Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Potpourri da 1 milione di euro !



Ecco un pot-pourri che vale molto più di quanto indicato nel titolo. Pot-pourri perchè sembrerà 'slegato' nei discorsi. Ma il filo conduttore c'è. Ed è sempre quello: il peggiore dei mali è l'ignoranza. Scrivo per quello, per diminuire il numero di persone ignoranti e per diffondere le informazioni 'importanti'. Da notare, in questo post (come forse si nota anche in altri...) le date, i nomi, le cifre (numeri). Premesso questo, andiamo avanti. Ancora all'ordine del giorno è l'art. 18 (che non so cos'è... ma non mi importa: non è il mio caso). Il bello sull'art. 18 è il mare di parole che lo circonda sui media. Tra i commenti al recente articolo apparso sul blog di Grillo, mi è piaciuto questo (qui di seguito). Mi è piaciuto perchè ci sono NOMI, DATE, CIFRE : "Il 15 maggio 1991 il ministro degli Esteri Gianni De Michelis rese noto che, secondo il rapporto messo a punto dalla società Business International (società del gruppo dell'Economist, fra i più autorevoli periodici finanziari ed economici del mondo) e inviato da De Michelis anche al presidente del Consiglio Giulio Andreotti, l'Italia era diventata la quarta potenza industriale del mondo, davanti alla Francia e alla Gran Bretagna. Secondo questo rapporto nel'90 l'Italia era diventata la quarta nazione più industrializzata del mondo dopo Stati Uniti, Giappone e Germania. Eppure, allora, era interamente vigente la legge 300 del 20 Maggio 1970 (statuto dei lavoratori)e in pieno vigore fin dall' approvazione della legge medesima, anche il famigerato articolo 18 che, in quel momento, valeva per gran parte dei lavoratori non essendo ancora esistenti tutte le leggi successive che hanno precarizzato il mondo del lavoro. Come possono dichiarare oggi che l' abolizione dell' articolo 18 è indispensabile per la crescita dell'economia quando la nostra storia dice l' esatto contrario?"

Ecco, invece, cosa mi scrive un amico-investitore, proprio oggi, con titolo "I problemi dell'italia: 80 euro al mese e licenziare liberamente" .... "in italia ci sono 6 milioni di dipendenti privati a tempo indeterminato sotto articolo 18. (Supponendo) il 10% da licenziare liberamente perchè cari o rompicoglioni? = 600 mila persone. Quindi potendo licenziare liberamente 600 mila persone (L'1% della popolazione) che andranno poi sotto ammortizzatori sociali (in carico allo Stato, mentre prima erano un problema delle aziende) il Paese RIPARTE????????"
(Nota: Le parti in rosso sono state evidenziate dal sottoscritto)

Opinione personale: il vero problema della Nazione non sta nell'art. 18, in mille giorni, nel 'nuovo che avanza', in 80 euro in busta. Tutte cazzate. Proviamo a farci qualche domanda...
- Ma se in Italia abbiamo degli stipendi da fame (giusto?), come mai le nostre aziende "non sono competitive"? La logica dice che se un operaio tedesco prende 2500 euro ed uno italiano ne prende 1500... i prodotti italiani sono "più competitivi". 
- O forse è una balla che nel 1990 siamo arrivati ad essere il 4° Paese più industrializzato al mondo?
- I cittadini e gli imprenditori italiani, nel giro di 20-25 anni si sono rincoglioniti?
Mmm.. Il problema della competitività, non sta nella "forza lavoro" o nella "forza imprenditoriale", o ancora, come qualcuno sostiene, nella "mancanza di cervelli". Sta nel sistema!

Per spiegarmi meglio, ecco cosa ho trovato in rete in 10 minuti di ricerca. Non trovo le date esatte, ma quanto sotto data da aprile 2011 a settembre 2013 circa, con margine di errore ... non lo so ! E' solo per dare un'idea !

"L'incarico alla Consulta "vale" infatti la bellezza di 403.840 euro (lordi) all'anno, pari a 33.583 euro mensili. Ai quali Amato affianca una pensione da 22mila euro e un vitalizio da 9mila euro al mese. Per un totale di 64mila euro al mese (lordi, per carità). Il nuovo incarico, poi, porta con sè anche 3 assistenti, 3 segretarie, telefonino, computer e auto blu."

