Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 21 settembre 2017

La 'ripresa' che non c'è


Negli ultimi giorni ho visto/ascoltato più telegiornali del solito: pioveva e così le attività 'd'ufficio' prevalgono su quelle all'aperto....
L'insulto costante alla nostra intelligenza (leggi 'presa in giro', n.d.a.) è sempre più insopportabile. "Il nostro Pil è a +1,3%; no, +1,5%; no, +1,4%."
"La ripresa c'è, fragile, ma innegabile..."
Le frasi più ripetute. Renzi, Gentiloni, Padoan e Co. ci riempiono le orecchie con la 'ripresa'.
In realtà un +1,5% di Pil non vuol dire niente, ancor meno che siamo in 'ripresa economica'. Neanche 'produzione industriale + 4%' vuol dire niente. Perchè... basta fare un 'click' alle macchine ... e queste producono il 5, 6, 10% in più.... (a parità di manodopera). Parola di ex direttore di produzione!
Io non so se sono fra i pochi a notarlo, ma mentre il tg parla di ripresa, scorrono i cartelli: "export + 5%"; "import + 10%"; "disoccupazione giovanile 40%. (E Boeri dice che abbiamo bisogno degli 'immigrati' per pagare le pensioni future....). 
Una 'buona' attività economica (non ce ne frega niente della 'ripresa'; ci interessa l'attività economica in generale....) è tale quando il tasso di disoccupazione è basso, diciamo il 4-5% 'fisiologico'.
La verità? 
Dai tempi delle dimissioni di Burlasconi, il debito pubblico è passato da 1900 mld a (circa) 2300 mld. Ecco, la 'ripresa' è tutta lì. Nel debito. Ma quello non ce lo vengono certo a sventolare al tg. Non ci può essere 'ripresa' se l'import cresce più dell'export. Dove sta la 'ripresa' se importiamo più di quanto esportiamo?
Poi... 
La7 ha trasmesso il film "911 farenheit" qualche notte fa... Credo sia la prima volta che una tv trasmette questo film (alle 23.30, naturalmente...). La visione di quel singolo film vale più di 2 anni in qualsiasi facoltà di economia e commercio (opinione personale, n.d.a.).
Ieri sera invece, durante un po' di zapping, mi sono imbattuto in un altro film : "No escape - Colpo di Stato". Niente di speciale se non per una scena in cui un 'Manager' spiega al suo subordinato il perchè della rivoluzione in corso. "Si ribellano perchè sanno che stiamo prendendo il controllo del loro sistema idrico". 



La stessa scena che su youtube si trova a questi link ( fra i tanti) : https://www.youtube.com/watch?v=k5ZCdoFuAkQ;  https://www.youtube.com/watch?v=40UmYGea_iM .
Cinque, sei, otto anni fa le trovavi solo in rete, questo tipo di informazioni. Adesso, le hanno messe pure
nei copioni dei film.  Il livello di stupidità, ignoranza ed apatìa del cosiddetto 'popolo' è a livelli incredibili....

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento