Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

domenica 17 dicembre 2017

Btcoin o non Bitcoin, questo è il problema.

Nelle ultime settimane il Bitcoin è 'apparso' in televisione. Uauh. Cosa è stato detto?
Basicamente : "State attenti, è un 'investimento' mooolto rischioso. Non c'è controllo, siete esposti al rischio di truffe e hackeraggio (n.d.a. : consentitemi lo 'stranologismo'). Per di più, ci vuole una quantità spropositata di energia elettrica per creare i Bitcoin, pari al consumo di una Nazione intera".
.... mmm.... il Bitcoin in televisione è un segnale forte. Di solito, bisogna fare il contrario di quello che 'suggerisce' la propaganda. 
Ma questa, è un'opinione personale e potrebbe (anche) essere sbagliata.
Ma anche no.
Comprare o no Bitcoin è una scelta personale. Sicuramente non bisogna 'buttarsi alla cieca', ma è saggio spendere del tempo per informarsi e capire come funziona. Se capisci come funziona, capisci perchè 'si muove' così.
Non sto qui a fare lunghi discorsi, a spiegare pro e contro (per quello, chi è interessato e vuole approfondire, di solito mi contatta di persona) ma voglio solo dare poche parole ai grafici allegati. Ed un solo suggerimento: "sappi/conosci ciò che stai facendo".
1. Nessuno 'si spaventa' se le Banche Centrali emettono moneta in maniera sempre più esponenziale. (vedi grafico qui sopra a destra).
2. Perchè 'spaventarsi' se il prezzo del Bitcoin cresce in modo esponenziale?

Di solito, il Bitcoin ci viene 'mostrato così. (un mese di prezzi)
3. Perchè il prezzo dei Bitcoin cresce cosi?
(Devi cercare la risposta nella legge di Metcalfe e fare 4 conti...)
4. Come è distribuita la ricchezza conseguente all'avvento dei Bitcoin ?  (e delle crypto-valute in generale?)


5. A quanto arriverà il prezzo del Bitcoin? (Io ho calcolato una cifra tra i 65 e 70mila dollari, in difetto. In realtà non è predicibile con esattezza a causa del comportamento umano. Di sicuro non lo comprerò mai oltre i 60 mila dollari.)

Questo è l'andamento del prezzo Bitcoin nell'ultimo anno: 


Ma è meglio guardare questo grafico, per capire:


E anche questo:


Riguardo alle cryptovalute in generale, mi vengono in mente queste affermazioni:

"Uno dei peggiori difetti della mente umana è quello di non capire la funzione esponenziale" 
(A. Einstein)

"La vida no se gana. La vida se gasta. Yo no pago con el dinero, sino con el tiempo de mi mi vida que fue necesario para conseguirlo." (Josè "Pepe" Mujica)

"Il tempo è la quarta dimensione in cui viviamo. Purtroppo non ne siamo coscienti." (Parole mie, ma concetto di A.Einstein)

"Einstein era un personaggio unico. Sennò si sarebbe chiamato Zweistein" (Non ricordo chi me lo ha detto)

Al di là delle considerazioni qui sopra, la cosa importante non sono le crypto-valute. In realtà ciò che ha iniziato a cambiare il Mondo, è la tecnologia "Blockchain". Sono le applicazioni di questa tecnologia ai vari settori che cambieranno il Mondo. E' come se avessimo in mano il primo telefono a manovella e stessimo cercando di immaginare un cellulare a schermo tattile. Così è la "Blockchain" in questo momento. 

Nota: le fonti sono riportate nelle immagini. Per i calcoli sui consumi di energia necessari ad 'estrarre' crypto-valute, consultare questo link

Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento