Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2011

DEBITO PUBBLICO

Nel post precedente, parlando di debito pubblico, ho chiesto chi deve giudicare chi....
per amor di precisione, qui c'è qualche numero per dare un'idea.... di chi giudica chi e da quale posizione.
La Grecia è veramente un problema? L' Italia, la Spagna, il Portogallo, l'Irlanda anche ??
Leggiamo un po' di numeri, va! Almeno quelli... non raccontano bugie (semprechè siano veritieri. Ma considero che le fonti siano abbastanza attendibili e precise).  Per gli stessi numeri, ma in immagini, vedere la pagina "Edufinanza"....

Felicità
Enzo


2 commenti:

  1. ciao Enzo, in generale il filo consuttore é esatto, vale a dire é una guerra sottile che é stata dichiarata dagli usa che devono rendere il loro debito appetibile. Però mi permetto di dire che le tue considerazioni peccano di almeno due errori elementari :
    - il debito non va pesato fine a se stesso, ma deve essere rapportato al pil ( manca nelle tue tabelle.) non ha assolutamente alcun significato rapportare un debito a quello del portogallo.
    - va tutto visto in motion o meglio va considerarata anche la qualità del debito ovvero la capacità di rimborso e anche qui torna in campo la produzione. cioé é più scadente ad esempio il debito di uno che non lavora e chiede 10.000 eruro per una punto rispetto al debito di 100.000 del professionsita pere comperare casa.

    saluti, paolo

    RispondiElimina
  2. Grazie Paolo!! Un bel commento. Vorrei solo aggiugere che il "debito pubblico" con percentuali e quant'altro l'ho inserito alla pagina edufinanza. Il vero punto è sapere da dove viene il debito... e perchè è stato contratto. Se ti va ed hai tempo, i filmati alla pagina edufinanza possono essere d'aiuto.
    Felicità
    Enzo

    RispondiElimina