Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2012

NOTIZIE... ! BOMBA !


Come anticipato "prima delle vacanze", il nostro governo è stato molto attivo in questo periodo, anche se pochi l'hanno notato o se ne ricordano. Eppure il cosiddetto "fiscal compact" è passato, in un parlamento dimezzato durante la votazione e sotto uno strano silenzio stampa: solo un titolo in prima pagina... un solo giorno. "Vent'anni di Monti" è il titolo in questione. Dicendo "fiscal compact", molti amici e conoscenti mi chiedono che cos'è. 
Dovrebbe essere una legge da discutere in parlamento -con molto attenzione- e magari da sottoporre a referendum popolare, visto che trattasi di abbattere il debito pubblico fino al 60% del PIL (Prodotto Interno Lordo). In vent'anni. A 45 miliardi di euro l'anno ogni anno. Le cosiddette "leggi finanziarie", cioè i preventivi ed i programmi di spesa dello Stato, sono stati dell'ordine dei 35 - 70 miliardi alla volta, negli ultimi 8 anni. Praticamente quelle cifre sono destinate a raddoppiare e se pensiamo che lo "Stato" (che alla fine siamo tutti noi cittadini) li troverà tagliando stipendi, pensioni d'oro e sprechi... beh, credo che sia un'illusione. 
Tanto... chissenefrega se in periodo di vacanza si decide in quattro e quattr'otto il futuro finanziario dei prossimi 20 anni per 60 milioni di italiani? Che strano, l'Italia è l'unico Paese Europeo ad aver già votato il "fiscal compact", senza discussione parlamentare, senza referendum... Mentre in altri Paesi si sta ancora valutando se aderirvi o no!
Monti ha anche già espresso la volontà di essere senatore a vita una volta terminato il suo mandato di presidente del consiglio (non eletto, ma nominato...). Altra valanga di soldi che dovremo pagare.

In questi giorni si sono anche ricordate le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, molto marginalmente, su rainews 24. Neanche un film (tipo "the day after") per ricordarci l'orrore delle armi, da nessuna parte. I media ci ricordano l'olocausto degli ebrei, però per le morti istantanee di massa del Giappone... niente. O quasi.  Eppure il periodo storico è lo stesso, ed i numeri (di morti) sono ugualmente raccappriccianti. Hitler non c'è più da un pezzo e la seconda guerra è un lontano ricordo... però le armi nucleari ci sono ancora... ed ancora più potenti di 67 anni fa. Mi sembra strano che nessuno ci aiuti a ricordarlo.

E' di oggi -10 agosto 2012- anche la notizia del ritorno di Valentino Rossi alla Yamaha per l'anno prossimo. Interessa solo gli appasionati di moto... però si trova fra le top-news del giorno. Cosa c'entra, vien da dire? C'è un altro motociclista -non menzionato- che sta scrivendo la storia dello sport delle due ruote, italiano anche lui. Tony Cairoli. Siciliano di Patti (Provincia di Messina). Domenica scorsa ha vinto il suo 50esimo Gran Premio, per un totale di 101 manche vinte (Valentino Rossi ha vinto, fin'ora, 103 "manche" in pista) nel campionato mondiale di motocross e si avvia alla conquista del 6° titolo. E' appena entrato nella storia come il terzo più grande pilota di sempre ed ha davanti almeno altri 5 anni di carriera. Ma lo sanno in pochi. 
Fa più notizia un atleta dopato. 

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento