Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

lunedì 6 luglio 2015

Debito pubblico Record

 
Ok, ok, mi sono assentato troppo a lungo... ma è il prezzo da pagare per la libertà. Mia e vostra.  Libertà di leggere quando e quello che si vuole e libertà di scriverlo -dall'atra parte-.  Avevo preparato questo post il 3 maggio scorso, quindi è 'stagionato' o forse semplicemente la notizia è già stata 'dimenticata' e rimpiazzata da altre 'notizie fresche'. Ora lo pubblico, in concomitanza del risultato del referendum greco, per ..... logica. 
Tutti si chiedevano da anni come sarebbe andata a finire la storia della Grecia ("Grexit" sui giornali) e del suo debito 'insostenibile'.  Il 26 aprile 2015 -quindi 'poco tempo fa'- Report parlava di derivati e di debito pubblico, ovvero dei derivati sul debito pubblico italiano. Potete ritrovare la puntata a questo  link  e poco più sotto 'attacco' una bella 'infografica', come la chiamano gli americani. Ho evidenziato alcune cose .... in fin dei conti poco dissimili da quanto accade con il bilancio di ... un condominio. C'è solo qualche zero di differenza; il resto è uguale. Vorrei far notare ... chi comanda in realtà....? Chi può "...obbligare l'Italia..." ? A chi ha versato i nostri soldi il Tesoro Italiano?  La risposta è interessante, se ti poni la domanda....












Ed a proposito della Grecia, il 1° luglio scorso, ecco cosa scriveva armstrongeconomics.com:

"Greece Surrenders its Sovereignty to Brussels  Posted on July 1, 2015 by Martin Armstrong

The Syriza government is backing down after the realization that Brussels will declare economic war on Greece by deliberately trying to plunge the country into total ruin, far worse than the sanctions imposed on Russia. This is a sad day for the entire world. It is a terrible example that the Troika is the new equivalent of a Roman Triumvirate – the death of democracy. Europeans will remember this day for it is when national sovereignty died. We have a copy of a letter sent from Greece to the EU accepting all terms. This is a surrender of  sovereignty and no doubt the truth of this turnaround will be hidden from the public at large worldwide – not just the Greek people. All our fears of moving into Economic Totalitarianism are coming true. Democratic principles are dead: long live Totalitarianism. No doubt, this was the toast in Brussels last night (behind the curtain, of course)."


Che c'è di strano in quel post? Beh, vengono nominati Troika, sovranità, democrazia e totalitarismo. Il vero punto? La massa ignora cosa siano !!! E' il parlamento europeo che può 'obbligare' l'Italia a fare una politica piuttosto che un'altra? 
Nossignore. Almeno quello, Report lo spiega bene... se lo si vuol capire.
E la Grecia? Non serve andare a cercare tanto nella 'politica'. I politici sono impotenti. La realtà l'ha spiegata Report. Certo, è una spiegazione all'acqua di rose, ma comprensibile. Pensate che il popolo greco abbia deciso qualcosa? Nossignore. La partita si gioca su tutt'altro tavolo. Ed anche se Renzie & Co. si premurano nel diffondere che 'L'Italia non ha niente da temere dalla crisi greca' da domattina 6 luglio 2015 ... qualcosa succederà. Anche in Italia.

Attendo con curiosità -e credo invano- di vedere una puntata dedicata al sistema monetario della moneta-debito, alla riserva frazionaria delle banche ed ai petrodollari. Ma temo che questo, nessuna trasmissione televisiva lo spiegherà mai...

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento