Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

sabato 11 maggio 2013

Un milione di euro in un giorno

Sabato scorso ho guadagnato un milione di euro. In un solo giorno. Aiutando una persona sola. (Il mio lavoro è renderti felice...) Breve cronistoria: venerdì pomeriggio un amico mi invita ad una cena informale con altri due suoi amici, di cui uno... grande imprenditore in difficoltà. I settori di auto, barche e supermercati non è che se la stiano passando proprio bene. Così, durante la cena chiacchiero con questo imprenditore e gli chiedo se posso aiutarlo in qualche modo. Mi confessa che gli ci vorrebbe un 'buon venditore' per sbloccare la situazione. Finiamo con la mia storia professionale di ex direttore commerciale e mi invita a 'conoscere' i suoi punti vendita il giorno dopo. Sabato, appunto. 
Alla fine della giornata ero piuttosto stanco (dopo circa 3-400 km percorsi e niente pause) quando arriva Franco e mi chiede 'Quante vendite hai realizzato?'  
- 'Una!' 
'Solo una? I miei venditori ne fanno da venti a trenta, in un giorno! E quanto hai fatturato?'
- '4.598.877 euro e spiccioli'
'Cosa??? Ma che hai venduto?'
- 'Beh, è entrato un cliente al negozio della pesca e gli ho venduto un piccolo amo, poi gli ho venduto anche un set di quelli medi. Poi gli ho proposto anche la serie di quelli grandi ed uno gigante per i pesci di grosse dimensioni. Dopo che ha acquistato gli ami, gli ho venduto anche 3 nuove canne da pesca in fibra di carbonio da abbinare agli ami appena comprati. Poi gli ho chiesto dove sarebbe andato a pescare e lui mi ha detto di voler andare sulla costa sarda. Allora gli ho fatto notare che avrebbe avuto bisogno di una buona barca. Così siamo andati al salone delle imbarcazioni e gli ho fatto comprare un Craft cabinato da 10 metri con due motori da 100 CV l'uno, accessoriato per la pesca. Dopo che mi ha espresso dei dubbi sul fatto che la sua Jeep ce l’avrebbe fatta a trainare quel cabinato, l'ho portato all'autosalone degli Hummer e con l'aiuto del tuo concessionario gli ho venduto un Hummer H1 full optional con accessori da traino ed emergenza marittima e forestale.'
Franco, incredulo, mi fa: 'Vorresti dirmi, che un cliente è arrivato per comprare un amo da pesca e tu gli hai venduto anche una barca da 10 metri e un fuoristrada???'
- 'Oh, no no no! Veramente lui era venuto qui a chiedere quale fosse il posto più vicino per comprare degli assorbenti per sua moglie. Così, l'ho accompagnato al tuo supermercato, gli ho regalato un pacco di assorbenti e gli ho detto “Beh, sembra che questo fine settimana non si ciulli, forse le conviene andare a pescare, che dice?” Così siamo tornati al negozio della pesca...'

A volte, basta un piccolo regalo -come degli assorbenti- per rendere molto felice qualcuno. E' il secondo dei due modi per rendere un uomo felice: il primo è regalargli dei soldi. Il secondo è regalargli emozioni. 

Adesso che hai letto questo post... spero che il secondo modo abbia funzionato.
Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento