Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2017

Truth will set you free

'La verità vi renderà liberi' è la traduzione in italiano. In realtà, volevo scrivere questo articolo in inglese, ma evito agli itaglioni (me compreso) lo sforzo della traduzione e lo lascio agli anglofoni. Comincio riferendomi alla verità del post precedente 'a cashless society' :

1) L'eliminazione del contante 'nasconderebbe alla vista' la corsa agli sportelli (bank runs) che si è vista molto bene in Grecia.
2) L'effetto collaterale è che si 'nasconderebbe alla vista' anche il furto/esproprio dei risparmi (la ricchezza) della massa dei cittadini.
3) La verità su Giulio Regeni è semplice: in molti sanno. Se 'Presa diretta' (Rai3) ha 'trovato' una verità moolto plausibile, significa che non è così 'complicato' scoprirla.
4) Il caso di Giulio Regeni (mio connazionale, nonchè conterraneo) non è diverso dai casi di Ustica, o del Cermis, o di Enrico Mattei, e neppure diverso da molti altri, che non sto nemmeno ad elencare. Basta dare un'occhiata alle immagini.
5) Dopo il caso Regeni, 'Presa Diretta' ha fatto un'inchiesta sull'acqua 'pubblica' : gli italiani si sono espressi molto chiaramente al proposito con il referendum del 2011 (95% dei 27 milioni andati a votare). Era successa la stessa cosa con il referendum sull'abrogazione dei finanziamenti pubblici ai partiti: il voto referendario è sempre chiarissimo sui temi importanti per 'la massa'; checchè se ne dica! Bene: in Italia si sta 'privatizzando' anche l'acqua, alla faccia del referendum. Cosa c'è di diverso rispetto al finanziamento pubblico ai partiti? 
6) Nelle immagini di questo post, non è la religione, la razza o la nazionalità che accomuna le persone raffigurate, ma due parole: 'assassinato' e/o 'attentato'.
Tutti loro (insieme a moltissimi altri, non elencati/menzionati/ricordati) hanno cercato di fare 'il bene per la maggior parte delle persone', con un identico risultato finale: l'eliminazione.
(Nel libro 'Conversations with God' di Neal Donald Walsh c'è una bella 'risposta' che Dio dà all'autore. A memoria, dice così : "Tutti i messaggeri che vi ho mandato nel corso dei secoli hanno subito la stessa fine; li avete assassinati tutti".

Ancora una volta, dico 'bene'. La verità è che quando sentiamo parlare di 'volontà popolare', 'democrazia', 'giustizia', stiamo semplicemente ascoltando delle bugie, grosse quanto una montagna.
La 'democrazia' (potere del popolo, dal greco) è in realtà una plutocrazia (dal greco plùtos, ricchezza, e krateìn, potere) cioè il predominio di individui o gruppi finanziari che, grazie alla disponibilità di enormi capitali, sono in grado di determinare le azioni dei governi.
La 'volontà popolare' non interessa agli uomini di governo e di potere.
La 'giustizia' è scritta nelle 'leggi'. Ma queste -nella maggior parte dei casi- non sono per niente 'giuste'.
E non sono nemmeno scritte per 'il bene del maggior numero di cittadini', ma il contrario.

La verità l'ho già scritta nel capitolo 20 del mio libro L'albero dei soldi . Chissà se hai voglia di leggerlo. O di ascoltare questi due -brevi- discorsi di Colosio  e di  Kennedy.
Felicità.
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento