Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2012

Sesso soldi politica religione (1)

Ancora a proposito di tabù. Di solito, questi 4 argomenti sono "off-limits", nel senso che le persone evitano o preferiscono non parlarne. Il non parlare di qualcosa, di solito, indica le nostre incertezze e/o le nostre paure. Preferiamo nasconderle. Di solito, chi si vanta sul sesso, ne fa poco e chi ne parla poco, magari lo fa spesso. I ricchi cercano di nascondere il loro essere ricchi ed i poveri cercano di apparire ricchi per nascondere la loro condizione. Di politica è meglio non parlare perché se sei "di sinistra" e il tuo interlocutore è "di destra", rischi di provocare conflitti gratuiti ed indesiderati. La religione? Idem, e anche peggio. Cristiani contro testimoni di Geova, ebrei contro musulmani, e chi più ne ha più ne metta. Di questi 4 argomenti, uno solo è "figlio" di Madre Natura: il sesso. Soldi politica e religione sono invece un'invenzione dell'uomo. Che ci piaccia o no sono anche piuttosto legati tra loro (religione politica sesso soldi)...  Rimasi sorpreso -anni fa- quando chiesi ad un cinese quale fosse la su religione: "cos'è la religione?" fu la sua risposta.. Che voleva dire? Che seguiva l'apateismo? Oppure l'agnosticismo? Di sicuro non seguiva alcun credo religioso. L'Italia è la patria del cristianesimo e del cattolicesimo in particolare, così, la religione è un argomento "forte". Un piccolo esempio volutamente provocatore? Il Papa ha detto che la tobin tax è giusta e che "porterà ad una maggiore equità fiscale"... Ma... cosa ne sa il Papa della tobin tax? Mi sorge la domanda: ma anche il Papa opera sui mercati finanziari? Mmm... Andare a messa significa essere cristiani? Credenti? Praticanti? Cattolici? 
A me piace una frase di Einstein: "Vorrei solo poter conoscere i pensieri di Dio. Tutto il resto sono dettagli." Mi piace perchè l'ha detta Einstein. Detta da un'altra persona, non sarebbe la stessa cosa. Da "buon cristiano" mi hanno spiegato che Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza e che siamo tutti figli di Dio. La mia riflessione personale è molto semplice: "immagine" sta per apparenza, ciò che si vede. "Somiglianza" sta per similitudine nelle azioni, nei comportamenti, nelle capacità. Un cane è immagine e somiglianza di un altro cane: bassotto od alano, è comunque l'immagine dei genitori. Può abbaiare, fiutare, correre, amare un essere umano, lasciarsi morire, difendere qualcuno... In questo è simile a tutti i cani. E l'uomo? Tenetevi forte....   Ogni uomo è l'immagine di Dio. 

Ogni uomo assomiglia a Dio. 
Dio ha due gambe e due braccia, una testa con la bocca e le orecchie... come gli uomini.

L'uomo assomiglia a Dio: può amare, perdonare, soffrire, gioire, lavorare, correre,fare miracoli, guarire, dare la vita e uccidere, rispettare o dominare, giocare e qualsiasi altra cosa...
Dio ama, soffre, perdona, gioisce, lavora, corre, gioca e qualsiasi altra cosa...

Troppo blasfemo? Beh, ognuno può pensarla come vuole. A me piace provocare riflessioni...
Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento