Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

SVANTAGGI ITALIANI


Il mese scorso circolava su alcuni siti finanziari la notizia sulle "sfortune" italiane e quelle dei PIGS (Portogallo Italia Grecia Spagna), presa e "ritrasmessa" direttamente da zerohedge.com con ampie vedute di consenso al proposito. Il tutto corroborato dallo schema allegato. 
Mi sembrava di vedere le immagini degli scontri a Roma di inizio anno: tutti a parlare delle violenze e nessuno a ricordare il motivo della manifestazione...
Italia, Grecia, Spagna e Portogallo, proprio i cosiddetti PIGS hanno dei vantaggi e delle prerogative che molti Paesi si sognano di avere. Un breve flash: il clima, la storia, l'archeologia, le ricchezze della Natura (Mari, monti, spiagge, colline; perfino deserti in Spagna). Hai voglia di costruire una replica del Colosseo a Las Vegas... L'originale ce l'abbiamo noi. Per non parlare di Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Genova... arte e cultura in generale. Tecnologia? Ma scusate, il common-rail non l'hanno mica inventato giapponesi o tedeschi! E' uscito da Torino, da quella Fiat che tutti bistrattiamo. E le Ferrari o le Lamborghini mica son nate in Giappone... Le navi della Costa Crociere... mica le fanno gli americani! Il Brasile è stato colonizzato dai portoghesi... L'America Latina dagli spagnoli, Italia e Grecia sono la culla delle civiltà mediterranee oltreché imperi storicamente irripetibili. La Slovacchia sarebbe un paese "labor rich" rispetto all'Italia???  Scusate, ma non sono d'accordo con questo semplicistico schema. In questo caso zerohedge ha preso un granchio. Forse per l'ignoranza americana che poco sa del "rest of the world".
Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento