Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

lunedì 3 dicembre 2012

Report : finalmente !!!


Ieri sera, freddo e neve, un tè caldo e la visione di  Report, raitre. Intitolo il post "finalmente" dopo aver visto la parte finale: la proposta di "considerare" gli anziani come una risorsa e non come un "costo". Anni fa ho scritto il capitolo "Istruzione", oltre a quelli sull' "Educazione(1 e 2)" del mio libro "Il potere è nelle parole"... ed oggi li ho "ritrovati" in buona parte nella trasmissione della Gabanelli. Era ora! ...che anche qualcun altro ci pensasse... e lo diffondesse su una scala molto più vasta di quanto possa fare io in questo momento. Spiegazione: Report fa vedere la miniera di conoscenze che custodiscono gli anziani, nei campi più svariati e la loro enorme voglia di trasmetterle a qualcuno (i giovani, naturalmente)... Altro che costo! Chi te lo spiegherà come funzionava una locomotiva a vapore? O come si fa un rammendo? O come si avvia un'impresa? Se chi lo sa, muore senza trasmetterlo a qualcuno... la conoscenza muore. Tutto qui. Per non "predicare e basta", un piccolo esempio personale: mia madre ha quasi 80 anni, adora l'orto ma non ce la fa più, la salute è quella che è... Così, da qualche anno ha ricevuto questo suggerimento: "Guarda mamma, se tu cucini per noi, ci liberi un paio d'ore al giorno da dedicare all'essere produttivi. Gradirei che tu ti occupassi della cucina e di curare la tua nipotina. E nient'altro. Insegnale tutto quello che sai adesso che è piccola. La mia, di nonna, non mi ha insegnato niente..."  Per farla breve, la nipotina (7 anni) sa raccogliere le uova, alimentare galline e conigli, preparare gli gnocchi, la gubana, gli strucchi e le frittelle... oltre e tra le altre cose. Io vango l'orto. La nonna semina e raccoglie. La nonna cucina durante la settimana e la domenica no. Non può fare "cose pesanti"... quelle gliele facciamo noi. Ma come cucina la nonna... non cucina nessuno. No, forse lo farà la sua nipotina... diamole ancora qualche anno di tempo. La nonna di 80 anni può cucinare. Ed anche insegnare. Anche se la salute è quella che è...
Felicità
Enzo

1 commento: