Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

lunedì 6 maggio 2013

La regola d'oro, di nuovo

                                 
A volte passa la voglia. Ci si sente talmente 'stufi' da gettare la spugna. Succede a tutti, me compreso. Dopo un periodo di 'sbollimento', normalmente ci si riprende e si torna a 'lottare' ed una delle 'cose' più utili nella quotidianità è la conoscenza della "regola d'oro"; eccola qui. ' La regola d'oro è: chi ha l'oro, fa la regola'. Conoscerla, aiuta a porsi domande (cioè a mantenere uno spirito critico). E' facile trovare sui media (in generale) frasi come: '... il nostro debito verrà considerato dal mercato come un “buon investimento”... queste considerazioni permettono al’investitore di mantenere (al momento) serenamente il ns debito in portafoglio senza grossi patemi d’animo...'. O anche ascoltare da P.F. Casini una frase che ripete spesso: 'Dobbiamo convincere i mercati ad investire/acquistare il nostro debito...'.
Oggi, zerohedge.com pubblica un post con questo titolo: A Short History Of Currency Swaps (And Why Asset Confiscation Is Inevitable); post che termina con questa frase: '...When this fact finally sets in, governments will be forced to resort directly to basic asset confiscation'. Mi è tornato in mente il mio post "sesso,soldi,politica e religione (3)" : nello pecifico la frase di Alan Greenspaan, anno 1996.


Lo scorso 7 aprile scrivevo ad un amico: '...nell’anno 2000 c'erano solo otto paesi senza una Banca Centrale ...: Afghanistan, Iraq, Sudan, Siria, Libia, Cuba, Nord Corea, Iran. E’ non è una coincidenza che questi paesi, sopra elencati, sono stati e sono tuttora sotto attacco da parte dei media occidentali...'
Invece, sul sito http://www.iamthewitness.com/DarylBradfordSmith_Rothschild.htm  -all'anno 2005- si cita: '... There are now only 5 nations on the world left without a central bank: Iran; North Korea; Sudan; Cuba; and Libya'. Sarà una coincidenza che l'Iran viene 'accusato' di sviluppare un programma per l'energia nucleare? O che la Corea del nord sia stata al centro di un ipotetico 'inizio di una guerra nucleare' (notizia, questa, peraltro velocemente sparita dalle prime pagine)? Probabilmete. Da notare la differenza nel numero delle nazioni prive di una Banca Centrale nel 2000 rispetto al 2005. E oggi? Quante sono oggi? Tutte coincidenze? Probabilmente. E cosa c'entra la regola d'oro? C'entra. Perchè "l'oro" -nei fatti- è la 'sovranità monetaria', non il metallo in sè. Una sovranità che ogni nazione (o quasi...) ha consegnato alle banche centrali. Capire che 'le regole le fa chi possiede l'oro', significa essere coscienti che non è lo Stato a dettare le regole (dato che non dispone della necessaria sovranità monetaria), ma qualcun altro.
Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento