Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2011

IL NUOVO MONDO

21 dicembre 2012: la leggenda Maya la descrive come la fine del mondo. Forse è solo la fine, il "limite fisico" di un calendario; quello dei Maya, appunto. Io ho avuto la fortuna di vedere il calendario degli Aztechi, al museo internazionale di Città del Messico. Un pietrone tondo di oltre due metri di diametro, spesso una quarantina di cm... tutto scolpito. Ma restiamo ai fatti più recenti: senz'altro ci attende un nuovo mondo dopo le recenti riunioni dei leader europei a Bruxelles. Abbiamo visto (spero) il "video youtube profetico per il 2011", caricato su youtube nel 2009. Spero anche che a qualcuno siano piaciute le "tabelle" dei CON(pi)TI per casa (scusate il gioco di parole, ma io li chiamo così. E la "n" è voluta!) del nostro governo e di tutti noi, che siamo parte in causa. Non mi chiedo tanto se siano piaciute, quanto piuttosto se siano state capite. Che è la cosa importante.
Ho anche fatto notare in post precedenti "la fretta" con cui bisogna attuare una "manovra salva-Italia", per usare le parole di chi l'ha "progettata".  Bene, questa ennesima manovra non salverà niente e nessuno. E' una manovra di saldo dei debiti (tasse), non di investimenti (crescita) delle risorse disponibili (i nostri soldi e le risorse della Nazione). Non abbiamo più neanche L'IDEA di cosa sia una risorsa o di quali siano le risorse del Paese Italia..... Ecco cosa bisognerebbe fare per sistemare le cose: prendersi gli 8 minuti di tempo che servono per vedere questo video e capire. Quello lo puoi fare anche tu, adesso. Poi si può andare alla pagina "edufinanza" di questo blog e guardare i video sulla moneta-debito. Se una volta non basta, bisogna ri-vederli fino a capire.


Il problema? Non siamo Islandesi. Tutto qui. Siamo Italiani, Spagnoli, Francesi, Tedeschi, Portoghesi.... Credo però che la diffusione di queste informazioni sia fondamentale. Protestare in piazza non serve. Ciò che serve è CAPIRE. Capire come funziona. 
Sun Tzu, ha scritto "L'arte della guerra" qualche secolo fa... e nel libro spiega che se affronti una battaglia le tue possibilità di vittoria sono queste: 50% se conosci solo te stesso ma non il nemico. 50% se conosci solo il nemico ma non te stesso. 100% se conosci te stesso e conosci anche il nemico. 0% se non conosci né te stesso né il nemico. Spiega anche che con la giusta strategia un esercito di 10 uomini può sconfiggerne uno di 100 uomini (cioè con un rapporto di svantaggio di 10 a 1 !!!!!).  
Pare che il rapporto ricchi/poveri sia di 1/99 in questo momento (almeno così recitano i pannelli nelle piazze: "we are 99%"). Quell' 1% usa la strategia di Sun Tzu per sconfiggere il 99%. 
Ma il 99% non conosce il libro di Sun Tzu. Non sa nemmeno che esiste. Quel 99% non legge abbastanza. Tutto qui. Il 99% guarda la tv, legge la gazzetta dello sport, va a passeggiare al centro commerciale...
Sa poco o niente del sistema socio-politico-economico in cui vive quotidianamente. E si lamenta. Non serve. Lamentarsi non serve. Se vuoi, fai qualcosa. Sennò è meglio stare zitti.  
Queste mie righe sono soprattutto un voler risvegliare le coscienze, diffondere la consapevolezza del funzionamento del nostro mondo. Il nostro governo sta usando il motto "rigore, equità, giustizia". I rivoluzionari francesi gridavano "Egalité, Liberté, Fraternité". Il risultato della rivoluzione francese fu la sostituzione di un Re .... con un Imperatore. Quale sarà il risultato del motto "rigore, equità, giustizia"?

Propongo due alternative: 
la prima è seguire questo blog... perché vuole essere d'aiuto nel rendere più consapevoli e più felici tutti noi.
La seconda è vedere quest'altro video. E poi decidere fra le due alternative.

Cosa posso consigliare io all' Italiano medio?  NON ESSERE MEDIO!

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento