Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 26 ottobre 2011

CIAO MARCO, CIAO ITALIA

Da appassionato di motociclismo quale sono, ci ho messo un paio di giorni per metabolizzare la morte di Marco Simoncelli. Non esistono parole in questi casi. Mi manca già. Ciao Marco, sei arrivato al podio più alto. Grazie di tutto.

Ciao Italia, sembra dire Sarkozy a Berlusconi, generando rabbia e sdegno negli italiani..... che hanno la memoria molto corta. O forse abbiamo già dimenticato gli sberleffi di Berlusconi che faceva le corna nelle foto ufficiali... oppure quando insultava i ministri tedeschi prevedendo per loro la parte del kapò in un film...
Dice il proverbio : ...chi la fa...l'aspetti...  Ieri toccava a Berlusconi (ma come si fa, mi chiedo io, quando ricopri una simile carica pubblica?) fare gli scherzi....  ed oggi gli tocca riceverli.  E tutti noi italiani insieme a lui. Oggi come allora.

Su una cosa, però, Berlusconi ha ragione : non sono nè la Francia nè la Germania nella miglior posizione per dare lezioni all'Italia.  Ed una cosa ancor più tragica è la posizione degli USA: tanto parlare e puntare il dito sull'Europa, sull'economia  europea, sul debito pubblico europeo, sui rating dei vari Paesi da rivedere.....
Decisamente, l'opinione e l'attenzione mondiale, sono puntati da questa parte dell'oceano.
Io, preferisco leggere i numeri e poi trarre le conclusioni.
Riguardo all'Italia, alla Francia e alla super-potente Germania, dovrebbe bastare un solo dato: le banche Francesi sono quelle più cariche di titoli di stato greci, seguite da quelle tedesche. 
Il vero nocciolo, in questo momento è la Grecia. L'Italia "serve" solo come "distrazione"..... Non servono nemmeno i numeri. Lo sanno benissimo TUTTI i ministri economici e TUTTI gli operatori finanziari. Magari, non lo sanno TUTTI gi italiani. 

Gli USA: il più grande debito pubblico mondiale, si preoccupa del debito Europeo? Ma non hanno abbastanza gatte da pelare per conto loro? Ecco i numeri:
Ci vendono un sistema bancario Usa (nel suo complesso), con una leva finanziaria di 13-1.
Un sistema bancario europeo (nell'insieme), con leva del 26-1. (Tra cui, in dettaglio, il sistema bancario tedesco, coun un rapporto di leva di 32-1......).  Terribile...... dicono gli americani....
Ma non ci dicono che la Fed, la mamma di tutto il sistema bancario Usa (ed anche mondiale), ha una leva finanziaria, in questo momento, di 53-1 !!!!!!!!!!!

Ciao Italia, possiamo ancora ridere... forse vedremo crollare gli altri prima del nostro Belpaese. Chissà...
Enzo

1 commento:

  1. Ciao Enzo, condivido pienamente quanto ai scritto su Berlusconi e sui suoi scherzi; purtroppo molti italiani sono poco obiettivi e pensano vada difeso sempre e comunque. Io credo che più di tutto contino i fatti ed i numeri (che tu ami molto) ed i risultati sono soto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere... E' troppo comodo scaricare su altri o sul passato le responsabilità per giustificare quanto non è stato fatto o fatto male.
    I maestri della "distrazione" sanno bene cosa dire e non dire per mantenere le masse ad un livello di ignoranza indispensabile per "guidarle".
    Bye

    Luca

    RispondiElimina