Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2016

Cash and Power

Lo scorso fine settimana sono andato a fare il pieno nella vicina (relativamente a dove abito io) Slovenia; prima di arrivare al distributore ho dato un'occhiata e vedevo le solite pompe, piene di auto (tutte italiane) in fila. Entro nell'area del distributore e...     ho dovuto fermarmi. C'era una coda incredibile, insolita per una domenica pomeriggio. Chiedo spiegazioni e
scopro che i lettori delle carte di credito non funzionano; si può pagare solo in contanti.

Oggi ... ricevo una mail con questo link   (http://www.oftwominds.com/blog.html) e al cominciare a leggere quel che succede quando manca la corrente, mi è tornata in mente la coda al distributore. ... 
Qualche considerazione 'sparsa' :
- il contante è (forse) obsoleto, ma molto efficace.
- al minimo problema elettrico / informatico di una certa entità, la nostra bella società moderna è nel caos.
- i ns. politici non capiscono un c...o.  Dal Friuli escono miliardi di Euro (e di lire...) solo per il prezzo dei carburanti (e negli ultimi anni per i casinò). Ed in generale... per i bordelli legali in Austria. Naturalmente... non si fa ASSOLUTAMENTE NIENTE in proposito. Anzi sì, ... si prendono per il c..o i friuglioni con la 'tessera' della benzina a prezzo 'agevolato'. Prezzo 'agevolato' più caro dei prezzi del vicino Veneto e costo tessera da 10 euro (se la perdi, se cambi mezzo, se ...  sempre 10 euro, ogni volta). E mi limito al Friuli, la mia regione. (ma ci sono anche Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino... )
- la massa che compone la società ha perso ogni senso critico, ogni logica, qualsiasi analisi della realtà... Perfino i blogger più 'acuti' ignorano (od omettono) i numeri (e le parole) importanti. 
Il debito pubblico non può essere 'basso'. Qualsiasi debito oltre il 30-40% del reddito (o Pil) non verrebbe ampliato. Basta provare a chiedere un mutuo... per capire. Ma non esistono Nazioni con questa percentuale di Debito pubblico/Pil...  Nemmeno la blasonata Germania.

Tasse basse? Cosa vuol dire? Le tasse sono proporzionali alla Spesa Pubblica, punto. Se aumenta la SP, le tasse aumentano. Punto. Elementare.

Più complesso è capire che rapporto deficit/pil al 3% significa che la SP supera le entrate fiscali OGNI ANNO del 6% circa (assumendo un gettito fiscale pari al 50% del pil). Ma basta fare due conti anche qui. E basta per capire che il debito pubblico è Crescente, Inestinguibile, Sistemico.
Uno "Stato al top" ... bisogna definirlo (e non solo con i numeri). ... Ai tempi della rivoluzione francese (per capire l'epoca) le 'teste rotolavano' (quelle dei governanti) non appena le tasse (generalmente in natura) superavano il 41-43%.
Per me (in base ai dati forniti dalla Banca Mondiale), al Top ci sono solo Lussemburgo e Croazia (tasse intorno al 20%). Sul podio metto i Paesi fino all'Inghilterra (tasse sotto il 33% - cioè un terzo dei tuoi guadagni !).
 
Per tutti gli altri Paesi elencati ... dovrebbe esserci la rivoluzione fiscale. Ma ... è molto facile lobotomizzare le persone in una 'cashless society' (società senza contanti), perchè "occhio non vede, cuore non duole (e testa non ragiona, n.d.a.)".
Quindi... niente rivoluzione/i.

Voglio criticare il grande bluff ? Assolutamente no. Ho qui esposto, alla c...o (quando ci vuole, ci vuole), un esempio di
spirito critico nel leggere QUALSIASI informazione tu legga, le mie comprese !  Sappi che di solito mi sbaglio !

Felicità.
Enzo     

Nessun commento:

Posta un commento