Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 21 marzo 2017

Il cinema italiano...

Mercoledì scorso mi sono imbattuto nel film "Il nome del figlio" su Raiuno. Poco dopo l'inizio del film mi è venuta una gran tristezza... non per il film in sè, bello, ben fatto e ben interpretato ma perchè.... mi sono stufato di vedere 'rifacimenti' di film stranieri.
Già mi faceva tristezza vedere "Benvenuti al sud" (2010), re-make all'italiana del film francese "Bienvenue chez le ch' tis" (Giù al nord, il titolo in italiano) del 2008.
Più tardi, mi sono imbattuto in "Belli di papà" (2015): altro re-make all'italiana del film messicano "Nosostros los nobles" (del 2013)
E adesso ... "Il nome del figlio" (del 2015), altro copia-incolla del film francese "Le prenom" (Cena fra amici, il titolo in italiano), del 2012.
Che tristezza.
Mi viene in mente il mio amico Teodoro Rios, purtroppo prematuramente scomparso una decina di anni fa, messicano, appassionato del cinema italiano
dei 'bei tempi';quelli di Fellini, di Gina Lollobrigida, di Sofia Loren, di Gian Maria Volontè ecc.
Teo (tutti lo chiamavamo così), parlava bene italiano, francese e inglese, oltre allo spagnolo, naturalmente, ed ha imparato tutte quelle lingue guardando i film.
Apprezzava il 'buon cinema', sia che fosse italiano, francese o americano, ma adorava -letteralmente- il cinema italiano grazie ad Anna Magnani e Gina Lollobrigida e... se da un lato mi invidiava la mia 'italianità', dall'altro mi rendeva orgoglioso per i 'nostri' film e la 'nostra' industria cinematografica.
Non so cosa pensare, ma credo che non c'è bisogno di andare a 'copia-incollare' un film. Non mi sembra che ci sia una carenza di talenti nel nostro cinema, e nemmeno di idee. 
Ma forse si tratta di una pura questione commerciale; forse anche il cinema, alla voce 'soldi', preferisce andare sul 'sicuro' delle statistiche di incasso che 'rischiare' con qualcosa di nuovo.

Felicità, Enzo

Nessun commento:

Posta un commento