Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

domenica 17 gennaio 2016

Ma quanto.... VALE ?

Questo post l'ho scritto a fine motomondiale 2015, esattamente il 16 novembre scorso... ma non l'ho pubblicato subito perchè probabilmente ... era troppo 'fuori corrente' rispetto al dilagante '# io sto con Vale'. Eccolo qua, adesso, a bocce ferme, per così dire.

Ha vinto Lorenzo? Ha perso Valentino? Biscotto spagnolo? Congiura? Antisportività? Mah... io cerco di pensare per conto mio e mi sembra piuttosto semplice. Lorenzo ha vinto 7 gare. Vale 4. Sembrava che negli ultimi Gp 'asiatici' (Giapone, Australia, Malesia) Valentino potesse/dovesse vincere qualche gara su piste a lui congeniali. Invece non ci è riuscito. In Australia... Marquez è arrivato davanti a Lorenzo. 
Non si può dire che l'abbia 'aiutato' nei confronti di Valentino, dato che ha 'tolto' a Lorenzo 5 punti. Marquez è intelligente. Almeno quanto Valentino. Credo che abbia semplicemente 'provocato' un divario tra sè, Vale, Iannone ed il 'fuggitivo' Lorenzo pochi giri prima del traguardo... ben cosciente che solo lui sarebbe stato in grado di 'andare a riprendere' Lorenzo in un giro. Tatticamente, credo che sia stato intelligente: perchè rischiare una 'volata' a quattro sul traguardo se bastava farla a due? E così ha fatto. Nè Vale nè Iannone sono stati capaci di andare forte quanto Marquez negli ultimi due giri. Punto. 
Marquez ha 'ripreso' Lorenzo nel corso dell'ultimo giro e l'ha superato poche curve prima del traguardo: molto intelligente. Nessun contro-sorpasso possibile. Vale ha sbagliato, di testa e di 'gas'. Ha provato a fare 'disturbo psicologico', ma gli si è ritorto contro. Ha provato a dare tutto il gas, ma gli spagnoli (Marquez, Pedrosa e Lorenzo) ne hanno dato di più... ed hanno vinto gli ultimi Gp. Vale non è riuscito a vincere un altro gran premio (o magari due...) dopo le 'ferie d'agosto'. Ed ha perso il mondiale per quello, non perchè qualcuno l'abbia ostacolato o rallentato (succede anche quello. In gara è... normale). Qualsiasi motociclista, anche da 'divano', sa che se in un gruppo di 3 piloti, due di loro cominciano a superarsi e contro-superarsi, si rallentano a vicenda ed il terzo ne trae vantaggio.
Mi dispiace che Vale abbia 'perso' il mondiale? Sì, mi dispiace moltissimo, perchè ogni anno sarà più dura per lui. Ma il motomondiale 2015 Lorenzo lo ha vinto con merito e con onore. 7 vittorie. Come faceva Vale all'età di Lorenzo...

Adesso che del tempo è passato credo che una cosa 'corretta' Lorenzo l'abbia esternata (nelle settimane successive alla conquista del titolo); più o meno così ha dichiarato alla tv spagnola : "Ho vinto 3 mondiali nella Motogp, battendo i più grandi di questo decennio, Valentino, Stoner e Marquez; e questo mi fa sentire orgoglioso di me stesso".  E' proprio la verità.

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento