Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 4 settembre 2012

Mangiare, pagare le tasse, Cina e Germania


Ieri sera ho visto gran parte della trasmissione "Quinta colonna", incuriosito dal titolo,soprattutto: pago le tasse o mangio? In mezzo a tanti interventi e testimonianze ho captato una trentina di secondi in cui parlava Maurizio Zamparini, verso le 21.55 circa, famoso per essere il presidente del Palermo calcio. In quei 30 secondi ha spiegato che la Banca d'Italia è stata "venduta" a dei privati (accennava, senza ricordare bene, agli anni 70), per cui abbiamo ceduto la sovranità monetaria ed adottato un sistema di moneta-debito che "uccide" i cittadini. "...ma le persone non lo sanno e chi cerca di parlarne troppo viene ammazzato...."  "...il problema nasce da lì..."  ...  


Il conduttore l'ha prontamente zittito per dare la parola ad altri e far passare la pubblicità meno di un minuto 
dopo... L'argomento non è più stato toccato durante la trasmissione... Io, Maurizio Zamparini lo conosco (non personalmente) da decenni, come fondatore del Mercatone Zeta (o MZ), presidente del Venezia calcio e più in generale come imprenditore di talento. Oggi ho cercato di approfondire le ricerche sulla data di "passaggio di proprietà" della Banca d'Italia ma... fra il 1948 ed il 1992 c'è un "buco storico". Non riesco quindi a trovare conferma agli anni 70 menzionati da Zamparini (che non ricordava bene, va sottolineato). Però il "buco storico" nelle informazioni relative alla Banca d'Italia mi sembra alquanto curioso!

E sul web ho anche trovato che la Germania ha stretto degli accordi bilaterali con la Cina per usare Euro e Yuan (o Remembi) negli scambi commerciali, oltre a prodotti finanziari in Yuan, in Germania! Direi che tedeschi e cinesi hanno capito tutto, forse perchè accomunati dalla dote della lungimiranza. Farei anche notare...quant'è corta la notizia...



Felicità
Enzo 

Nessun commento:

Posta un commento