Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

venerdì 15 settembre 2017

Guadagnare 800mila €uro in 3 anni

Max è una bella persona, un buon amico, di quelli che conosci per caso e vedi poco... ma so che posso sempre contare su di lui.
Poco più di 3 anni fa si è rivolto a me per migliorare la sua educazione finanziaria e il suo inglese. Abbiamo speso insieme -forse- poco piu di una settimana, al massimo due. L'inglese lo parlottava già, così mi sono limitato a spiegargli il 'come' impararlo con 3 semplici regole e dedicandosi allo studio una mezz'ora al giorno. Calcolando che per l'inglese gli ho dedicato qualche ora in tutto, posso dire che oggi lo parla piuttosto bene rispetto a tre anni fa. 
Abbiamo speso la maggior parte del tempo per l'educazione finanziaria e gli investimenti.
Ha investito in borsa (con risultati buoni e meno buoni) e voleva fare un 'ottimo' investimento immobiliare.
Sì, l'investimento era allettante, ma glie l'ho caldamente sconsigliato. Era molto difficile crearci attorno un piano di ritorno, che fosse redditizio e compatibile con la situazione personale di Max. 
Poi, non ne abbiamo più parlato ma Max non ne ha fatto niente e ha lasciato perdere. Un giorno gli ho commentato che -forse- gli ho fatto risparmiare 20-30 mila euro su un investimento non adatto a lui. Ma...
Il bello di Max è che ha capito benissimo cosa vuol dire 'usa la tua testa' e soprattutto che si (era) è posto un obiettivo (finanziario) molto chiaro. Una cifra ben chiara nella sua mente, entro una data altrettanto chiara. Il resto era forse 'un po' traballante', nel senso che non aveva troppo chiaro il cosa e come fare per raggiungerlo. Ma...
Il bello di Max è che ha (aveva) capito benissimo il concetto della 'funzione esponenziale' che gli avevo spiegato dal mio libro 'L'albero dei soldi'. Max non si ferma mai, ci prova sempre, non si arrende al primo sbaglio o alla prima difficoltà. E' perseverante, testardo ma sa ascoltare, e non si ferma mai nei suoi tentativi.
Un giorno, mi disse che aveva investito un po' di soldi in crypto valute (quelle che oggi vengono definite 'altcoin') e cosa ne pensassi io. 
Gli risposi che semplicemente non ci avevo investito niente perchè non avevo idea di cosa fossero e non investo in cose che non ho studiato e non conosco.
Quest'anno ho cominciato a dedicarmici anche se è -forse- già tardi,  nel senso che i guadagni 'importanti' appartengono al passato (ma questa è solo la mia personale opinione) proprio 'grazie' ad un commento di Max.
Non ricordo esattamente il mese o il giorno, ma Max mi ha detto di aver incassato il suo investimento 'crypto'. "Ho moltiplicato per 40 l'investimento e mi 'accontento' così" è stato il suo commento.
Bravo Max. 
Come nel film 'A beautiful mind' io deposito la mia penna sulla tua scrivania.
E' una soddisfazione vedere l'allievo che supera i suoi maestri e credo che 'accorrerò alla tua cattedra' quanto prima.
800mila euro? Sono frutto di un mio calcolo approssimativo. Se invece di investire 20mila in una proprietà immobiliare, Max li ha investiti in 'crypto', oggi ne ha 800mila. 
E non importa se magari ha investito 10mila, o solo mille. Moltiplicare il proprio capitale quaranta volte in tre anni è un'operatività da maestri.
La bella notizia? Non è tanto il denaro in sè. E' il fatto che Max è una persona comune, come te che leggi queste righe. E' una persona di poche parole e tanto mic. (Muovi il c..o).
Beh, non c'è miglior esempio di Max: si può fare. Lui l'ha fatto in tre anni. Tanto di cappello!

Ricordiamoci di usare la nostra testa, come Max. 

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento