Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 12 dicembre 2013

L'ora dei forconi

 
Se hai lo stomaco debole, non leggere questo post. Avviso subito che potrebbe non piacerti. O magari ti piacerà molto. In ambedue i casi, hai ragione tu.
Là fuori, da qualche parte, sta cominciando un gran casino... Ma qui, dove sei tu, davanti al computer o allo schermo del cellulare... è tutto ok. Tutto uguale a ieri. Non siamo tutti in piazza. Alcuni sì, altri no. La 'piazza' ha successo solo quando l'esercito, la polizia ecc. si schierano con i manifestanti. Basta 'studiare' poco per saperlo. Così come basta poco studio per sapere che l'esercito non starà mai dalla tua parte quando gli lanci addosso le molotov. Anzi, non serve nemmeno studiare... basta vedere il film 'Gandhi' (...però dura tre ore....). Prima domanda: il logo. Parte dalla Sicilia. L'Italia (intera, intendo) pare non essere 'un tutt'uno' secondo quanto si vede in tv. Chi ha fatto il logo?
Seconda domanda: C'è già un presidente per questo 'movimento dei forconi'. Chi è? 
Terza domanda: Chi finanzia tutti gli striscioni, i volantini, i biglietti degli autobus, e tutto il resto?

Su uno striscione c'è scritto: Governo: mandanti / Banche : usurai e assassini / Equitalia : luridi sicari / Più di 2200 suicidi in 24 mesi.Strage di Stato.
Ci sono alcune inesattezze in quello striscione. E sono oggettive, non soggettive (cioè non lo dico io -soggetto- ma sono un dato di fatto -oggetto-). Il Governo non è il mandante. E' parte dell'organizzazione. E' l'istigatore al suicidio, quindi reo e causa. Equitalia? L'esecutore...

Altri scrivono:"9 dicembre la fine..."  "Onorevoli vi licenziamo" "Il vostro tempo come onorevoli è finito".
Per il momento non è finito niente. Al massimo sta 'cominciando' qualcosa di diverso. Per quel che ne so, onorevoli, deputati, poliziotti, sottosegretari ecc. ecc. continuano a percepire lo stipendio che le nostre tasse pagano... Fino a prova contraria.

Alcuni scrivono "Riconsegnamo il futuro ai nostri figli e ai nipoti". Sembra di leggere un sottotitolo al telegiornale... In realtà... il futuro non c'è. Non è qui. Il futuro ed il passato sono due dimensioni del presente. Possiamo solo FARE qualcosa, NEL PRESENTE, ADESSO, per dare una qualche forma al futuro. Basta poco... per cadere nella trappola della manipolazione mediatica. Bello lo striscione, ma ... da che testa viene? Da una frase sentita in tv? 
I poliziotti che si sono tolti il casco hanno FATTO quello che possono: rischiare il loro stipendio ed il loro 'posto', magari delle sanzioni disciplinari per far capire da che parte stanno. Credo che abbiano FATTO quello che potevano. Non di più. Non di meno. Rischiando in prima persona.
Poi, le belle frasi retoriche sul popolo sovrano e sul dovere di ribellarsi. Invece, con poca ricerca e un po' di curiosità si trova facilmente che ... il 'popolo' non è per niente sovrano (proprio come diceva celentano... ricordi il post Adriano farnetica?). Basta informarsi ed usare la propria testa. Non sono l'unico, per fortuna: molti altri lo sanno... e lo scrivono sugli striscioni in strada. Quella è la vera ribellione. Il vero male è l'ignoranza... perchè gli ignoranti sono facilmente manipolabili. 
Ieri sera ho visto un dvd: 'La classe operaia va in paradiso'. Mi è sembrato fosse stato fatto ieri...
Bisogna arrivare alla fame per capire? No. Quando sei ridotto alla fame forse capisci ancora meno... e "cederesti il tuo regno per un piatto di minestra" (citazione biblica). 
Tradotto in termini 'moderni' potrei dire che "cederesti la tua vita privata per un account 'gratuito' su facebook"... Il segreto? E' un film (The secret) che si intitola così e spiega che quando sei 'contro' qualcosa (contro il governo, contro la casta, contro ...) non fai altro che aumentarlo, renderlo più grande e più forte.
Per questo io non sono 'contro' qualcosa o qualcuno, ma piuttosto sono PER 'un governo piccolo, cioè con poche funzioni'. Sono PER 'le leggi emanate direttamente dalla gente, attraverso dei referendum'. Sono PER 'il controllo delle spese pubbliche da parte dei cittadini'. Sono PER la 'pubblicazione di ogni centesimo pubblico speso. Consultabile da chiunque via internet'. La casta? Sparirà solo quando... i cittadini faranno le leggi direttamente. O pensi che un senatore (qualsiasi, di qualsiasi colore, età o partito o regione) voterà una legge per togliersi lo stipendio, i rimborsi, la pensione d'oro? Bensvegliato!
La terza guerra mondiale... si combatte proprio con la finanza. Non con i cannoni. E anche uscire dall'euro ha un costo. Così come abbiamo pagato un prezzo per entrarci... Lo sai qual'è? E sai quanto sarebbe?
L'Italia migliore sei proprio tu. Con quello che FAI. Non con le proteste, le lamentele, il bla bla. FAI quello che puoi fare. Allora sì che le cose cambiano.
Informati e felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento