Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 30 maggio 2013

Per evitare che un bimbo si perda


Come genitore ho dovuto affrontare il 'pericolo' che qualcuno dei miei figli si perdesse, oppure che venisse rapito da qualcuno a causa di una momentanea distrazione... Ora i miei figli sono abbastanza grandi ed ho discusso questo 'aneddoto' qualche giorno fa, con un'amica mamma, di bambini ancora piccoli. Sembra un argomento banale, di quelli che 'a me non capiterà', eppure, soprattutto per chi vive in grandi città è all'ordine del giorno. Se un bambino (o bambina), oppure un adolescente, scompaiono... è la disperazione più totale per i genitori ed è meglio saperne qualcosa al proposito. ...E non solo attraverso 'Chi l'ha visto?', tanto per citare una trasmissione famosa. Al supermercato, all'aeroporto, in stazione, al mare, in luoghi affollati in genere, è facilissimo 'perdere' un bambino, sia di vista che letteralmente... 
Ecco cosa fare: è perfettamente inutile dire al bambino "non ti allontanare", "stai con me", "non seguire uno sconosciuto". Il bambino non riesce a capirlo nè a farlo, per natura. I bambini sono curiosi, attivi, si muovono, corrono, giocano, si nascondono per gioco. 
Bisogna dire al bimbo: "Me lo fai un piacere? Tieni d'occhio la mamma (o il papà, la sorella maggiore, la nonna...) senza perderla di vista, perchè se si perde...noi, dopo, come facciamo?"
Spiegazione: il bambino riceve una richiesta al posto di un 'ordine'. Il bambino si sente 'al comando' invece che 'comandato'. Il bambino capisce che può perdere la mamma invece di 'perdersi'. Risultato: non è più il genitore che sorveglia costantemente il bimbo, ma il bimbo che tiene d'occhio la persona cara perchè ha ricevuto un 'incarico importante' e per la coscienza di poter 'perdere' il contatto con chi ama. Pensavo fosse una cosa banale, ma la mia amica mi ha detto che le sembrava un aneddoto molto importante da conoscere   -come madre- e che nessuno glie lo aveva mai detto prima. Spero sia di utilità.

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento