Come promesso, qui di seguito vorrei passare a tutti i miei regali di buon natale... Per chi fosse più interessato a regali "monetari", conviene guardare la pagina "edufinanza". Tutti noi sappiamo che abitiamo a casa nostra, nel nostro Paese, in un Comune, che sta dentro una Provincia, all'interno della Nazione Italia... o un'altra Nazione... che sta a sua volta in un Continente del Pianeta Terra. Normalmente, questo è ciò che sappiamo :
Io voglio regalare a tutti una prospettiva diversa, un po' più ampia. Vorrei poter espandere la mente e gli orizzonti di tutte le persone, regalare il "think different" di Steve Jobs. Oppure il "Diobo' che bello" di Marco Simoncelli... Soprattutto, voglio regalare la parte importante della frase di Steve Jobs. Che non è il "different", ma "think". Abbiamo (forse) dimenticato di pensare, di porci domande, di cercare risposte, di cambiare prospettiva, di usare la nostra mente, di risolvere i problemi che siamo capaci di risolvere...
Noi vediamo la Luna e possiamo osservare i suoi cambiamenti...Ci scaldiamo al sole d'inverno e ci abbronziamo d'estate... Li vediamo così piccoli, lassù.... Ma se proviamo ad avvicinarci al Sole...ecco cosa possiamo vedere:
E' tutta un'altra cosa... Siamo così piccoli a questo mondo. Che dipende dal Sole. Che a sua volta è così piccolo... rispetto ad una Stella.
E mentre ci occupiamo dei nostri tanti problemi... fa bene pensare che siamo un piccolo puntino nell'Universo... Piccolo come i nostri problemi, le preoccupazioni, la crisi, la politica, le liti, le guerre. Personalmente provo un grande dolore per le specie estinte, per le tribù sterminate dall'uomo "moderno", per la violenza, le torture, le malattie, la fame, e tutto il resto... Ma... all'universo non importa... continua sempre e comunque ad esistere... con o senza di noi... con o senza il nostro Pianeta....
Per questo Natale voglio regalare a tutti un viaggio nell'Universo. Da lì, qualsiasi problema, dolore, sofferenza, amore, gioia, allegria, felicità, benessere, abbondanza... quasi scompaiono, assumendo una dimensione così piccola, ma così piccola... che possiamo anche trascurarli per qualche giorno e goderci i nostri cari. Il loro amore, quello sì, ... che lo riempie tutto... il nostro Universo.
Buon Natale
Enzo
Nessun commento:
Posta un commento