Durante questi quasi 20 giorni di assenza dal blog ho vissuto delle esperienze molto interessanti grazie alle visite di amici 'extracomunitari', oltre a delle riflessioni di tipo 'filosofico-globale' in seguito alle mie ricerche personali. Una di queste esperienze-riflessioni riguarda la storia. Non necessariamente quella che si studia sui libri, viste le nuove tecnologie che abbiamo a disposizione... Così, pubblico qui sotto due video, apparentemente 'slegati' tra loro ma che hanno invece più di qualcosa in comune.
Che cosa accomuna questi due video? L'età di chi parla! Oltre agli argomenti. Due adolescenti della stessa età (quasi), 12 e tredici anni.
Gli argomenti? I veri problemi delle persone adulte. ... e la storia ... E' questo l'elemento che accomuna i due video, la storia:
una ragazzina 'parla nel 1992'. L'altra 'parla nel 2012', vent'anni dopo.
Cosa ci insegna la storia in vent'anni? Per esempio che i ragazzini sono molto più logici, saggi e svegli di quanto ci viene fatto credere... Ma anche che... in vent'anni gli adulti non sono stati capaci di risolvere i problemi. Soprattutto quello spiegato dall'adolescente del 2012, che si protrae dal 1913 almeno.
Eh sì, la Federal Reserve, madre dei nostri veri problemi, compirà a dicembre di quest'anno un secolo tondo tondo. Ma questo, la storia della Federal Reserve (o della Bank of England, o della Banca d'Italia), non l'ho mai trovato in nessun libro di storia, di nessuna classe, di nessuna scuola o università. E se la storia si insegna sempre meno nelle scuole... un motivo c'è.
Felicità
enzo
Nessun commento:
Posta un commento