Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 7 settembre 2017

Probabilità economico-finanziarie

Ecco, ogni tanto ritrovo i miei appunti e col passare del tempo capisco il perchè li ho conservati. Qualche mese fa ho (ri)visto il film 'A beautiful mind' e alla fine del film ho fatto un po' di zapping. Con mia sorpresa sono incappato in un programma intotolato 'Beatiful minds'... in cui il personaggio cui è dedicato il film (John Nash) era lì, in carne ed ossa che rilasciava un'intervista. E' stata una serata/nottata molto interessante. Finita l'intervista mi sono segnato "Adam Smith va rivisto. Probabilità e gruppo." Nel film, la scena in questione è quella delle 'dinamiche dominanti' o 'se tutti ci proviamo con la bionda' (su youtube a questo link e a questo link).  
Consiglio a tutti di guardarla e poi, ognuno tragga le sue conclusioni.

Morale? Mi son ricordato di quand'ero un giovanotto... e ho capito perchè 'riuscivo' con le ragazze anche se non ero per niente 'bello' in confronto ai miei 'amici di serata'.
Semplicemente applicavo le probabilità (ma quella volta non lo sapevo...), proprio come nel film.
Così, mentre gli amici ci provavano con ... 'la piu buona' io sceglievo per prima 'la sua amica', quella più interessante per me. E davanti ad un rifiuto non mi dirigevo alle altre amiche, ma spostavo l'obiettivo su un altro 'gruppo di amiche'.
Beh, di solito uscivo sempre con delle ragazze carine e interessanti; direi che funziona(va).
Chissà se oggi, in questo mondo digitale fatto di 'social media', è applicabile la stessa 'teoria'.
L'altro appunto che ho trovato in questi giorni è 'Max, capitale x 40 in 3 anni', ma questo sarà un altro post.
Ah, il risvolto di queste righe è economico finanziario, ma bisogna guardare la scena del film e 'scovare' il nesso logico, economico-finanziario, per conto proprio.

Felicità
Enzo.

Nessun commento:

Posta un commento