Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2017

España y la democracia

En estos dias la noticia mas recurriente en los telediarios italianos es la del referendum para la indipendencia de Cataluña. Hay buenas probabilidades de que la mayorìa de los ciudadanos catalanes ya no quieran pertenecer a España, sino constituir un nuevo Paìs, indipendente de la 'Madre Patria'. No se trata de 'Spain-exit' u de 'Catal-exit', nada de esta naturaleza 'continental'; un simple referendum para averiguar si es cierto que en Cataluña la
mayorìa de los ciudadanos quier ser reconocida como 'Catalan' en lugar de 'Español'.
Mas o menos lo mismo se ipotizò en Italia con la 'Padania', en los '90; con la diferencia de que 'Padania' nunca existiò 'fisicamente' como regìon de Italia. 
La razon pero era la misma: la 'Padania' (las regiones del norte de Italia, atravesadas por el rio Po; en realidad la region de Lombardìa) es contribuidor neto del Pais, o sea, paga mas impuestos de los que el gobierno central restituye. Tal vez los catalanes ya no quieren 'derrochar' sus impuestos para el sustento de otras regiones de España. En Italia, al fin, no pasò nada. La 'Liga Norte' no logrò 'fraccionar' màs el Paìs y se transformò en otro partido mas, igual de derrochador y corrupto como los demàs partidos.
La situacion catalana es diferente, en el sentido de que la 'independencia' es algo factible: las persona, los ciudadanos comunes, concretamente, quieren 'destacarse' de España.
...Y aquì es donde entra en juego la 'democracia'. No hay democracia, asì de simple. 
Si hubiera, el gobierno de Madrid no habrìa enviado la guardia civil y soldados 'escondidos' en buques de varia naturaleza. Tampoco hubiera detenido a nadie. En presencia de 'democracia', el gobierno toma acto de la voluntad popular y la respeta. El 'si' u el 'no' no son todavia un hecho, pero al gobierno de Madrid no le importa. Le importa asegurarse que Cataluña 'quede' bajo el gobierno de España... por simple conveniencia economica.
Si Cataluña 'se va' de España, se van tambien los impuestos que recibe el gobierno. Esto es todo. Y es algo inaceptable. Creo que el gobierno madrileno ya tiene suficiente con la 'cuestion vasca'.
No tengo comentarios que hacer; solo digo que la 'democracia' es una palabra inutil (en el mundo de hoy, sin importar de cual Paìs se hable) y peligrosa para 'el pueblo', cuando descubre que se trata de una mentira. Màs vale saberlo de antemano que descubrirlo demasiado tarde.
Como aficionado de motos, solo recuerdo que Marc Marquez rehusò asisitir a una ceremonia para no darle la mano al rey: 'No puedo darle la mano a quien se toma la mitad de mis ganancias' fue su explicacion a su comportamiento 'politicamente incorrecto'.
Felicidad
Enzo

giovedì 21 settembre 2017

La 'ripresa' che non c'è


Negli ultimi giorni ho visto/ascoltato più telegiornali del solito: pioveva e così le attività 'd'ufficio' prevalgono su quelle all'aperto....
L'insulto costante alla nostra intelligenza (leggi 'presa in giro', n.d.a.) è sempre più insopportabile. "Il nostro Pil è a +1,3%; no, +1,5%; no, +1,4%."
"La ripresa c'è, fragile, ma innegabile..."
Le frasi più ripetute. Renzi, Gentiloni, Padoan e Co. ci riempiono le orecchie con la 'ripresa'.
In realtà un +1,5% di Pil non vuol dire niente, ancor meno che siamo in 'ripresa economica'. Neanche 'produzione industriale + 4%' vuol dire niente. Perchè... basta fare un 'click' alle macchine ... e queste producono il 5, 6, 10% in più.... (a parità di manodopera). Parola di ex direttore di produzione!
Io non so se sono fra i pochi a notarlo, ma mentre il tg parla di ripresa, scorrono i cartelli: "export + 5%"; "import + 10%"; "disoccupazione giovanile 40%. (E Boeri dice che abbiamo bisogno degli 'immigrati' per pagare le pensioni future....). 
Una 'buona' attività economica (non ce ne frega niente della 'ripresa'; ci interessa l'attività economica in generale....) è tale quando il tasso di disoccupazione è basso, diciamo il 4-5% 'fisiologico'.
La verità? 
Dai tempi delle dimissioni di Burlasconi, il debito pubblico è passato da 1900 mld a (circa) 2300 mld. Ecco, la 'ripresa' è tutta lì. Nel debito. Ma quello non ce lo vengono certo a sventolare al tg. Non ci può essere 'ripresa' se l'import cresce più dell'export. Dove sta la 'ripresa' se importiamo più di quanto esportiamo?
Poi... 
La7 ha trasmesso il film "911 farenheit" qualche notte fa... Credo sia la prima volta che una tv trasmette questo film (alle 23.30, naturalmente...). La visione di quel singolo film vale più di 2 anni in qualsiasi facoltà di economia e commercio (opinione personale, n.d.a.).
Ieri sera invece, durante un po' di zapping, mi sono imbattuto in un altro film : "No escape - Colpo di Stato". Niente di speciale se non per una scena in cui un 'Manager' spiega al suo subordinato il perchè della rivoluzione in corso. "Si ribellano perchè sanno che stiamo prendendo il controllo del loro sistema idrico". 



La stessa scena che su youtube si trova a questi link ( fra i tanti) : https://www.youtube.com/watch?v=k5ZCdoFuAkQ;  https://www.youtube.com/watch?v=40UmYGea_iM .
Cinque, sei, otto anni fa le trovavi solo in rete, questo tipo di informazioni. Adesso, le hanno messe pure
nei copioni dei film.  Il livello di stupidità, ignoranza ed apatìa del cosiddetto 'popolo' è a livelli incredibili....

Felicità
Enzo

venerdì 15 settembre 2017

Guadagnare 800mila €uro in 3 anni

Max è una bella persona, un buon amico, di quelli che conosci per caso e vedi poco... ma so che posso sempre contare su di lui.
Poco più di 3 anni fa si è rivolto a me per migliorare la sua educazione finanziaria e il suo inglese. Abbiamo speso insieme -forse- poco piu di una settimana, al massimo due. L'inglese lo parlottava già, così mi sono limitato a spiegargli il 'come' impararlo con 3 semplici regole e dedicandosi allo studio una mezz'ora al giorno. Calcolando che per l'inglese gli ho dedicato qualche ora in tutto, posso dire che oggi lo parla piuttosto bene rispetto a tre anni fa. 
Abbiamo speso la maggior parte del tempo per l'educazione finanziaria e gli investimenti.
Ha investito in borsa (con risultati buoni e meno buoni) e voleva fare un 'ottimo' investimento immobiliare.
Sì, l'investimento era allettante, ma glie l'ho caldamente sconsigliato. Era molto difficile crearci attorno un piano di ritorno, che fosse redditizio e compatibile con la situazione personale di Max. 
Poi, non ne abbiamo più parlato ma Max non ne ha fatto niente e ha lasciato perdere. Un giorno gli ho commentato che -forse- gli ho fatto risparmiare 20-30 mila euro su un investimento non adatto a lui. Ma...
Il bello di Max è che ha capito benissimo cosa vuol dire 'usa la tua testa' e soprattutto che si (era) è posto un obiettivo (finanziario) molto chiaro. Una cifra ben chiara nella sua mente, entro una data altrettanto chiara. Il resto era forse 'un po' traballante', nel senso che non aveva troppo chiaro il cosa e come fare per raggiungerlo. Ma...
Il bello di Max è che ha (aveva) capito benissimo il concetto della 'funzione esponenziale' che gli avevo spiegato dal mio libro 'L'albero dei soldi'. Max non si ferma mai, ci prova sempre, non si arrende al primo sbaglio o alla prima difficoltà. E' perseverante, testardo ma sa ascoltare, e non si ferma mai nei suoi tentativi.
Un giorno, mi disse che aveva investito un po' di soldi in crypto valute (quelle che oggi vengono definite 'altcoin') e cosa ne pensassi io. 
Gli risposi che semplicemente non ci avevo investito niente perchè non avevo idea di cosa fossero e non investo in cose che non ho studiato e non conosco.
Quest'anno ho cominciato a dedicarmici anche se è -forse- già tardi,  nel senso che i guadagni 'importanti' appartengono al passato (ma questa è solo la mia personale opinione) proprio 'grazie' ad un commento di Max.
Non ricordo esattamente il mese o il giorno, ma Max mi ha detto di aver incassato il suo investimento 'crypto'. "Ho moltiplicato per 40 l'investimento e mi 'accontento' così" è stato il suo commento.
Bravo Max. 
Come nel film 'A beautiful mind' io deposito la mia penna sulla tua scrivania.
E' una soddisfazione vedere l'allievo che supera i suoi maestri e credo che 'accorrerò alla tua cattedra' quanto prima.
800mila euro? Sono frutto di un mio calcolo approssimativo. Se invece di investire 20mila in una proprietà immobiliare, Max li ha investiti in 'crypto', oggi ne ha 800mila. 
E non importa se magari ha investito 10mila, o solo mille. Moltiplicare il proprio capitale quaranta volte in tre anni è un'operatività da maestri.
La bella notizia? Non è tanto il denaro in sè. E' il fatto che Max è una persona comune, come te che leggi queste righe. E' una persona di poche parole e tanto mic. (Muovi il c..o).
Beh, non c'è miglior esempio di Max: si può fare. Lui l'ha fatto in tre anni. Tanto di cappello!

Ricordiamoci di usare la nostra testa, come Max. 

Felicità
Enzo

lunedì 11 settembre 2017

911 sedici anni dopo

Come ogni anno, oggi si commemora l'11 settembre americano. E' una data che mi è familiare, l'11 settembre. In quel giorno del 1976 il Friuli veniva scosso di nuovo da un terremoto di intensità più o meno pari a quella del 6 maggio dello stesso anno. E varie persone che conosco festeggiano oggi, 11 settembre, il compleanno. Facile da ricordare.

Ma, per favore, non insultate la mia intelligenza. Non venite a parlarmi di terrorismo.
Quella è la scusa. Molto ben spiegata da Michael Moore nel suo film '911 Farenheit'.
 
Per me, che sono poco intelligente e mi limito ad osservare, basta ricordare il crollo del World Trade Center 7. 
Mah... è venuto giù.. poche ore dopo le Twin Towers... a due isolati di distanza... così... inspiegabilmente. 
Senza essere stato 'colpito' da alcun 'oggetto esterno'.
Ma di quello, nessun accenno. 
Neanche 16 anni dopo. 
E ho anche osservato che tra le vittime, non c'era nessun israeliano / ebreo.
No, scusatemi in anticipo perchè sicuramente mi sbaglio, ma non credo al terrorismo.
L'11 settembre 2001 è avvenuta una strage in cui oltre 3mila persone sono morte, ma i veri responsabili non li conosceremo mai. I media ed i politici fanno solo il loro 'lavoro': raccontare bugie alla 'massa' di itaglioni e 'joe citizens'.
Scusatemi ancora, perchè io mi sbaglio e a voi conviene usare la vostra testa. 

 
Felicità
Enzo










Toni... quanto Vale.

  
Mentre ieri i riflettori erano puntati sulla motogp (motociclisticamente parlando) e sull'ennesima 'garona' di Marc Marquez, ad Assen (il tempio olandese del motomondiale), sul nuovo tracciato da motocross ricavato all'interno del circuito, Toni Cairoli, italiano di Patti (Messina), ha vinto il suo nono titolo mondiale nel motocross.
Nove titoli mondiali, tanti quanti Valentino Rossi.
Con la differenza che nel motocross il rischio di farsi male per una caduta è molto piu alto.
E se ti fai male, addio campionato.
E se abiti in Sicilia, dedicarsi al motocross è tutt'altro che facile.
 
Da ragazzo mi ero emozionato un sacco per il primo mondiale di motocross vinto da un italiano: 
correva l'anno 1984 e Michele Rinaldi, su una Suzuki 125 dell'anno prima, vinse il titolo all'ultima gara, a spese di Corrado Maddii (italiano anche lui) che si infortunò durante le prove.

Forse lo sanno in pochi, ma il motociclismo è la disciplina in cui l'Italia e gli italiani vantano più titoli mondiali di qualsiasi altra specialità.

Grazie Toni, la tua classe è immensa.

Felicità
Enzo


giovedì 7 settembre 2017

Debito pubblico

  
Oggi perfino rainews24 ha sottotitolato la notizia sul rinvio a dicembre per l'innalzamento del tetto del debito pubblico americano... Ha ha, quel dritto di Trump ha flirtato con i democratici per avere i voti necessari al congresso. Neanche Silvio farebbe di meglio. 

Ahhhhh, il debito pubblico, questo sconosciuto.

Giusto qualche numero prima di andare a dormire: (i dati vengono dal sito del tesoro (link)

Debito pubblico italiano: 2.218 mld € (circa)
Pil italiano : 1672 mld € (circa)

Aumento del debito pubblico italiano 2015-2016:
((2.218 : 2.173) -1) x 100 = 2,07%

Da qui invece, l'ammontare degli interessi sul debito (italiano):

Interessi sul debito pubblico italiano: 76 mld € (circa) (all'anno)

Allora, 76 : 2.218 x 100 = 3,42%

Aumenti annuali del Pil italiano : 1% (circa)

Riusciremo mai a 'ridurre il debito pubblico' come ci propina la propaganda mediatico-governativa?

Matematicamente impossibile. 
Anche se 'circa' lo scrivo perchè i dati sono comunque 'a spanne' (per via delle date e delle notizie 'telegiornalistiche' approssimative).

E questi sono i dati italiani. Immaginate (cercate) i dati americani (le cifre, intendo).... c'è di che mettersi le mani nei capelli...

Comunque... il problema sta altrove.

Felicità
Enzo

Probabilità economico-finanziarie

Ecco, ogni tanto ritrovo i miei appunti e col passare del tempo capisco il perchè li ho conservati. Qualche mese fa ho (ri)visto il film 'A beautiful mind' e alla fine del film ho fatto un po' di zapping. Con mia sorpresa sono incappato in un programma intotolato 'Beatiful minds'... in cui il personaggio cui è dedicato il film (John Nash) era lì, in carne ed ossa che rilasciava un'intervista. E' stata una serata/nottata molto interessante. Finita l'intervista mi sono segnato "Adam Smith va rivisto. Probabilità e gruppo." Nel film, la scena in questione è quella delle 'dinamiche dominanti' o 'se tutti ci proviamo con la bionda' (su youtube a questo link e a questo link).  
Consiglio a tutti di guardarla e poi, ognuno tragga le sue conclusioni.

Morale? Mi son ricordato di quand'ero un giovanotto... e ho capito perchè 'riuscivo' con le ragazze anche se non ero per niente 'bello' in confronto ai miei 'amici di serata'.
Semplicemente applicavo le probabilità (ma quella volta non lo sapevo...), proprio come nel film.
Così, mentre gli amici ci provavano con ... 'la piu buona' io sceglievo per prima 'la sua amica', quella più interessante per me. E davanti ad un rifiuto non mi dirigevo alle altre amiche, ma spostavo l'obiettivo su un altro 'gruppo di amiche'.
Beh, di solito uscivo sempre con delle ragazze carine e interessanti; direi che funziona(va).
Chissà se oggi, in questo mondo digitale fatto di 'social media', è applicabile la stessa 'teoria'.
L'altro appunto che ho trovato in questi giorni è 'Max, capitale x 40 in 3 anni', ma questo sarà un altro post.
Ah, il risvolto di queste righe è economico finanziario, ma bisogna guardare la scena del film e 'scovare' il nesso logico, economico-finanziario, per conto proprio.

Felicità
Enzo.