Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2015

Marzo pazzerello...

... guarda il sole e prendi l'ombrello. Il primo di marzo c'erano i musei gratis. L'otto era la festa delle donne. Il 21 è arrivata la primavera (e le giornate FAI-primavera 2015). Questo mese il governo ha approvato parecchie 'riforme'ed il meteo ha fatto le bizze più di una volta... Personalmente... non mi piacciono alcune cose: il candidato PD alla regione Campania (De Luca), per esempio. Ma come si fa? Condannato. No. Inquisito. Ma siamo solo al primo grado. Bisogna vedere la cassazione. ... La legge Severino? ... Allora ...Useremo il Tar.
Voto sull'allungamento dei tempi di prescrizione in parlamento... chi vota no? Il NCD di Alfano, naturalmente.
E le leggi di proposta popolare? Non bastano 50 mila firme. Ora ce ne vogliono 250 mila, 5 volte di più.
Non so gli altri, ma personalmente non mi sento proprio di dire che il governo emani leggi 'nell'interesse dei cittadini'. La prescrizione di reato non è nel mio interesse, scusatemi. E non sono nel mio interesse 250mila firme; semmai avrebbero dovuto abbassare il limite per le firme, non innalzarlo. E se fosse per me... tutte le leggi dovrebbero avere 'origine popolare', cioè essere proposte dai cittadini. 
De Luca ha un consenso elettorale da far invidia a qualsiasi politico e probabilmente è anche un buon politico per i suoi concittadini... ma qualche principio 'legale' dovrebbe venire prima. Ed anche qualche principio 'morale'. (leggere "Crescent", un mostro in mezzo al litorale di Salerno...).  Ed in questo momento... la prima preoccupazione del governo sembra essere la legge elettorale... Mah, ... so solo che le provincie sono ancora tutte lì (mi riferisco allo 'stipendificio', "non all'istituzione"...). Così come ci sono le 'clausole di salvaguardia' ... (nuovo nome per le 'future tasse' che ci attendono) visto che difficilmente ci sarà qualche taglio alla spesa (o meglio, sprechi) pubblica. 
 E poi, che dire di 'Presa Diretta' che ci fa vedere un po' di allevamenti di gamberetti (2 euro al giorno di stipendio per chi ci lavora... e acqua salata immessa in terre coltivate ... che sono morte per sempre). Ma anche qualche numero e la dimensione del problema 'rifugiati-immigrati'. No caro Salvini, un immigrato non 'riceve' 40 euro al giorno. Li riceve ' l'organizzazione '. Il rifugiato... se tutto va bene, riceve uno o due euro.
Traduco? Per ogni 'rifugiato' spendiamo 40 euro/giorno. Per 30 giorni = 1200 euro/mese. Scommettiamo che se diamo ad un privato cittadino (o una famiglia) 1200 euro/mese durante due anni per accogliere un rifugiato politico (cioè un profugo di guerra..) ci sarebbe la fila per accoglierli ? Scommettiamo?
Con i soldi per allevare i gamberetti (in Bangladesh...) sono stati distrutti per sempre ettari di terre coltivabili. Ne più ne meno di quello che è successo alle tonnare italiane. I tonnaroti però... non riescono a mangiare i soldi (adesso) e non riescono nemmeno a far 'ricomparire' i tonni che hanno totalmente sterminato. Hanno 'finito' prima i tonni... e poi anche i soldi...
Un piccolo pensiero ai 150 morti dell'aereo schiantato in Francia: è una tragedia immane... ma non abbiamo imparato niente. Era già successo in altre occasioni. E questa poteva essere evitata. Ma non abbiamo imparato per tempo. Ed è ora di riflettere su questa nostra società, così bella, così apparentemente perfetta, così stupendamente 'ricca' ... di persone sole. 
Di persone depresse a 27 anni. Non riesco ad evitare che un brivido mi percorra la schiena al pensarci...

Mah... al solito mi sbaglio e come al solito... marzo è pazzerello.   


Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento