Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

sabato 17 gennaio 2015

I franchi svizzeri ed il senso della storia


Sui media finanziari c'è stato un gran terremoto dopo la 'rivalutazione' del franco svizzero (o svalutazione delle altre monete) di questi ultimi giorni. Sui media 'tradizionali' ... qualche accenno sui telegiornali. Oggi... è già tutto 'digerito', 'dimenticato'. Un amico mi ha chiesto : "Hai visto ?..." Ho semplicemente risposto...."Benvenuto al club...! Ti ricordi quando ti dicevo di aver vissuto in Argentina e in Messico?..."  E' la stessa cosa. Solo che noi itaglioni non viviamo in un 'Paese del terzo mondo' (o almeno così ci fanno credere). "E' un evento storico" ha commentato più di qualche esperto di finanza, nel senso che una tale svalutazione (dell'ordine del 20% in un giorno) non si era mai vista fra i Paesi "sviluppati". Così... le borse volano (ma non quella svizzera)... La Banca Centrale Europea non comprerà titoli di stato greci... Le banche elleniche sono ... in 'bank run mode' ... (cioè i cittadini greci stanno correndo agli sportelli a ritirare TUTTI i loro soldi)...
Ecco, su questo 'evento storico' mi vorrei soffermare. Più precisamente sul 'senso della storia' che noi tutti dovremmo avere.... Dico dovremmo, perchè in realtà non ce l'abbiamo proprio anche se basta poco per informarsi e costruirsi una propria opinione. Dicevo che ho vissuto in Messico: una mattina mi sono svegliato... ed i circa 25.000 pesos che c'erano sul mio conto la sera prima,  non valevano più 8.000 usd (circa) ma .... 4.000 usd.  ... ed io, all'epoca, dal Messico all'Italia inviavo usd, non pesos....
Cosa è successo a noi, in Italia, in questi giorni? Beh, che i nostri 25.000 euro non valgono più (circa) 30.000 franchi svizzeri, ma ... 24.500 chf . E' la stessa cosa. Un po' meno 'violenta', ma il principio è identico. Se una settimana fa avevi dei franchi svizzeri, oggi sei parecchio più ricco. Se avevi degli euro... sei parecchio più povero. Tutto qui. Vale per tutti i Paesi che usano l'euro... non solo per gli itaglioni. Molto più lentamente... nessuno si è accorto che in pochi mesi l'euro ha perso un buon 15% verso il dollaro... In sei mesi... non è così evidente come in un giorno, vero?
Vogliamo andare più in là con il 'senso della storia'? Premetto che esagero per far capire, ma aimè, temo che forse l'esagerazione non sia poi così grande... Dal 1500 in poi, in America, gli europei (gli americani di oggi) hanno depredato gli abitanti locali(= "indigeni" = "abitanti del luogo"). Nel tempo, gli hanno preso/rubato tutto. Ma proprio tutto: la terra, le risorse per la loro stessa sussistenza (cibo, acqua, risorse naturali), la cultura, le donne, i bambini, le tradizioni, la lingua, la scrittura, la vita stessa (genocidi)... proprio tutto. Qual'è la differenza rispetto ad oggi? 
Nessuna. Gli Americani... sono sempre loro... ma non ci sono più i Sioux o i Cherokee, o i Piedi neri... ci sono l'Iraq, la Libia, la Siria... ma anche l'Europa, la Russia, La Cina. Tanto per rendere l'idea. Il cibo? Ci mandano "fondi europei" per la "vendemmia verde" o per "l'estirpazione degli aranceti" o per "l'abbattimento delle mucche da latte"... a seconda dei periodi. Così... bisogna 'comprare' il cibo. Ma non bisogna (guai a) essere capaci di produrlo. La cultura? Anche quella si 'ruba' .... Non ci crede nessuno, vero? Ok. Ditemi come si dice "computer" in italiano. O come si dice "Jobs act" in italiano. O perchè non ce lo dicono in italiano..., o chi è il regista de "Il padrino". O quand'è l'ultima volta che abbiamo visto un film giapponese (o arabo, o russo, ... non importa) al cinema. Il concetto 'storico' è sempre quello: 'pochi' privilegiati (per vivere "alla grande") razziano i 'tanti' 'malcapitati'. Cambiano i tempi, le tecnologie, le parole... ma i concetti... no. Sono sempre quelli; come le leggi della natura.
Nel 1994, circa 100 milioni di Messicani sono stati derubati del 50% della loro ricchezza (in un giorno).
Nel 2015, circa 400 milioni di Europei sono stati derubati del 20% della loro ricchezza (in un giorno).
Il vero punto? Non è finita qui. E vorrei sbagliarmi infinitamente... ma temo che la storia continuerà a ripetersi.  Ah, ... non prendetela come una lamentela; il mio 'obiettivo' non è quello di diffondere lamentele; vorrei semplicemente far vedere le cose come stanno. Magari da un punto di vista diverso da chi legge. Diverso. Non significa 'migliore' e non significa 'peggiore'. Diverso. Punto. Con alte probabilità di sbaglio, naturalmente. 

Felicità
Enzo


1 commento: