Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

lunedì 16 dicembre 2013

Soldi: nuove regole....

                 
Ieri, l'italianissimo presidente della BCE, Mario Draghi ha detto che i problemi dell'Eurozona non dipendono dall'euro... E tutti gli italiani a crederci... Nel mentre, nell'indifferenza Natalizia dei media e degli italiani tutti... le leggi marziali finanziarie, il controllo dei capitali e le limitazioni all'uso dei soldi (quelli in contanti che siamo abituati ad usare...) si stanno delineando sempre più. Ormai il conto alla rovescia è iniziato. Quello che molte persone ignorano, è il fatto che -storicamente- misure del genere vengono adottate dalle dittature e nei casi di guerra incipiente: si agisce così quando si vuole evitare la fuga dei capitali di una Nazione e per impedire la svalutazione (violenta ed improvvisa) della sua moneta.
Così, ci sembra normale che gli affitti non si possano più pagare in contanti e che 'tutto debba passare attraverso le Banche'. ... E non è tutto. Mentre il buon Renzi è sulle prime pagine... e i forconi sono in strada... i nostri ministeri assumono 120 persone  (a circa 46.000 euro lordi l'anno, totale= 5,5 milioni l'anno) per... aiutarci a spendere i fondi della Comunità Europea.

Ancora, mentre siamo 'occupati' con i preparativi del Natale, qualcuno si occupa -in altro modo- di noi. Secondo questo articolo, apparso su silverdoctors.com, mercoledì scorso si è 'occupato di noi' nientepopodimenoche .... il Parlamento Europeo,  un po' in ritardo rispetto alla Banca d'Inghilterra. A quanto pare, quest'ultima, ha già preparato le linee guida sul 'cosa fare' nel caso di fallimenti bancari. Così, sembra proprio che dopo i "bail-out" del 2008 (in seguito al fallimento della Lehman Brothers), adesso sia il momento dei "bail-in", già sperimentati a Cipro. In pratica, se una Banca dovesse fallire... i depositanti (cioè i correntisti) vengono considerati 'soci' della Banca. 'Soci' a cui far pagare il prezzo del fallimento, naturalmente. Leggere per credere.
Felicità 
Enzo







Nessun commento:

Posta un commento