Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 22 agosto 2012

ZUCCHERO-SUGAR (NON FORNACIARI...)


Qualche mese fa la trasmissione "Report" ha passato un bellissimo servizio sull'aspartame. Questo dolcificante sintetico è stato legalizzato nel 1977 (se ricordo bene) dall'American Food and Drug Organization, l'ente americano di vigilanza dell'industria alimentare. Da lì in poi, la sua diffusione è stata planetaria. Bene, molto recentemente un istituto di ricerca bolognese, dimostra scientificamente, dopo 40 anni di bugie, quanto questo dolcificante sia cancerogeno. Il dramma è che viene usato in quasi tutti gli alimenti, oltre che nei medicinali pediatrici. Morale: per il profitto di alcuni, non importa quanti debbano morire di cancro... BAMBINI compresi.... Dalla mattina seguente ho smesso di usarlo e leggo con attenzione le composizioni indicate sui prodotti (naturalmente sono scritte mooolto in piccolo...).
Sono stato, poi,  in vacanza in Messico, quasi due mesi... ed ho avuto modo di prestare attenzione alle cose più banali, quelle a cui, di solito, non facciamo mai caso. Leggendo le etichette sulle bottiglie delle bibite (che in Messico sono scritte un po' più in grande che da noi) ho notato la seguente frase: "...una dose da 200 ml contiene: ... zucchero=20 gr...".  Avendo gestito un bar in passato... ho fatto subito le debite proporzioni: 200ml sono pari ad un bicchiere di bibita o una bottiglietta di succo di frutta, e 20 grammi di zucchero sono pari a 4 bustine, di quelle che si mettono nel caffè.
Qualche giorno dopo il ritorno in Italia, ho letto per curiosità le indicazioni su una lattina di cola e.... in una lattina da 33cl ci sono 35 gr. di zucchero, quindi anche di più della proporzione indicata in Messico! 35 gr. di zucchero sono pari a 7 bustine. In una lattina!! 
Dulcis in fundo, la settimana scorsa, leggo su "zerohedge.com", un sito che si occupoa di finanza, il titolo: "Questa è l'addizione americana allo zucchero - un'infografica" ... 
Lo riporto qui, con qualche annotazione e una modifica alle icone dei cucchiaini, in quanto il numero (in cifre) indicato in origine, non coincideva con il numero di cucchiaini nell'immagine. Mi sono permesso di correggere quello che era un probabile errore da "fretta grafica". Date un'occhiata: alla fine c'è "comportamento violento" tra gli effetti dell'addizione allo zucchero... O che la dipendenza del cervello è pari a quella dalla cocaina... Credo che valga la pena riflettere su quest'infografica... e su quanto ho riportato qui sopra.

Felicità
Enzo









Nessun commento:

Posta un commento