere esecutivo, giudiziario, amministrativo o legislativo.... Sia per l'ESM che per i suoi funzionari ed i loro documenti.

                                         
Scusate, ma a me viene la pelle d'oca... E intanto le nostre tv ci parlano di eliminazione dei privilegi ed equità.... Credo che convenga informarsi bene ed anche cercare di capire cosa sta succedendo. Forse, la semplice verità è che l'Euro e l'Europa non vanno bene.... a qualcuno....


Se preferisci il video.... ecco il pezzo originale di youtube:



La seconda notizia, erano un paio di parole, così, nascoste tra le righe del discorso di Mario Monti che ho ascoltato al TG, venerdi 18 novembre 2011, verso le 13.30. Non ricordo il canale. "Bisogna limitare l'uso dei contanti e favorire l'impiego dei mezzi di pagamento più tracciabili, come quelli elettronici" (sarebbe il piano per la lotta alle mafie...).  Ho ricollegato queste parole a quanto ho letto sul giornale in mattinata (sempre venerdi): titolo "Allo studio anche l'obbligo per tutti i negozi di installare un dispositivo bancomat".
Questa seconda notizia (limitare l'uso dei contanti) ha -purtroppo- ricevuto una pronta conferma al TG di stasera, sabato 19 novembre 2011.   "Si studia di limitare l'uso dei contanti per pagamenti fino a 3-500 euro al massimo". Il tutto, servirebbe per la lotta all'evasione fiscale e la lotta contro le mafie.   Che bufala ! 
Non credo a una sola parola.        La verità è che si vuole limitare l'uso dei contanti perchè... bisognerebbe stamparli !  E per stampare i contanti, bisogna chiederli alla BCE. E per questa richiesta, bisogna emettere altri titoli di stato... E la BCE dovrebbe contabilizzare la stampa dei contanti...    Il denaro elettronico... invece... si scrive su un computer e basta. Chi controlla il computer, controlla tutto. Il denaro "virtuale", è una convenienza delle banche e dello Stato, non dei cittadini-consumatori !!   Io mi sono trovato in situazioni in cui la carta di credito non funzionava... all'estero...   Sarei stato fritto se non avessi avuto con me i contanti.  E se lo sportello bancomat non funziona?  E quando il collegamento bancomat del negozio in cui hai fatto la spesa non va?  Se non hai contanti....lasci lì tutto e torni a casa a mani vuote.      Mmmh...  conviene pensarci bene.

Bisogna stare molto all'erta. Questo governo "tecnico" non è stato eletto dagli italiani, ma imposto con un "mandato" presidenziale...  Denaro, finanza, capitalismo e democrazia vanno poco d'accordo.
Se dal punto di vista finanziario... mi posso anche adeguare alle nuove regole.... anche se non sono d'accordo con le regole.....  dal punto di vista della democrazia (cioè potere del popolo, da demos=popolo + crazia=potere)... siamo molto in pericolo.  Il potere e nelle parole. Le parole delle leggi sono le più potenti di tutte. Adesso, le nostre leggi sono scritte anche in inglese.... Da persone che io non ho votato..... Attenzione !

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento