Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2015

Non è un film di Spielberg ....

.... anche se potrebbe esserlo. Basta andare a studiare un po' di storia moderna e qualche principio economico basilare  ed ecco ... spiegata la situazione greca. La storia si ripete -compresa quella economico-finanziaria- per il semplice motivo che l'essere umano è sempre quello e col tempo (qualche generazione) dimentica le sue esperienze. Ho già visto le scene dei greci alle mense dei poveri, in Francia, alla fine degli anni '90. 
Si chiamavano "Les restò du coeur" (I ristoranti del cuore) e avrebbero dovuto far diminuire la povertà. Invece, ce n'erano ogni anno di più, di quei 'ristoranti'. Ci sono ancora. E ci sono (con nomi e definizioni diverse) in Spagna, Portogallo, Italia e ... persino in Germania. E c'erano già nel 1929, negli Usa. Non è cambiato niente.
Alan Greenspaan ci aveva avvertito nel 1966, ma facciamo finta di non sapere. O meglio ... lo sappiamo in troppo pochi. Persino Marx ci aveva avvertito che 'la competizione' tra lavoratori porta solo ad una riduzione dei loro salari... Ma non se ne ricorda più nessuno. Non siamo mica marxisti, cribbio !! Il problema non è la Grecia, o l'euro, o l'Europa. Il problema è la moneta-debito, il sistema monetario. (Oltre ai petrodollari, la riserva frazionaria ed il deficit della spesa pubblica).
E ... chi ha provato a cambiare qualcosa ... è stato eliminato. Vedi Moro, Kennedy, Gandhi, Martin Luther King, Gheddafi, Saddam, Papa Giovanni Paolo I (eh si, proprio lui) ...
La cosa che più mi stupisce e rattrista è l'indifferenza. Questa non è una società, ma una ... 'individualità collettiva'.  E se pensi che il 'reddito minimo garantito' o 'reddito di cittadinanza' sia una 'gran novità' ... sappi che è un'invenzione francese (in atto da decenni) che si chiama RMI (=Revenue Minimum d'Insertion), cioè reddito minimo di inserimento.
  Inserimento nella società, dovrebbe essere. Ma nemmeno questo funziona. In un sistema di moneta-debito non può funzionare. E se credi che siamo in democrazia ... concludo con una frase di Rastani (un trader privato inglese), che lo ha reso famoso pochi anni fa:  "It's not Obama or the US that rules the world; Goldman Sachs rules the world"


Felicità
Enzo


Nessun commento:

Posta un commento