Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2016

La borsa 'brucia' ....

Oggi, ennesimo articolo sulle borse che 'Bruciano 'tot' miliardi' ..... Come sempre spiego e come ho scritto ne 'L'albero dei soldi' (link) niente è stato bruciato, meno ancora il denaro.

Semplicemente qualche miliardo (in totale....) ha cambiato proprietario. Tutto qui. Dipende da che parte stai... Io auguro a tutti di saper stare dalla parte del 'nuovo' proprietario e non dalla parte del 'vecchio' proprietario di quei soldi che hanno 'cambiato proprietà'. Pochi giorni fa le solite sparate di  Renzie sulla solidità delle 'nostre' Banche. Uguale uguale al Berlusconi di qualche anno fa. Stesso risultato. Borsa giù di brutto e banche con pesanti perdite.
Mi sembra che i politici italiani non sappiano 'relazionarsi' al parlamento europeo e ad intervalli regolari... arrivano le batoste dal 'Dio Mercato' ogni volta che i nostri premier le sparano troppo grosse. Tanto gli itaglioni non ci capiscono niente comunque. Per essere precisi, dal 91,5% al 97% non ci capiscono niente. 
Come faccio a dare queste cifre con precisione? Ecco qua: in questo articolo ci sono le norme di 'Basilea 3' sul Core Tier1 per le banche, ovvero la percentuale della riserva frazionaria. (8,5% ora, mentre 'prima', di norma, si viaggiava sul 3%).
Questa percentuale, udite udite, in realtà rappresenta un dato molto REALE, e cioè la quantità di persone che RITIRANO più o meno regolarmente i propri depositi dalla Banca. Forse perchè SANNO cosa sia la riserva frazionaria? Forse no. Su moltissimi siti e anche sui blog si discute di banche più o meno sicure e/o di Paesi più o meno sicuri per i propri risparmi. 
In realtà... la riserva frazionaria esiste in tutte le banche del Mondo ed alla lunga il risultato non cambia. Se andiamo a ritirare i nostri depositi.... tutti insieme (o quasi)... dopo la 3a o al massimo 8a persona (su 100).... la banca non ha più riserve (di denaro) e quindi ... non le resta altro che chiudere gli sportelli.

Ad aprile 2015 avevo scritto un post 'investire in borsa', con qualche grafico e qualche analisi.... Oggi, la borsa italiana non ha superato il livello 'A' (circa 24.000) per andare al punto 'B' (circa 35-38.000), ma è arrivata (come 'analizzato') al punto 'C' (linea verde di supporto). Solo che non è ripartita verso l'alto... rompendo invece il supporto. 
 
La cosa più probabile è che continui a scendere verso il livello 'D' (circa 12.000). Se poi l'uragano finanziario globale continuerà... il livello 'E'  (circa 8.000) sarebbe la 'nuova realtà' del mercato italiano. Non voglio stare qui a fare lezioni di borsa, ma cerco solo di far capire a quelli che hanno voglia di farlo.... un passetto per volta.

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento