Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

sabato 17 gennaio 2015

Il sesso nella storia

Interessante... sapere che il sesso è sempre stato oggetto di ... politica e religione. Da sempre. Suscito sempre molta curiosità quando spiego il significato della parola inglese "fuck", in generale tradotta come 'fottere' nei dizionari e con la specifica 'volgare'. Cioè da evitare. In realtà, 'fuck' trova origine in un diritto molto antico, il 'jus primae noctis', ovvero il diritto del Re di passare 'la prima notte' con una donna appena sposata. 
Fornication Under Consentment of the King è l'acronimo che origina la parola e che sta a significare che tale 'diritto' del Re poteva essere 'delegato' ad altri, ad esempio principi e/o nobilsignori vari.
Ci sono vari aspetti interessanti sul 'jus primae noctis', dato che -secondo Wikipedia- si tratterebbe di un mito e niente più. Non si trova un atto scritto che 'certifichi' tale 'diritto', di nessun Re medievale (che abbia 'preso' una sposa la prima notte di nozze), e Wikipedia ne deduce che si tratta di un mito. Dal punto di vista del 'diritto' sembra logico. Ma... come scrive Armstrong (armstrongeconomics.com / 23 dic. 2014) "cerca il diritto o privilegio e poi segui i SOLDI."  Ed ecco cosa ci fornisce di interesssante la Storia : (Nel Medioevo) lo status giuridico di tutte le persone era piuttosto semplice. Eri 'proprietà' del Re. Se eri inglese e uccidevi qualcuno a Parigi, il Re di Francia non poteva perseguirti. Ti mandava in catene al 'tuo' Re perchè solo lui ti poteva punire. I Padri Fondatori degli Usa si ribellarono a questo principio, per giudicare i cittadini sul loro territorio e non in Inghilterra... oltre a non pagare più alcuna tassa ai britannici... Oltre alla libertà dalla tassazione, lottarono contro la 'proprietà' di un Re sui cittadini.
Ma guarda un po'... oggi, gli Usa tassano i loro cittadini... in base alla cittadinanza e non in base alla loro residenza... Lo strumento è il FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), una norma fisco-tributaria americana recepita dall’Italia nell’estate 2014 che riguarda intermediari finanziari, famiglie ed individui americani. Pare che una volta... gli americani fossero 'proprietà' di un Re (molto lontano)... e oggi ... tornano ad essere 'proprietà' del loro governo (attraverso le tasse) anche se vivono ed abitano molto lontano. Che dite, la storia si ripete?

Ma torniamo al 'sesso' ed ai soldi. Pare che 'jus primae noctis' (dalle ricerche di armstrongeconomics.com) sia arrivato in Europa dall'Asia e dal Medio oriente, dopo la caduta dell'impero romano. Impero che, sotto Augusto, aveva emanato leggi che  incoraggiavano le famiglie ad avere figli e scoraggiavano l'adulterio. Finanziariamente si ricompensavano le famiglie con tre o più figli (... chi si ricorda di Mussolini?) e dall'altro lato  si penalizzavano gli uomini non sposati over 38 con una tassa aggiuntiva (...stesso sistema fiscale della Francia di oggi che 'tartassa' gli scapoli...). Adulterio e prostituzione erano attività illegali, ma comunque i cittadini potevano sposarsi, divorziare, esseri adulteri o prostituirsi... nei limiti della legge... godendo comunque di una certa libertà.

Tale libertà cessò dopo la caduta di Roma, quando la gente si 'vendeva' ad un signore locale in cambio di protezione. Inizia così la servitù della gleba, in cui le persone diventavano (...nuovamente...)  di 'proprietà' di un signore. Signore che gode del 'jus primae noctis'. In realtà... non si trattava di un 'atto fisico', di sesso, come molti possono pensare. Un Re non poteva certo essere disponibile ogni giorno o viaggiare in ogni dove per passare delle 'prime notti' ...  Essendo i sudditi 'proprietà' del Re, si trattava piuttosto di ... soldi che di sesso.  Bisogna tenere a mente che le tasse, nel medioevo, erano in realtà eque. Il Re non aveva il diritto di tassare le persone a meno non fosse necessario del denaro per la difesa della nazione. Il Re d'Inghilterra era costretto a cercare il consenso del Parlamento prima di imporre tasse... Prima Noctum non era -legalmente- una tassa, ma una specie di 'marca da bollo', visto che la Magna Carta frenava le entrate del Re attraverso multe e tasse. Era come una specie di 'tariffa per il permesso di matrimonio'. Oggi... lo chiamiamo 'certificato (o attestato) di matrimonio' e paghiamo le spese di segreteria e le marche da bollo del caso.
Cosa è cambiato?... Che una volta, il Re, poteva sì prendersi il diritto di 'prima notte'... ma preferiva incassare un 'obolo' per dare il suo consenso ad un matrimonio ed aumentare così la sua ricchezza. Oggi, questo 'obolo'... non lo paghiamo più ad un Re. Ma c'è ancora. Con un altro nome... in una società diversamente organizzata e strutturata... però è sempre lì.
I matrimoni sono comunque... un business.  Ed anche il sesso... continua ad essere un business. Non è cambiato niente. Ma perchè??? Semplice! L'essere umano è sempre quello. Con gli stessi 'bisogni primari' di migliaia di anni fa...
Per concludere... manca la religione (tra i 4 tabù: sesso, soldi, politica e religione).
Nel medioevo esistevano due tipi di matrimonio (in Francia) conosciuti come temporanei e permanenti; fino a quando la Chiesa cattolica insistette per i soli matrimoni permanenti. Un matrimonio "temporaneo", soprattutto per gli eredi dei nobili, non concedeva alcun diritto legale al trono o alla proprietà. Questa era la distinzione. Fino all'intervento della religione nella politica.  E oggi? Beh... c'è la comunione dei beni... o la separazione dei beni...
Cosa è cambiato?

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento