Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

venerdì 7 giugno 2013

Thank you Francis

                   
Qualche giorno fa ho ricevuto la telefonata di un ragazzino di 10 anni: 'Sai Enzo? Ho fatto 3 test in inglese e ho preso "perfect", "perfect" e 10 su 10! Sono molto contento, per me e per i miei genitori'. 
Ecco da dove arriva la telefonata: l'ultima volta che ci siamo visti ho raccontato a Francis la favola della bimba che regala una scatola infiocchettata al suo papà, la sera, come regalo di compleanno, chiedendogli di aprirla in ufficio il giorno seguente. La bimba chiama il papà in ufficio -il giorno dopo- e gli chiede se il regalo gli sia piaciuto. Il padre, piuttosto contrariato dice alla bimba che la scatola era vuota, al che, la bimba comincia a piangere. 'Papà, ma era piena di baci d'amore per te, non li hai ricevuti?' Il padre, senza parole, si giustifica un po' dicendo di aver capito perchè sentiva le sue guance agitarsi... 
La spiegazione data a Francis era che '...non perchè un regalo sia invisibile, significa che non sia un gran regalo! Anche se non lo puoi 'vedere', i tuoi genitori ti stanno facendo un regalo enorme'. Così, ho preso il mappamondo che c'era in camera sua, gli ho fatto vedere l'Italia (un 'puntino' molto piccolo, all'interno del pianeta Terra) e gli ho spiegato che parlando italiano si poteva muovere all'interno dell'Italia e basta. Poi, girando il mappamondo, gli ho indicato l'estensione degli Usa, del Canada, dell'Inghilterra, dell'India, dell'Australia, del Sudafrica; Paesi in cui si parla correntemente l'inglese.
'Vedi adesso? I tuoi genitori ti stanno regalando la possibilità di ampliare il tuo mondo. Per questo fanno sacrifici perchè tu possa parlare e capire l'inglese'. Francis mi ha guardato tutto contento e mi ha detto: ''Ma tu parli anche spagnolo e francese!" 'Sì' gli ho risposto. 
Allora, gli ho indicato anche l'america latina, dal Messico all'Argentina -Brasile escluso-, la Spagna, le Filippine (in cui lo spagnolo è la seconda lingua), il Canada (in Quebec si parla francese), la Francia, il nord dell'Africa. 'Adesso ho capito' mi ha detto Francis. 
Grazie Francis, anch'io ho capito: insegnare è il modo più bello che ci sia per imparare. E questo post è tutto per te.

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento