Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 29 febbraio 2012

ADRIANO... FARNETICA


E' passato solo qualche giorno ... e già se ne sono tutti dimenticati. E non mi riferisco al Festival di S.Remo, bensì all'intervento (prevedibilmente "provocatorio") di Adriano Celentano. Un giornale di caratura nazionale ha titolato "Celentano farnetica". Sono andato a rivedere il suo intervento su youtube e non mi sembra che abbia detto altro che ... la verità. Don Gallo dà fastidio alla sua organizzazione. Il "popolo" non è più sovrano e le riviste che Celentano ha menzionato si occupano, effettivamente, di politica "temporale" più che di messaggi religiosi. Eppure, tutto il mondo religioso e cattolico dovrebbe ricordare la frase del Vangelo : "La verità vi renderà liberi". Il popolo non è assolutamente (più) sovrano. E' un dato di fatto, non una "pazzia" di Celentano. E i dati di fatto sono, giusto per citarne alcuni, questi:
- referendum abrogativo del finanziamento pubblico ai partiti. Regolarmente ignorato e raggirato con le leggi sui rimborsi elettorali. "Rimborsi" che nulla hanno a che vedere con le spese dei partiti e/o la loro vita (durata) parlamentare.
- referendum sul nucleare. Anche questo ignorato 20 anni dopo. Rifatto perchè gli accordi di governo per costruire centrali nucleari, erano già stati siglati.
- Stipendi degli italiani sotto la media UE, ma compensi dei funzionari pubblici oltre qualsiasi confronto immaginabile. Un presidente di "Authority" italiano, guadagna più di Barack Obama, presidente USA...
- Processi interminabili; prescrizioni di reato; immunità parlamentari; corruzione; assenza degli elementi più elementari del diritto.
- Proposte di leggi popolari beatamente ignorate da chi dovrebbe renderle operative.
- Legiferazione di leggi "inutili" che vengono poi "annullate".

Bene, se Celentano farnetica, allora farnetico anch'io. O forse no? O forse i miei e nostri antenati hanno scritto col loro sangue e la loro vita la nostra Costituzione? O forse è proprio l'Italia, la patria del Diritto? O la parola "diritto romano" viene dal nome proprio "Romano" e non da "Roma"?
IO VOGLIO PAGARE LE TASSE per costruire scuole, musei, autostrade, ferrovie, linee di telecomunicazione a banda larga, centrali elettriche "termiche non-petrolifere", fabbriche di pannelli fotovoltaici e solari, linee aeree a basso costo, strutture turistiche efficienti e per pagare stipendi adeguati ai meriti ed alle capacità di ogni singolo pubblico dipendente. 
IO NON VOGLIO PAGARE LE TASSE PER: pagare stipendi spropositati a deputati e senatori, stipendi spropositati a dipendenti pubblici INCAPACI, pensioni e vitalizi ai governanti, auto blu non italiane, auto blu che costino oltre 35-40.000 euro, aerei di Stato per andare a vedere una partita, costruire edifici abbandonati a metà dell'opera, edifici inutili, cattedrali nel deserto, costruire un "eventuale" ponte sullo Stretto di Messina, pagare dei soldati per andare in Afghanistan a "cazzeggiare" o morire inutilmente.

Saremo sovrani quando potremo decidere a chi e per cosa dare i nostri soldi. Quella parte di fatica e lavoro  che i soldi rappresentano e che un cittadino SOVRANO destinerebbe comunque volentieri alla sua comunità.
Non è farneticare, questo. Sono, queste, le verità che ci rendono liberi. E non esiste libertà senza consapevolezza. Direi di cominciare da qui, dalla consapevolezza.

Felicità
Enzo

lunedì 27 febbraio 2012

...... GUERRE MONDIALI


Alcune notizie interessanti, scoperte leggendo la biografia della famiglia Rotschild, portano fino alle ragioni       -ipotetiche, naturalmente- delle guerre mondiali. Riporto qui, alcune date salienti tratte da http://www.iamthewitness.com/DarylBradfordSmith_Rothschild.htm:

 1790 - Mayer Amschel Rothschild dichiara: "Permettetemi di fornire e controllare la moneta di una nazione, e non mi importerà chi ne scriva le leggi". 
 1815 - Nathan Mayer Rothschild rende un'altra dichiarazione molto interessante : "Non mi importa quale fantoccio venga posto sul trono d'Inghilterra a governare l'impero su cui il sole non tramonta mai. L'uomo che controlla l'emissione della massa monetaria in Gran Bretagna controlla l'impero britannico, ed io controllo l'emissione monetaria britannica". In aggiunta, sembra anche che si sia vantato del fatto che nei 17 anni in cui visse in Inghilterra, aveva aumentato la quota di 20.000 £ datagli da suo padre, 2500 volte, fino a 50 milioni di £. 
 1833 -  Il presidente americano Andrew Jackson comincia a rimuovere i depositi del governo dalla Second Bank of the United States (la banca centrale privata dell'epoca), controllata dai Rothschild, e li deposita invece in banche dirette da banchieri democratici. Questo provoca il panico dei Rothschild che di conseguenza fanno quello che sanno fare meglio, contrarre l'offerta monetaria provocando una forte depressione. Il presidente Jackson si rende conto di quello che sta succedendo e qualche tempo dopo dichiara : "Voi siete un covo di vipere e ladri, ed ho intenzione di sradicarvi e, per il Dio eterno, vi sradicherò".
  1845 -  Andrew Jackson (settimo presidente degli USA) muore. Prima della sua morte, gli venne chiesto quale fosse, nella sua considerazione, il suo maggiore successo. Rispose senza esitazione, "Ho ucciso la Banca", riferendosi al fatto di aver bandito la Second Bank of the United States nel 1836.
  1849 -  Gutle Schnaper, la moglie di Mayer Amschel Rothschild, muore. Prima della sua morte, dichiarò con una certa noncuranza: "Se i miei figli non avessero voluto guerre, non ce ne sarebbe stata nessuna."
  1865 - Dopo un periodo di apprendistato alla Rothschild's London Bank, Jacob Schiff, un Rothschild nato  nella loro casa di Francoforte, arriva in America -dice la storia- con le finanze necessarie per acquisire una banca e le seguenti istruzioni:
1- Prendere il controllo del sistema monetario americano attraverso la creazione di una banca centrale.
2- Trovare uomini volenterosi che, per un determinato prezzo, sarebbero disposti a servire la loro causa ed a promuoverli-si in luoghi altolocati del governo federale, del congresso, della corte suprema, e tutte le agenzie federali.
3- Creare gruppi di lotta di minoranza in tutte le nazioni, mirando soprattutto a bianchi e neri.
4- Creare un movimento per distruggere la religione negli USA, con il cristianesimo come obiettivo principale.
Nel frattempo, Nathaniel de Rothschild diventa membro del parlamento ad Aylesbury, nello Buckinghamshire.

1871 - Ed ecco la parte interessante a proposito delle guerre mondiali: un generale americano, Albert Pike, completa il suo progetto militare, nero su bianco, per tre guerre mondiali...
   La prima guerra mondiale deve essere combattuta per distruggere lo zar in Russia, come promesso da Nathan Mayer Rothschild nel 1815. Lo Zar deve essere sostituito con il comunismo, che deve essere usato per attaccare le religioni, prevalentemente il cristianesimo. Le differenze tra gli imperi britannico e tedesco, devono essere utilizzate per fomentare questa guerra.
  La seconda guerra mondiale deve essere usata per fomentare la polemica tra fascismo e sionismo politico, con il massacro degli ebrei in Germania, un cardine nel portare l'odio contro il popolo tedesco. Questo è stato progettato per distruggere il fascismo (che -dice la storia- i Rothschild avevano creato) ed aumentare il potere del sionismo politico. Questa guerra è progettata anche per aumentare il potere del comunismo ad un livello pari a quello della cristianità intera.
  La terza guerra mondiale va attuata per fomentare l'odio del mondo musulmano, ai fini dell'opposizione del mondo islamico alla politica sionista, gli uni contro gli altri. E mentre questo accade e si sviluppa, le nazioni rimanenti sarebbero costrette a combattere tra di loro e contro se stesse all'interno, in uno stato di esaurimento mentale, fisico, spirituale ed economico.

Il 15 augosto 1871, Albert Pike scrive una lettera (ora catalogata al British Museum) a Giuseppe Mazzini in cui dice: "Noi dovremmo scatenare i nichilisti e gli atei e dovremmo provocare un grande cataclisma sociale, che in tutto il suo orrore mostrerà chiaramente a tutte le nazioni l'effetto dell'ateismo assoluto; le origini della barbarie e della maggior parte delle sommosse sanguinose. Quindi, ovunque, la gente sarà costretta a difendersi contro la minoranza, mondiale, dei rivoluzionari mondiali e sterminerà quei distruttori di civiltà; e le moltitudini disilluse dalla cristianità ed i cui spiriti saranno da quel momento senza direzione e senza guida, ed ansiose per un ideale, ma senza sapere dove indirizzare la propria adorazione, riceveranno la vera luce attraverso la manifestazione universale della pura dottrina di Lucifero portata finalmente alla pubblica conoscenza. Una manifestazione che sarà il risultato di un movimento reazionario generale che seguirà la distruzione del cristianesimo e dell'ateismo; entrambi conquistati e sterminati allo stesso tempo".
 ....

Al di là dello spirito "anti-illuminati" della fonte e dei "normali" dubbi sull'esattezza di tutte le informazioni trovate ... restano le due guerre mondiali già passate e la situazione attuale.
Si tratta di un punto d'osservazione molto ampio, come se salissimo sulla montagna per guardare verso il basso. Lascio ad ognuno le proprie riflessioni con lo stesso spirito del mio libro; ... hai una testa: usala!

Felicità
Enzo

domenica 26 febbraio 2012

RIVOLUZIONE FRANCESE E ...... GUERRE MONDIALI (segue)


Torniamo un attimo sui banchi di scuola... e controlliamo brevemente le situazioni e le cause della rivoluzione francese. Anni del Signore dal 1789 al 1799. All'epoca, la società era organizzata, basicamente su tre livelli:
La nobiltà (Re compreso)
Il clero
Il terzo Stato (la cosiddetta borghesia: commercianti, professionisti, artigiani, contadini).
Ed il diritto era diverso per ogni ordine sociale: le leggi che si applicavano ad ogni ceto sociale erano diverse. Per esempio, lo stesso reato commesso da un Nobile o da un Contadino, erano giudicati con leggi, metodologie e condanne diverse. Molto diverse. 
Nobili e Clero, godevano dei cosiddetti privilegi e di immunità di varia natura. (per esempio l'esenzione dalle tasse, o il privilegio di riscuoterle). I nobili non lavoravano. Ed il primo "scossone" alla nobiltà arrivò da uno scritto dell'abate  Coyer, nel libro "La nobiltà commerciante" del 1756: 
".... Così com'è la nobiltà non solo non serve a nulla, ma è dannosa perchè sparge l'indigenza e la sterilità su tutto ciò che la circonda."  Naturalmente... ne scaturì un gran dibattito. Ma, nonostante tutto, la nobiltà era e restava la classe dominante.
Imposte: esistevano in gran numero ed erano esigibili da:
- Il Re (Imposte Reali. Il clero era esentato da queste imposte) Le più conosciute nella terminologia italiana
sono la corvée, il centesimo, la gabella, la taglia ed il ventesimo.
- I Signori (imposte signorili). Per citarne alcune, i censi, la corvée e le lodi.
- Il Clero (imposte ecclesiastiche). L'uso della decima era universale.

Venivano pagate in maggior parte dai contadini (coloro che producevano "materialmente" i beni di consumo), ed in misura minore dagli altri appartenenti al Terzo Stato (con tutte le imposte sulle transazioni commerciali, la fornitura di lavoro e servizi e la trasmissione di eredità).
Si diffusero il vagabondaggio e l'accattonaggio e nacquero i primi "ospizi" e le "workhouse". Istituzioni di
ispirazione cattolico-cristiana per dare sostentamento e lavoro ai poveri.
Il bilancio dello Stato francese era in pesante deficit, ragione per cui le imposte non cessavano di aumentare.

Bene ... queste condizioni (che furono la causa della rivoluzione), non ricordano niente a nessuno?
Io rabbrividisco alla lettura del trattato ESM (European Stability Mechanism). Esistono articoli che parlano espressamente di privilegi ed immunità... (vedi post precedenti ed il video youtube).
Ma ??? Siamo tornati al 1790 ???
E qual'è la classe sociale (odierna) che non lavora, non serve a nulla, e sparge l'indigenza?
Esiste un diritto "privilegiato" per alcune classi sociali?
Esistono delle immunità per alcune categorie di persone? 
Siamo in condizioni di bilancio dello stato simili a quell'epoca?
Assomigliano a qualcosa del 1790 le agenzie del lavoro ed i vari centri assistenziali?

Alcune referenze per riflettere: 
Daniel Defoe "Fare l'elemosina non è carità, dare lavoro ai poveri è un danno per la nazione" (anno di pubblicazione: 1704, Inghilterra) : ".... Fisso i punti specifici, i concetti fondamentali che sono pronto a sostenere di fronte a chiunque:
1. In Inghilterra c'è più lavoro da fare che mani per eseguirlo....
2. Nessun uomo, in Inghilterra, di membra e facoltà mentali sane, può essere disoccupato in ragione della mancanza di lavoro.
3. Tutte le nostre workhouse, associazioni ed istituti di carità predisposti per l'impiego dei poveri, si risolveranno nella rovina delle famiglie e nell'aumento del numero dei poveri ....  com'è possibile che un uomo o una donna che potrebbero ricevere un compenso prestando il loro lavoro, siano così vili, così meschini da chiedere l'elemosina in nome di Dio? ...

Benjamin Franklin (da imprenditore) "Consigli ad un giovane mercante" (anno di pubblicazione 1748, USA di oggi): ".....Ricordatevi che il tempo è denaro. Chi può guadagnare 10 scellini al giorno, e se ne va invece in giro o resta ozioso... ha realmente speso, o anzi gettato via, altri cinque scellini. .... Chi uccide un pezzo da 5 scellini, distrugge tutto quello che esso avrebbe potuto produrre, magari ventine di sterline... Colui che ottiene onestamente tutto quello che può e risparmia quello che ottiene (salvo le spese necessarie) diventerà certamente ricco... "

Qualche somiglianza tra quanto descritto qui sopra ed oggi, dopo che sono trascorsi circa 220 anni?
Un'annotazione curiosa: 
nel 1790, Mayer Amschel Rotschild (capostipite della famiglia dei Rotschild) dichiarò: "Permettetemi di fornire e controllare la moneta di una nazione, e non mi importerà chi ne scriva le leggi".

A domani per il post a proposito di guerre mondiali ...

Felicità
Enzo

sabato 25 febbraio 2012

10 GIORNI DI S...COLLEGAMENTO

Non si tratta di pigrizia o di dimenticanza. Ho spento tutto. Tv, mail, trading, facebook. Tutto spento. Durante dieci giorni. Così, le uniche notizie... sono diventati gli eventi locali. La famiglia, il freddo intenso, ... carnevale, feste di bambini e ... funerali.  Proprio oggi parteciperò alla sepoltura di un amico, un coetaneo. Me lo ricordo alle feste organizzate da adolescente, oltre 25 anni fa. L'avevo conosciuto così. Ciao Carlo. Mi è piaciuto il tuo necrologio "... una vita al massimo ... senza frenare ...". E' proprio così che ti ricordo: con la voglia di vivere, fare, sperimentare, provare.
 
Il mio secondo libro è quasi pronto...finalmente. Dopo averlo "parcheggiato" per un anno o giù di lì. Vuole semplicemente dire che ho speso un anno a raccogliere informazioni e fare esperienza su ciò che scrivo. Esperienza... vuol dire "sperimentare" sulla propria pelle.

Domani, come promesso, apparirà un bel post sulla... rivoluzione francese e sulle guerre mondiali.

Felicità
Enzo

martedì 14 febbraio 2012

QUINTO POTERE E CORPORATOCRAZIA


Tra ieri ed oggi mi sono imbattuto in alcune notizie interessanti ed ho richiamato alla memoria il film "Quinto potere". Così  ho elucubrato un po' di numeri ad uso e consumo di tutti.

Debito pubblico italiano = 120% del PIL = circa 1900 miliardi di euro
PIL italiano = 1900 : 1,20 = circa 1583 miliardi di euro
PIL italiano = 1583 x 1,32 = circa  2090 miliardi di dollari

Capitalizzazione Apple = circa 468 miliardi di dollari
Capitalizzazione Google = circa 198 miliardi di dollari
Capitalizzazione Microsoft = circa 252 miliardi di dollari

PIL italiano = 2.090.000.000.000 USD circa
PIL svedese = 450.000.000.000 USD circa
Capitalizzazione Apple+Google+Microsoft = 918.000.000.000 USD circa = 44% del PIL italiano, circa.

Dipendenti pubblici italiani 3.600.000 circa
Dipendenti pubblici svezia 1.150.000 circa

Dipendenti Apple = circa 50.000
Dipendenti Google = circa 30.000
Dipendenti Microsoft = 90.000 circa

Totale Dipendenti Apple+Google+Microsoft = 170.000 circa
Abitanti di Udine = 100.000 circa

Ed ora, qualche numero per capire:

Apple+Google+Microsoft  918.000.000.000 :   170.000 = 5.400.000
Svezia                               450.000.000.000 : 1.150.000 =    391.304
Italia                               2.090.000.000.000 : 3.600.000 =    580.555

Considerazioni numerico/finanziarie :
1. Il numero dei dipendenti è inversamente proporzionale agli utili delle aziende.
2. I pubblici dipendenti svedesi sono meno efficenti di quelli italiani
3. Apple da sola ha più soldi della Svezia (apple però ha zero debiti).
4. 3 multinazionali (aziende) formate da 170.000 persone in tutto equivalgono a mezza Italia
5. Mezza Italia, in termini di soldi, può stare nello spazio di due città come Udine. 
6. Le multinazionali non assumono personale, ma cercano di ridurlo.
7. Una multinazionale ha interessi opposti a quelli di una nazione (licenziare contro creare posti di lavoro).

Nota bene: le informazioni numeriche sono "comunque" approssimate alle cifre più recenti trovate su internet, che sono riferite a periodi diversi tra loro, distanti anche un anno o più per il numero di dipendenti.
Lo scopo di queste cifre è di riflessione, non di precisione economica o finanziaria....

Buoana riflessione a tutti.
Enzo

lunedì 13 febbraio 2012

TROPPO BELLO...

Non sono il solo. Ho trovato chi la pensa come me. Si chiama Silvano Agosti. L'ho appena visto su Lilit, rai3. Durante lo zapping. L'ho cercato subito via internet e...l'ho trovato.
Pensavo di essere l'unico a pensare che i bambini siano l'espressione più elevata, pura e massima dell'essere umano. Mi sbagliavo. Anche lui la pensa uguale uguale a me. E non sapevo nemmeno che esistesse quest'uomo.
Qui sotto, una frase di un bambino (Franck) che penso sia un bimbo intervistato da Silvano:


"La scuola è una roba da stare in gabbia, a scuola non puoi vivere, non puoi giocare... Poi la maestra se non stai  seduto ti dà la nota
son robe che con la vita non c'entrano. 
Invece nella vita c'entra la gioia, 
l'amore la felicità, a urlare voglio vivere..." 


Sono d'accordo!
Ho sentito questo signore per la prima volta e ha parlato di migliaia di bimbi che muoiono di fame mentre noi gettiamo tonnellate di cibo. Della "gabbia" che è la scuola. Che rovina i bambini per sempre, rendendoli.... mendicanti di posto fisso e mille euro al mese.

Ci stanno rubando la vita in cambio di 1000 euro al mese



Ecco, pochissime ore fa ho postato l'idea che il lavorare, il posto fisso fossero delle cose... contro il progresso. Ed ora, guarda caso, trovo Silvano Agosti.  Beh, caro Silvano, non ti conosco né so niente su di te al momento, però mi sento meno solo con i miei pensieri. Almeno so che anche tu esisti. Che anche tu pensi come me. Spero che possiamo diventare più numerosi e contribuire a fare di questo posto un posto migliore...
Ecco, questo è lo spezzone di video che ho visto, ma le tue parole.... troppo sagge. Come quelle dei bambini.
Ah, il video è sottotitolato  in spagnolo... una specie di... nessuno è profeta in Patria..
La traduzione spagnola non è perfettissima ma... comunque molto buona.

Felicità
Enzo



domenica 12 febbraio 2012

ANATOCISMO

Alla pagina "edufinanza" ho postato qualche riga sull'anatocismo bancario.

Felicità
Enzo

CRISI GRECA...

Ho appena visto in diretta la seduta al parlamento greco. Tutti a spiegare i problemi del Paese. Il debito, il vivere al di sopra dei propri mezzi, la necessità di misure di austerità, la possibilità di non pagare stipendi pubblici e pensioni se la Grecia non otterrà un prestito in tempi brevissimi....  Intanto, una seconda "finestra" mostrava la piazza ed i sottotitoli parlavano di feriti, bombe molotov e black blocks.

Ho ripensato a Beppe Grillo... oltre dieci anni fa. Aveva posto una semplice domanda: "Se i soldi sono nostri, perché ce li prestano?"
La mia domanda è molto più semplice: se la Grecia ha un debito TROPPO elevato e -adesso- vuole ricorrere ad un ennesimo prestito... cosa succederà al suo debito?

La soluzione? Banale. Per tutti quanti i Paesi, compreso il nostro. Basta stampare i soldi che ci servono. Senza farceli prestare da nessuno. L'ultimo che ha fatto una cosa del genere è stato... John Fitzgerald Kennedy. Aveva firmato l'emendamento 11110 che autorizzava il ministero del tesoro americano a stampare banconote da due dollari, attraverso la zecca di stato (e non attraverso la FED). E' stato assassinato qualche mese dopo.
Ed il primo atto legislativo firmato dal suo successore (Lindon Johnson) è stata l'abrogazione di quell'emendamento. Di Gheddafi e della sua volontà di esigere i pagamenti per il petrolio libico in oro, oltre alla volontà di creare una moneta nord-africana d'oro... ho già scritto in precedenza. Ho anche già riportato il discorso sul debito delle nazioni di Thomas Sankara. Per chi vuole capire... penso ce ne sia a sufficienza.

Posso chiedere una cortesia? Facciamo attenzione all'evoluzione delle vicende greche... perché sono anticipatrici di quello che succederà da altre parti. "Parti" che hanno gli stessi problemi e le stesse situazioni.

Felicità
Enzo 

EVASORI....

Sembra che il problema più grosso, sia quello dell'evasione fiscale. Andiamo male... perché ci sono troppi evasori. Perché a Cortina si fattura il 200% in più durante i controlli... Ed il pubblico televisivo ci crede.
Ma nessuno si prende la briga di spiegare che... esiste una "stagione", che esistono i "fine settimana", che quasi tutti i locali "lavorano" (e quindi fatturano) due giorni su sette.
Io credo che gli evasori siano... i nostri parlamentari in primis. Perché non devono presentare nessun giustificativo di spesa, benché abbiano dei portaborse "a nero". Mille euro al mese, di solito. Contro un rimborso di circa quattromila. Quindi evadono, regolarmente, tremila euro al mese. Che dire poi di Tremonti che pagava un "affitto" in contanti. Quattromila euro al mese. I veri evasori sono proprio loro: i parlamentari che non votano alle sedute, che dormono in aula, che giocano al solitario col computer, che firmano le leggi senza nemmeno leggerle. Che legiferano leggi inutili. Evadono dal lavoro per cui sono pagati.
Personalmente, come loro datore di stipendio, li licenzio tutti. In blocco. Sono inutili, troppo numerosi e di natura parassitaria perché provocano la morte della Nazione che dovrebbero SERVIRE.
Probabilmente....mi sbaglio, come sempre.

Per fortuna che abbiamo una manovra salva-Italia. Per fortuna che Monti gode di credibilità internazionale. Per fortuna...

  
Felicità
Enzo

VABBUO'.......


Comincio con Lusi che ha preso13 milioni di euro all'ex partito della Margherita. Nessuno se n'è accorto. E queste persone... sono quelle a cui noi affidiamo il Bilancio dello Stato. Vorrei ricordare a tutti che il senatore Luigi Lusi è vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato, nonchè componente della giunta per le immunità... Due incarichi perfetti...possiamo dire che Lusi è "l’uomo giusto". Ma vorrei anche ricordare a tutti che Rutelli, "offeso e tradito", come ha dichiarato, vuole costituirsi parte civile.... L'onorevole Rutelli, aveva la co-delega alla gestione dei fondi (rimborsi elettorali) del partito. Ha detto di essere stato derubato "a sua insaputa". L'on. Scajola ha usato la stessa scusante. Ma... io dico.... di fronte a tanto palese prova di incapacità, negligenza, ignoranza... possibile che qualcuno non si dimetta? Macché! Tanto non glie ne frega niente a nessuno. Tanto... chi vuoi che colleghi le tasse che paga con gli stipendi dei parlamentari ed i "rimborsi elettorali" (una vergogna per ogni cittadino, dopo il referendum sull'abrogazione dei finanziamenti pubblici ai partiti...). Sembra che i soldi che spende il nostro governo (tramite i suoi ministri e le leggi che adottano)... vengano dal cielo. No. Si chiama debito pubblico. Perchè i nostri soldi non bastano e quindi... il governo se li fa prestare.

Ma la cosa più sconcertante è stata quella di vedere il filmato nella cabina di comando della Costa Concordia. Sono rimasto allucinato. Tra il dare l'allarme e l'allarme generale...sembrava non ci fosse differenza. Gli assistenti hanno insistito per far abbandonare la nave... ed il capitano ha risposto... "vabbuo'..."
Non esiste nessuna coscienza, nessuna etica, nessuna morale, nessuna professionalità. Un comandante dovrebbe, innanzitutto, affondare con la sua nave. Almeno, nel caso specifico, essere l'ultimo a scendere. In secondo luogo dovrebbe sapere che la sua posizione ed il suo stipendio sono legati ad una RESPONSABILITA'. La responsabilità sulla vita, la sicurezza, il divertimento ed il benessere di qualche migliaio di persone che si trovano sulla "sua" nave e si affidano alla sua professionalità, serietà e competenza.  E che succede in Italia? Questo signor comandante è libero di scendere dalla nave, arrivare a terra, farsi qualche giretto per un caffè e qualche incontro... In un Paese "normale" sarebbe finito in cella immediatamente e sarebbe stato interrogato altrettanto immediatamente. No, non c'è coscienza. Qualcuno è morto. E dovrebbe stare sulla coscienza di qualcuno. Se ce l'avesse, questa coscienza, naturalmente....
Al solito, probabilmente mi sbaglio.

Calcioscommesse: siamo arrivat alle "Iene" nella veste di polizia, carabinieri, guardia di finanza, investigatori fiscali, nucleo anti-frodi, organo di controllo generale... Fantastico il servizio sul calcio. Nessuna partita è "sicura". Alla faccia dei tifosi. Basta un piccolo accordo con qualche "broker" internazionale ed ecco che il risultato... è conosciuto già prima dell'inizio. Solo per le persone coinvolte, naturalmente. Ai poveri tifosi appassionati... non resta che discutere su risultati... comunque falsati. Eh sì, anche se una sola partita viene "truccata", tutto il campionato viene coinvolto, dato che le squadre partecipano ad un campionato... mica ad una partita "unica". Non rimane più niente. Nemmeno lo sport. Probabilmente mi sbaglio...

Farmacie: ma che bello. Basta togliere le fustelle ai medicinali... attaccarle su delle ricette preparate da un medico all'insaputa dei pazienti... e chiedere il rimborso al servizio sanitario nazionale. E che ne facciamo dell'aiuto farmacista -ONESTO- che ha denunciato questa "pratica"? Naturalmente non troverà più un lavoro...

Anoressia tra le ballerine di danza classica: anche qui... chi denuncia un problema grave e serio... viene licenziato. L'anoressia non esiste fra le ballerine... Non si rilasciano dichiarazioni. Ma un comunicato stampa scritto, qualche giorno dopo... Eppure, sin da piccolo ho sempre sentito "la salute è la prima cosa, la più importante".

Felicità
Enzo

TRUCCHI PER UN MATRIMONIO FELICE


Chi non ha avuto qualche "problema" nel matrimonio, scagli la prima pietra.... 
Bene, ci sono fondamentalmente due cose da sapere perché un matrimonio funzioni bene. E poi, ancora un altro
paio di cosette, come corollario. Ma le fondamenta sono due. La prima pietra è: il matrimonio è un punto di partenza. Non è un punto di arrivo. E' una partenza perchè si comincia a vivere insieme, in due, e quindi bisogna tenere in considerazione (ed anche rispettare) le esigenze di un'altra persona, oltre alle nostre. A volte, viene scambiato per un punto di arrivo: ok, adesso sono sposato/a, non serve più vestirsi con cura, andare in palestra, posso mangiare a volontà e c'è chi prepara il pranzo e la cena mentre mi spaparanzo in poltrona a vedere la tv... succede a molte coppie... che avevano un/a fidanzato/a adorabile nel fidanzamento e che...  
Dopo un annetto o due al massimo scopriamo che il/la fidanzato/a non è la persona che credevamo. E' diventato/a pigro/a, c'ha la panza (che prima non c'era)... Meglio divorziare.  ..... Suona conosciuto?

La seconda pietra fondamentale è: bisogna fare le cose CON chi amiamo. Di solito le facciamo PER chi amiamo. Le incomprensioni e le insoddisfazioni nascono, basicamente, per questa ragione. Di solito, non sempre quello che viene fatto PER noi, viene apprezzato, riconosciuto, ringraziato. Ma, nel 99% dei casi se facciamo le cose insieme... è una meraviglia, un piacere continuo, una soddisfazione condivisa. Il trucco non è fare un qualcosa PER dimostrare il tuo amore verso qualcuno. Ma è fare quelle cose CON chi ami.

A volte, basta cominciare col cucinare insieme un paio di volte, per farne un'esperienza e capire cosa significa realmente. Qualcuno potrà obiettare: ...ma a me piace sciare...Ok, ok. Basta andare a sciare insieme. Il risultato sarà lo stesso.

Felicità
enzo

ARTICOLO 18


Che settimana... ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori. Per molti, il commento del nostro non eletto presidente del consiglio Monti sul posto di lavoro "fisso", è stata una bestemmia. Abbiamo tutti il "diritto" ad un lavoro. A un contratto a tempo indeterminato, ad un "posto fisso". Mi permetto di non essere d'accordo per... esperienza diretta. Nel 1992 -anno famoso per lo "scandalo mani pulite"- avevo già capito che era molto importante essere capaci di cambiare lavoro, ditta, Paese, mansioni, con una frequenza quinquennale; anche triennale. Nel 2002 ho cominciato a capire che il mondo era cambiato, e molto, nell'ultimo decennio. Riguardo al lavoro ho cominciato a pensare che il mondo si sarebbe orientato sempre più verso le "esternalizzazioni" dei servizi. Significa che, al posto della segrretaria seduta in ufficio, cominciavo ad immaginarmi una segretaria "a chiamata" che lavorava da casa in teleconferenza. Segretaria che pensava da sola a versarsi i contributi -o meno- a fatturare le sue prestazioni e ad organizzare la sua agenda settimanale, mensile, le sue ferie, la sua vita familiare....  Tristemente... mi rendo conto che per noi italiani il mito del "posto fisso" sia ancora una specie di dogma inviolabile. Ho una sola domanda da porre: tutti escono da scuola cercando "un posto fisso". Ma da quale scuola escono gli imprenditori capaci di fornire questi posti di lavoro fissi? Mi sembra che la cosa più sensata l'abbia detta un giovane a ballarò (ci sono "passato" con lo zapping):
bisogna imparare ad essere imprenditori di se stessi. Eh sì...siamo nell'anno del Signore 2012, ormai.... 

Lavoro: abbiamo lavorato abbastanza!!! Cosa vogliamo? Ancora automobili? Ma se ne abbiamo tre per famiglia! Altre case? Ma se il 40% degli immobili sono sfitti o invenduti! Altri televisori? (teledipendenza) Più vestiti? (..ah..la moda...) Più cibo? (obesità, anoressia...), Più medicine? Più spiagge? Io dico che è arrivato il momento di rovesciare questa mentalità del "lavorare". Ma per cosa? Se non ci manca niente!  E' l'ozio quello che ci manca, non il lavoro! Per essere chiari, l'ozio creativo, non l'essere fannulloni. Non bisogna fraintendere. Manca il tenere i genitori a casa ed accudirli nella loro vecchiaia. Mancano i bar di paese o di quartiere, dove ci si trova per scambiare quattro chiacchiere e fare una partita a briscola o a scacchi. Manca l'andare al parco con i propri figli ed essere seduti accanto a loro mentre fanno i compiti. Manca l'andare a trovare il nostro vicino finito all'ospedale (per un motivo "x"). Non dovrebbe lavorare più nessuno! Dovremmo tutti passare il tempo dedicandoci alle nostre passioni, a sviluppare dei treni più veloci, più comodi e silenziosi. A cercare un sostituto al petrolio per produrre l'energia elettrica che ci serve. Così, un giorno alla settimana, magari due. Per passione. ..sì...ma ci vogliono i soldi...diciamo di solito, dal primo fino all'ultimo. Domanda? Ma perché mancano? Basta stamparli... o sbaglio? Il trucco della cosiddetta "era moderna" è quello. E nessuno si preoccupa di capirlo. Cerchiamo tutti "il posto fisso". Io preferisco la logica del trattore e della vanga: se il contadino vanga un campo, con la pala, in 8 ore... e con il trattore ci mette mezz'ora... significa che ha a disposizione, nel secondo caso, 7 ore e mezza di ozio. Se così non è... il progresso non esiste. Perché progresso significa lavorare di meno. Non lavorare di più. O no? 

Felicità
Enzo

domenica 5 febbraio 2012

PER RIFLETTERE


Questa settimana ci sono state un sacco di notizie degne di riflessioni. Andando a cercarle lontano, ma anche molto vicino. Comincio dalla... chiesa cattolica. C'è qualche problema negli USA, ....qualcuno accusa la Banca del Vaticano di corruzione e di operazioni illecite. ....io ero un ragazzino all'epoca... però mi ricordo ancora di Papa Luciani-Giovanni Paolo I. 
Lui voleva una chiesa "povera" in accordo con la parola di Gesù. Ed il suo papato durò 33 giorni e poco dopo scoppiò uno scandalo che coinvolse proprio la Banca Vaticana. Che la storia si ripeta? ...probabilmente... sì e no.

Mi rattrista profondamente sentire al telegiornale di stasera 5 febbraio che due persone sono morte assiderate a Roma. Non in strada o in una pineta. In stazione. Termini e Tiburtina.
Roma, la città dell' amoR. Della Chiesa. Del Papa. Di Carabinieri, Ospedali, Protezione Civile, Guardia di finanza, Polizia, Vigili del fuoco, Polizia Municipale (i vigili...). Morire assiderati in una stazione non è indice di una società civile (civis=città). E' segno di indifferenza, egoismo, menefreghismo, irresponsabilità. E di incapacità di gestire le situazioni critiche. E' possibile che nessuno... nemmeno un controllore qualsiasi veda una persona che dorme in stazione? E che si renda conto della temperatura? A cosa servono le pattuglie di polizia e Carabinieri? Le migliaia di soldati? A proteggere i cittadini... o no? Ad aiutarli... o no?

Ho anche ascoltato un'intervista a... Scilipoti. Anzi no, era un sosia. Abbiamo un politico che usa  un sosia... e per me... questa è una vera primizia.

Durante lo stesso tg (rai news 24), nel giro di 20 minuti... 3 cifre diverse sul numero di persone ("utenze" era la parola usata) senza energia elettrica. Primo sottotitolo: 76.000. Stesso sottotitolo 10 minuti dopo: 59.000 !?!   Il commentatore, dopo cinque minuti: 159.000 !?!?  A chi credere? A titolo di promemoria, Udine, la mia città di provincia, conta circa 100.000 abitanti...

Cina e Russia pongono il veto contro le risoluzioni alla Siria. Commento francese: "...si assumono una grandissima responsabilità". Commento USA (Hilary Clinton): "Il voto ONU di ieri è una parodia. Insieme ai Paesi Alleati, sosterremo l'opposizione...".  Ma????  Se gli USA usano il loro potere di veto è tutto ok. E se lo usano altri Paesi è una parodia? Pretesti per una guerra?  Mah...

Occupy Wall Sreet: nuovi scontri. Violenti. Poliziotti col manganello. Un manifestante che colpisce un poliziotto con un mattone. Mi piace poco. Significa che siamo all'esasperazione.

Ho anche letto, in questi giorni, ma non ricordo dove (purtroppo), che non siamo più in "capitalismo" ma piuttosto in un sistema di "creditismo". Il capitale non esiste più. Esiste solo il credito (ma se c'è un credito, dall'altra parte c'è un debito, no?)

Monti: sembra che stia risolvendo tutti i problemi. Gli inglesi lo ammirano e lo etichettano con questa frase: "...ha l'Europa sulle spalle. Può farcela anche con la Merkel."  ..Però!!! 
Berlusconi: "Sto con Monti. Mi serve tempo." Qualcuno mi può spiegare cosa significa quel "mi serve tempo"?.
Marcegaglia: "Bene le liberalizzazioni. Adesso bisogna andare avanti con le privatizzazioni."

Ogni volta che il governo parla di "privatizzazioni", io ricevo un pugno nello stomaco ed insulto alla mia intelligenza. Oltre ad un danno "tangibile" come cittadino. Ok. Vogliamo dare in mano a dei privati ciò che è pubblico. ... e fin qui, ci può stare. Ma questi "privati", cosa pagano al "pubblico" (io, come tutti noi, faccio parte del "pubblico") in cambio di quello che ricevono?  A livello personale... non ho mai visto un centesimo. Eppure con i miei soldi (ed anche i vostri, quelli di ciascuno di noi) ho contribuito al pagamento delle Autostrade, delle Ferrovie, degli Aquedotti, delle Linee Telefoniche, dell'Alitalia, della "Stretto di Messina S.p.a., ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. Le ho (abbiamo) finanziate. Ma quando si parla di "privatizzarle" (cioè venderle ad un privato), il mio (nostro) finanziamento non mi (ci) viene rimborsato. In nessun modo ed in nessuna percentuale.

Letture... Questa settimana ho scoperto, scritto in poche righe, il motivo e lo scopo della prima guerra mondiale, della seconda guerra mondiale e... della terza guerra mondiale.
Ho anche letto delle condizioni che hanno portato allo scoppio della rivoluzione francese... Ma questi, sono argomenti per il prossimo post.

Felicità
Enzo 

giovedì 2 febbraio 2012

MIO FIGLIO FA SEMPRE L'OPPOSTO DI QUELLO CHE GLI DICO....

Ma perché i bambini fanno (quasi) sempre il contrario di quello che gli si dice? E' semplicissimo da capire e da correggere !! E' una questione di sviluppo cerebrale. Se ad un adulto dico: "Non pensare al mio pappagallo verde!"...succede che l'adulto crea (quasi istantaneamente) l'immagine del pappagallo verde nella sua mente e poi, dopo averla creata, il cervello reagisce all'ordine e la cancella. Questa facoltà di creare immagini (o processare informazioni) e cancellarle, si sviluppa insieme alla crescita del cervello e delle sue connessioni neuronali. Nei bambini, questa capacità non è ancora sviluppata e quindi il loro cervello non riesce a cancellare i comandi di tipo "NON...." (per esempio: "NON correre...").
Se diciamo ad un bimbo, appunto, "NON correre, 'ché cadi", il suo cervello registrerà solamente la parte "CORRERE", in quanto incapace di cancellare il comando inviato con la parola "NON". Quindi il bambino correrà. E' scientifico. Provare per credere.
Ai bambini bisogna sempre parlare con termini diretti, attivi e positivi. Vanno evitate tutte le espressioni poste in termini negativi ("Non fare questo...., non fare quello...., non fare quest'altro...."). Per esempio è più produttivo dire al bambino "Vai piano" piuttosto che "Non correre". Il suo cervello registrerà: "piano".
O anche "Cerca di essere gentile ed educato" invece di "non fare dispetti".
I bambini non hanno la facoltà "fisica" di eseguire i "NON....." e quindi le loro azioni e reazioni dipendono in grandissima parte dalle parole che i genitori -in primis- gli rivolgono.
Un'altra chiave molto importante per dirigersi ai più piccoli è quella di chiedere loro il permesso. Per esempio: "Mi permetti di abbracciarti forte forte?" 
Un bambino è naturalmente generoso e tenderà ad acconsentire ad ogni richiesta che lo metta nella condizione di dare un consenso, di esprimere la sua importanza come persona.
Altro esempio: "Mi aiuteresti ad apparecchiare la tavola, per cortesia?" Funziona molto meglio di: "Aiutami ad apparecchiare la tavola!".

Da ricordare ancora due cose....
1) I bimbi sono la bocca della verità.
2) forse per questo motivo...Gesù disse: "Lasciate che i bambini vengano a me".

Se vogliamo essere delle persone migliori... basta osservare e copiare i bambini....

Felicità
Enzo

L'ALLIEVO ED IL MAESTRO

Un giorno, l'allievo chiese al maestro: "Maestro, sa dirmi perché le persone, a volte, agiscono con violenza?"
"Certo." Rispose il maestro.
"A volte le persone reagiscono violentemente, anche molto violentemente, perché hanno bisogno d'aiuto. Ogni atto di violenza è, in effetti, una richiesta d'aiuto inascoltata. Non è la richiesta d'aiuto in sé che genera la violenza, bensì il fatto che questa richiesta non venga ascoltata. Di fronte alla sordità ed all'indifferenza altrui, l'uomo diventa violento".  "Le liti, gli scontri, le rivoluzioni, sono tutte richieste d'aiuto. Perfino l'omicidio è una richiesta d'aiuto".
Proseguì l'allievo: "Maestro, e sa spiegarmi perché le persone arrabbiate gridano?"
"Certo." Rispose nuovamente il maestro.
"Le persone gridano quando sono distanti tra loro. Due persone che stanno sui versanti di due colline opposte, gridano per potersi sentire. Vedi, le persone arrabbiate gridano perché sono molto distanti tra loro. Le loro anime sono molto distanti e non si sentono l'una con l'altra, benché i corpi siano molto vicini. Quindi, gridano, urlano, cercando di farsi sentire. 
Invece, due innamorati... non gridano. Sono due anime gemelle, bisbigliano, sussurrano appena, a volte non parlano nemmeno, talmente sono vicine, talmente sono disposte all'ascolto le loro anime. Quando vedi due persone gridare tra loro, significa che i loro cuori e le loro anime sono molto lontani l'uno dall'altro. Il corpo non c'entra. Conta il cuore, conta l'anima." "Quando qualcuno ti grida, resta in silenzio e cerca di ascoltare la sua anima. Non parlare finché non riesci ad avvicinarti al suo cuore."

Felicità
Enzo