Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

Valentino, Ago e Tony = 32

Domenica 7 settembre 2014, Cairoli ha vinto l'8° titolo mondiale di motocross, sesto consecutivo. Oggi il motocross si chiama MxGp, le moto "da pista" si definiscono Motogp e così via. I campionati mondiali, in generale, hanno dei nomi sempre più curiosi, che si tratti di ciclismo o di nuoto poco importa. Siamo invasi da sigle, acronimi, abbreviazioni dell'inglese, sempre più difficili da capire e/o interpretare. .... comunque .... il punto è che il motociclismo ( e scusate la passione ... ) è lo sport in cui l' Italia -come Nazione- vanta il maggior numero di titoli mondiali vinti. Trattasi anche di un'industria, di data tanto lunga quanto i titoli mondiali. 

Eppure se ne parla poco, vittorie di Valentino a parte. Ieri, 14 settembre, il 'nostro' Vale ha di nuovo alzato l'asticella della storia, nel senso che alla sua età nessuno vinceva più, in passato.

Chissà, forse non vincerà 15 titoli come 'Ago' Agostini, forse non vincerà 122 Gran Premi  (altro record di Ago), ma è riuscito laddove nessun altro prima era riuscito. 

Ricordo che il 'timido' Eddie Lawson (intorno all'anno 1984), mentre la stampa osannava il grande Freddie Spencer (21 anni nel 1983, come il Marquez di adesso) modestamente riferiva: "E' facile essere 'grandi' una stagione o due. Il difficile è rimanere 'grandi' a lungo". Alla fine, la storia ha assegnato 3 titoli a Spencer, ma 4 ad Eddie Lawson. La 'tartaruga' arriva prima della 'lepre'. Forse anche più lontano. Beh, a 35 anni ha vinto solo Vale. Ed è vero a metà. Al TT del 1978, un certo Mike Hailwood (detto 'Mike the Bike'), a 38 anni e rotti, ma soprattutto dopo 10 anni di inattività agonistica (!!!!) vinse la garra della F1 (non la formula1 auto, ma la F1 categoria moto, n.d.a.). Con una moto italiana. E neanche 'ufficiale' (cioè non 'preparata' dalla fabbrica). Il punto è che nel mondiale di motociclismo, nella massima cilindrata (la Motogp di oggi...), nessuno ha vinto a 35 anni. In altri campionati sì, ma non nel massimo campionato.

Vale ha scritto un'altra pagina di storia. Tra Vale, Tony (Cairoli) e Ago (stini) abbiamo un bel 9 + 8 + 15 = 32 titoli mondiali di motociclismo. Senza contare tutti gli altri italiani che hanno vinto (Lucchinelli, Capirossi, Cadalora, tanto per fare qualche nome...) un titolo, due o tre. Se in qualche altro sport abbiamo fatto meglio ... mi piacerebbe scoprirlo. Di Vale mi piace (per così dire...) una cosa 'insignificante'. La piccola scritta 'WLF' che da sempre è cucita sul colletto della sua tuta. E' la verità di tutti 'noi uomini', alla faccia di checchè se ne dica. Sì, sono sposato... con figli... Comunque, sono d'accordo con il Vale nazionale.

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento