Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Terra, economia e finanza

Terra, anche chiamata da alcuni popoli "Madre Terra" o "Madre Natura". Come tutte le madri... si occupa di nutrire ed allevare le proprie creature. Oggi comincia la 'luna vecchia' (calante) ed è periodo di potature (meglio evitare di farle in concomitanza di possibili gelate e/o freddo intenso). Non ne sapevo niente, ma poi ho conosciuto Valter (proprio con la 'V') e in un'ora mi ha spiegato le cose più importanti e in un'altra mezz'ora mi ha fatto vedere. Stupendo. E' incredibile quanto si possa imparare in un solo giorno. Anche se poi, Madre Natura ha bisogno di un anno o due per mostrarci i risultati. Ne parlo perchè mi è piaciuta la contraddizione (molto ben risaltata da Presa Diretta) tra lo scopo dell' Expo 2015 e le azioni intraprese per la sua 'realizzazione'. Uno scempio immenso di terreni (già) coltivati per ricoprirli di catrame e cemento: in questo caso, a Madre Natura uno o due anni non bastano... Eppure, l' Expo dovrebbe proporre soluzioni per l'agroalimentare del futuro..  Magari potrebbero averlo 'ambientato' -l'Expo- in serre (smontabili) fatte ad hoc... magari... così, tanto per restare in tema.
In economia esistono vari settori: quello primario, l'industria, il terziario... solo che -ormai- nessuno ci ricorda che cosa sono... 'sti benedetti settori. "Primario" è riferito all'agricoltura, perchè il cibo è IL bisogno primario per la sopravvivenza degli esseri umani. 
L'industria è un tipo di produzione, su larga scala, in contrapposizione al tipo artigianale di piccola scala. L'industria è indispensabile per servire grandi masse di persone con tutti i prodotti disponibili. L'industria ha lo scopo di 'socializzare' il benessere e migliorare la vita delle persone che compongono l'insieme della 'popolazione'. Il terziario ... è tutto il resto. In generale viene definito come 'servizi', nel senso che non abbiamo bisogno solo di prodotti, ma anche di 'servizi', di 'organizzazione'. L'autobus ha bisogno di autisti, meccanici, orari, percorsi, depositi per i mezzi... tanto per fare un esempio semplice di 'servizi' ed 'organizzazione'. 
Poi c'è la finanza... che festeggia in questi giorni i cinquant'anni di investimenti di Warren Buffet & Co. La finanza appartiene al settore terziario (o quart-ario...) nel senso che è un servizio di organizzazione dei
MEZZI di scambio (le varie monete che esistono al mondo), dei risparmi, dei prestiti e dei crediti.
Il macro-problema è che la finanza cresce troppo rispetto all'economia... praticamente si tratta di una piramide rovesciata la cui punta deve sorreggere una base sempre più alta e più vasta. Lo stesso vale per l'agricoltura, in cui i terreni coltivati e coltivabili sono sempre gli stessi (e/o sempre minori) mentre la popolazione mondiale è in costante aumento.


 
Direi che è piuttosto difficile far stare in piedi delle piramidi rovesciate sempre più grandi...


Felicità
Enzo

1 commento:

  1. Bell'articolo! In pieno stile Stuliniano: semplice, diretto, efficace!

    RispondiElimina