Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 7 novembre 2017

Sicilia in moVimento

Giorno più giorno meno, sono passati 5 anni da quando ho scritto "Che ci fa Grillo in Sicilia?" (link).
Il concetto 'politico' è sempre quello, nel senso che le elezioni siciliane non si spiegano con le parole, ma con i numeri. 
I numeri del riassunto qui sotto. 
Rispetto al 2012 è cambiato di poco (i dati sulla popolazione sono più aggiornati) e le regioni chiave e quelle 'trascurabili' sono sempre quelle.
Però ho esteso un po' il concetto di allora includendo nei conteggi 'rilevanti' anche Puglia e Toscana (entrambe le regioni superano il 6% del totale della popolazione): mi sono accorto che in 9 regioni su 20 si concentra l'80% dei voti. 


Il resto sono chiacchiere. La verità è che la Sicilia è al 4° posto per rilevanza elettorale ed è ancor più rilevante sotto altri aspetti nell'ambito generale della Nazione.
Non ho commenti 'politici' da fare, nel senso che la propaganda ha già 'spiegato' tutto agli itaglioni: non si può 'consegnare' il Paese al M5S.
Peccato che il M5S pare destinato ad arrivare ai numeri che servono per governare questo Paese senza 'alleanze'. Ah, già... dimenticavo che l'opinione del 'popolo' è irrilevante.
Forse a causa della scarsissima affluenza alle urne? Mah !


Felicità
Enzo

P.s. : per la memoria:


Nessun commento:

Posta un commento