Mi sono imbattuto più volte nel termine "mainstream-media" ultimamente, riferito ai canali di informazione americani tipo CNN, Fox, ed altri.
I blogger americani definiscono le notizie che riportano come "propaganda" e fanno notare la caduta verticale degli ascolti e della lettura dei media classici, a favore della libera informazione via internet.
Probabilmente sono un promotore della consapevolezza e vorrei condividere l'idea che -in Italia- l'informazione non può essere libera per il semplice fatto che l'editoria in generale è finanziata dal governo. Non è possibile credere che i nostri quotidiani siano "liberi" di scrivere qualsiasi cosa "contro" chi li paga, per il semplice rischio di vedersi tagliati i finanziamenti pubblici... Ma probabilmente mi sbaglio. Probabilmente.
Il potere dei media? Durante le mie vacanze in Messico potevo vedere "C.S.I." in spagnolo... gli stessi episodi che si possono vedere in Italia, Spagna, Francia e una miriade di altri Paesi.
Il mese scorso il Messico era preda "dell'influenza aviaria". Come in Italia poco tempo fa. Le notizie, i commenti, i pericoli, i rimedi, le soluzioni commentati dai media messicani erano... identici a quelli già sentiti qui da noi. Il potere mediatico è mondiale, non solo nazionale. Chissà, probabilmente mi sbaglio.
Precisazione: non sono "contro" nessun giornale, tv, trasmissione, rivista, quotidiano, blog, sito internet. Non incito nessuno ad essere "contro". Il logo qui sopra è stato scelto a caso tra le migliaia di testate disponibili e non per "dargli contro". Forse sarebbe stato più appropriato il logo del "Messaggero", nel senso che sono i media a farci pervenire i messaggi. Ma lo scopo è sempre quello di aiutare tutti ad essere consapevoli e ad utilizzare la propria testa di fronte a qualsiasi argomento. Non è il titolo della testata la cosa importante, ma credo che... capire come funziona il sistema dell' informazione lo sia!
Felicità
Enzo
Nessun commento:
Posta un commento