Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

venerdì 6 gennaio 2017

Per cominciare... Buon 2017 !!!

Fra qualche ora, l'epifania tutte le feste spazzerà via e così, di fatto, il nuovo anno comincerà per tutti, studenti compresi. Buon 2017 con 4s (Salute, Serenità, Sesso e Soldi) a tutti!
In questo primo post dell'anno voglio parlare del Bilderberg 2016, svoltosi a Dresda, in Germania lo scorso giugno. Ormai i 10 punti dell'agenda sono stranoti :

1) Attualità (traduzione: Brexit, Ttip e crisi greca)
2) Cina (e Paesi 'emergenti'? Traduzione: siamo preoccupati per l'imperialismo cinese)
3) Europa: migrazione, crescita, riforma, visione, l’unità (traduzione: che fare dell'Europa?)
4) Medio Oriente (Traduzione: petrolio)
5) Russia (traduzione: Putin)
6) Stati Uniti: panorama politico, economia: la crescita, il debito, la riforma
7) Sicurezza informatica (Traduzione: guerre cibernetiche via internet)
8) Geo-politica dei prezzi dell’energia e delle materie prime (traduzione: petrolio e materie prime)
9) Precariato e classe media (traduzione: costo del lavoro dopo le ondate migratorie verso l'Europa)
10) Innovazione tecnologica (Traduzione: la 'realtà virtuale')

I termini 'generici' dell'agenda non sono altro che fumo negli occhi delle masse per nascondere le reali intenzioni di (auto)espansione. Le grandi questioni, quelle importanti come i rapporti tra Usa, Ue-Gb, Cina e Russia, i (provocati) flussi migratori verso l'Europa, la tenuta dell’Euro(sistema), i possibili scenari futuri di una guerra (globale) vengono discussi e programmati dal 'gruppo Bilderberg'.
E per l'Italia chi c'è a decidere/prendere ordini?
Vorrei ricordare le partecipazioni di Mario Draghi (Presidente Bankitalia e Bce) nel 1994, 1995, 2001, 2002, 2003, 2004, 2008.
Ma anche, in ordine sparso,  quelle di Giuliano Amato (svalutazione della lira e prelievo forzoso del '92); di Mario Monti (legge Fornero); di Enrico Letta (aumento dell’Iva).
Negli ultimi anni, e nel 2016, c'è la costante partecipazione di John Elkann, presidente di Fiat-Fca (Exor per la parte finanziaria; la famiglia Agnelli, storicamente), di Franco Bernabè (ex presidente di Telecom e iscritto nel 2016 come presidente di CartaSi S.p.A.), di Lilli Gruber (giornalista di La7 tv), con la variabile annuale di Marta Dassù, (iscritta nel 2016 come 'Senior Director, affari europei, Aspen Institute', ex sottosegretario agli Esteri), di Claudio Costamagna (neo-presidente della Cassa Depositi e Prestiti), e di Carlo Ratti (direttore del MIT Senseable City Lab).
La stragrande maggioranza pensa che sia la 'politica', con i suoi esponenti, a prendere le decisioni. In realtà, bisogna 'follow the money', cioè seguire la pista dei soldi. In realtà, qualsiasi legge non è scritta nell'interesse della maggioranza dei cittadini. La 'legge' è scritta dai ricchi per gli interessi dei ricchi; non serve essere un genio per scoprirlo e capirlo.

Nel suo libro "The Denationalization of Money" il premio Nobel Friedrich August Hayek (le cui teorie economiche erano all'opposto di quelle di Keynes), scriveva :  "...La passata instabilità dell'economia di mercato è la conseguenza dell'esclusione del più importante regolatore del meccanismo di mercato, il denaro, di per se regolato dal processo di mercato ... solo la concorrenza in un libero mercato può tenere conto di tutte le circostanze che dovrebbero essere prese in considerazione. ..."
" ... Quando si studia la storia del denaro non si può fare a meno di chiedersi perché la gente dovrebbe aver messo in piedi per così tanto tempo dei governi che esercitano un potere esclusivo da oltre 2.000 anni, potere che è stato utilizzato regolarmente per sfruttarla e truffarla. Questo può essere spiegato solo attraverso il mito (che la prerogativa di un governo era necessaria) diventato così fermamente stabilito che nemmeno agli studenti professionali di questa materia non  è mai passato per la mente (e per un lungo periodo di tempo compreso a chi scrive!) di metterlo mai in discussione. Ma una volta che la validità della dottrina stabilita viene messa in dubbio, si vede rapidamente quanto è fragile il suo fondamento".
Traduzione??:
- Il denaro (cioè la sua creazione) non viene regolato da un libero mercato, ma ne è escluso (infatti se ne occupano le Banche Centrali, e non il 'libero mercato'). Per questo esistono le instabilità nelle economie.
- Il governo è necessario? Nel momento stesso in cui ci poniamo la domanda, capiamo che la risposta è al 95% no e (forse) al 5% si.

Ci hai capito qualcosa? Se la risposta è no ... vuol dire che devi continuare a studiare ed informarti. Ma probabilmente mi sbaglio anche stavolta. 


Buon Anno e tanta Felicità
Enzo



1 commento:

  1. Siamo Christian Organizzazione formata per aiutare le persone in necessità di aiuti, come ad esempio help.So finanziario se si stanno attraversando difficoltà finanziarie o ci si trova in qualsiasi disordine finanziario, e avete bisogno di fondi per avviare la propria attività, Siete alla ricerca di finanziaria assistenza di qualsiasi tipo? Siamo una società di prestito privato che fornisce tutti i tipi di prestito / finanziamento per tutti coloro che desiderano per gli aiuti finanziari. o si stanno trovando difficoltà a ottenere prestiti di capitali da parte delle banche locali, per la Bibbia dice: "" Luca 11:10 chiunque chiede riceve; chi cerca trova; e chi bussa, sarà aperto la porta "in modo da non lasciare che queste opportunità si passa da perché Gesù è lo stesso ieri, oggi e sempre more.Please questi è per gravi mentalità e Dio persone che temono, si sono qui per aiutare coloro che hanno bisogno di aiuto E-mail ; adamsjohnloanfirm@hotmail.com

    RispondiElimina