E' andata... anche la Germania ha detto si. L'ESM (European Stability Mechanism) è passato. Dio Mercato lo vuole. Al di là delle sue funzioni (presunte) di "stabilizzatore", la verità nascosta rimane sempre quella postata parecchi mesi fa: ormai, in (presunta) democrazia, si legalizzano privilegi ed immunità; mah... probabilmente è democrazia anche questa. Posso solo ricordare ancora una volta quanto postato...
Per i debiti invece, ho trovato questo grafico in rete; .... e seguendo le istruzioni ho cominciato a cliccare ...
La cosa che mi salta agli occhi (dopo aver elaborato i dati ad uso di tutti, mettendoli in una sola immagine), è il colore assegnato ai vari Paesi: tutto rosso (debito massimo)!! Ma non capisco in base a cosa, visto che i numeri sono piuttosto discrepanti. Se qualcuno potesse spiegare il criterio di assegnazione del colore (che definisce il grado di indebitamento), gradirei capire. Debito/Pil al 15% o al 120%? Rosso comunque! Debito procapite di 779 o di 40.800? Rosso comunque! Scusate ma non capisco. Grazie in anticipo per le delucidazioni.
Ultima domanda stupida: ma tutti questi soldi a chi li dobbiamo? Tutte le nazioni sono indebitate... ma... il creditore chi è?
Dalle mie parti è ormai alla fine la stagione del fieno... così ho messo una foto ricordo alla pagina dedicata ... alle foto.
Felicità
Enzo
Nessun commento:
Posta un commento