"... Sanguisughe, il  libro di Mario Giordano è un viaggio negli scandali delle pensioni italiane che comprende i grandi nomi della politica, dell’economia e dello spettacolo. Ecco alcuni nomi eccellenti con pensioni lorde mensili e stipendi accumulati:
Giuliano AMATO 22.048 (INPDAP) + 9.363 (Parlamento) = 31.411
Lamberto DINI 18.000 (Bankitalia)+ 7.000 (INPS) + 19.053 (Parlamentare) = 44.053
Carlo Azelio CIAMPI 30.000,00 (Bankitalia) + 4.000 (INPS) + 19.053 (Parlamentare) = 53.053
Giulio (fu) ANDREOTTI 5.823 (INPDAP) + 5.086 (INPGI) + 19.053 (Parlamentare) = 29.962
Romano PRODI 4.246 (INPDAP) + 4.725 (Parlamento) + 5.283 (Parlamento Europeo) = 14.254
 
E ancora 1 pensione e uno stipendio senza limiti di cumulo:
Renato Brunetta 4.352 (INPDAP) + 19.053 (parlamentare) = 23.405
Rocco Buttiglione 5.498 (INPDAP) + 19.053 (Parlamentare) = 24.551

E giusto per capirci tra i manager d'oro amici dei politici:
Mario Draghi 14.843 (INPDAP) + 37.500 (Bankitalia) = 52.343 "


Mi sono reso conto di avere il dono di tradurre i numeri in parole e le parole in numeri, e quanto qui sopra non è questionabile, neanche se introduciamo il parametro/dubbio tra "lordo" o "netto". I numeri non mentono... E forse non sarò più tanto 'speciale' nel trasformare parole e numeri, nel senso che chiunque può farlo. Se poi facciamo come Napoleone, per cui uno schizzo vale più di mille parole... in rete c'è anche questo:








 A parte che il nome corretto (nelle tabelle qui sopra e nell'articolo trovato in rete, n.d.a.) è "Azeglio" e non 'Azelio', possiamo credere che il problema più urgente da risolvere sia l'art. 18 ????

Ci siamo mai chiesti quanto bisogna PRODURRE per avere un MARGINE DI GUADAGNO di 10, 15, 30, 50 mila euro al mese ? 
Risposta:
supponendo un margine di guadagno (lordo) del 40% (già molto alto!), per ottenere

- 10.000 euro di guadagno, bisogna produrre 'qualcosa' che valga  25.000 euro.
- 15.000 euro di guadagno, bisogna produrre 'qualcosa' che valga  37.500 euro.
- 30.000 euro di guadagno, bisogna produrre 'qualcosa' che valga  75.000 euro.
- 50.000 euro di guadagno, bisogna produrre 'qualcosa' che valga 125.000 euro.

Ora, un'azienda che fattura 125.000 x 12 = 1.500.000 euro/anno e che abbia un margine di guadagno NETTO (non lordo!) del 40% = 600.000 euro/anno NON BASTA A PAGARE IL REDDITO (lordo, circa) DI GIULIANO AMATO (circa 64.000 euro al mese = 768.000 euro/anno).

Che dimensioni deve avere una tale azienda???? E che tipo di azienda dev'essere? Agricola? Meccanica? Tessile? Informatica? Con quanti dipendenti?

.... mmmm...
 
(segue parte 2... al più presto. Intanto, pensateci su... e ricordate che probabilmente mi sbaglio).
Felicità
Enzo                                                






martedì 23 settembre 2014

La Scozia e il mercato

Non so se... dirlo...
Vabbè, lo dico. Sono stufo di essere preso per i fondelli. !! Anche l'attenzione e lo spirito critico hanno dei 'limiti propri'. Non è possibile dover prestare attenzione anche alle più'piccole' cose. 
Ormai le prese per i fondelli sono proprio ovunque. Mi spiego... 
Venerdì scorso ero piuttosto occupato (cioè fuori casa). 
Dopo pranzo (in velocità, tra le 14 e le 15) dò una sbirciata alle mail e noto un titolo: "La Scozia resta inglese e le borse volano: i migliori a Piazza Affari". 

Chiudo il portatile, lo metto nella valigetta e parto. Penso: chissà quali titoli avranno fatto i migliori guadagni... E' un peccato non poter stare a seguire la borsa, oggi..... La sera, dopo cena, mi tolgo la curiosità. Tanto i mercati sono chiusi, ma ... bisogna pur sempre restare aggiornati.
Apro la mail (ora della mail: 14.30),



vado all'articolo relativo (postato sul sito alle 13.00) e vedo una finestrella con un video.
 


Non ci credo: il video si intitola: "Niente effetto scozia per i mercati".





Ma p..ca pu...na !!
Alle 13 posti un video così (niente effetto-Scozia...)
e alle 14.30 (cioè un'ora e mezza
dopo !!!)
mi mandi una mail che dice che le borse 'volano'.
Ma mi stai prendendo in giro?
Hai bevuto?









Mah... chi ci capisce niente!. Vado a controllare la borsa e questi sono i dati che appaiono a fine giornata. Madrid e Francoforte praticamente a zero e gli altri in rosso....







Eh sì, penso. O qualcuno era ubriaco dietro la scrivania, o si diverte a 'incasinare gratis' il prossimo.
Un vaffa... alla Beppe Grillo ci sta tutto !

Ultimo pensiero: .... probabilmente mi sbaglio. Come sempre

Felicità
Enzo

lunedì 15 settembre 2014

Valentino, Ago e Tony = 32

Domenica 7 settembre 2014, Cairoli ha vinto l'8° titolo mondiale di motocross, sesto consecutivo. Oggi il motocross si chiama MxGp, le moto "da pista" si definiscono Motogp e così via. I campionati mondiali, in generale, hanno dei nomi sempre più curiosi, che si tratti di ciclismo o di nuoto poco importa. Siamo invasi da sigle, acronimi, abbreviazioni dell'inglese, sempre più difficili da capire e/o interpretare. .... comunque .... il punto è che il motociclismo ( e scusate la passione ... ) è lo sport in cui l' Italia -come Nazione- vanta il maggior numero di titoli mondiali vinti. Trattasi anche di un'industria, di data tanto lunga quanto i titoli mondiali. 

Eppure se ne parla poco, vittorie di Valentino a parte. Ieri, 14 settembre, il 'nostro' Vale ha di nuovo alzato l'asticella della storia, nel senso che alla sua età nessuno vinceva più, in passato.

Chissà, forse non vincerà 15 titoli come 'Ago' Agostini, forse non vincerà 122 Gran Premi  (altro record di Ago), ma è riuscito laddove nessun altro prima era riuscito. 

Ricordo che il 'timido' Eddie Lawson (intorno all'anno 1984), mentre la stampa osannava il grande Freddie Spencer (21 anni nel 1983, come il Marquez di adesso) modestamente riferiva: "E' facile essere 'grandi' una stagione o due. Il difficile è rimanere 'grandi' a lungo". Alla fine, la storia ha assegnato 3 titoli a Spencer, ma 4 ad Eddie Lawson. La 'tartaruga' arriva prima della 'lepre'. Forse anche più lontano. Beh, a 35 anni ha vinto solo Vale. Ed è vero a metà. Al TT del 1978, un certo Mike Hailwood (detto 'Mike the Bike'), a 38 anni e rotti, ma soprattutto dopo 10 anni di inattività agonistica (!!!!) vinse la garra della F1 (non la formula1 auto, ma la F1 categoria moto, n.d.a.). Con una moto italiana. E neanche 'ufficiale' (cioè non 'preparata' dalla fabbrica). Il punto è che nel mondiale di motociclismo, nella massima cilindrata (la Motogp di oggi...), nessuno ha vinto a 35 anni. In altri campionati sì, ma non nel massimo campionato.

Vale ha scritto un'altra pagina di storia. Tra Vale, Tony (Cairoli) e Ago (stini) abbiamo un bel 9 + 8 + 15 = 32 titoli mondiali di motociclismo. Senza contare tutti gli altri italiani che hanno vinto (Lucchinelli, Capirossi, Cadalora, tanto per fare qualche nome...) un titolo, due o tre. Se in qualche altro sport abbiamo fatto meglio ... mi piacerebbe scoprirlo. Di Vale mi piace (per così dire...) una cosa 'insignificante'. La piccola scritta 'WLF' che da sempre è cucita sul colletto della sua tuta. E' la verità di tutti 'noi uomini', alla faccia di checchè se ne dica. Sì, sono sposato... con figli... Comunque, sono d'accordo con il Vale nazionale.

Felicità
Enzo

giovedì 11 settembre 2014

Sesso per soldi

Domenica scorsa, 7 settembre 2014, Presa Diretta (raitre) si è occupata di "Utilizzatori finali", riferendosi agli scandali romani della prostiprestazione minorile dei Parioli a Roma. Bella
trasmissione, ben documentata. Con un sacco di retorica cattolica-perbenista. Dal punto di vista mio personale (ripeto, personale. Quindi, come al solito, mi sbaglio...) alcune cose - probabilmente omesse per questione di spazi e/o tempi televisivi - andrebbero chiarite/approfondite. Qualche esempio: si mette in discussione la legalità (fino al compimento dei 18 anni si è legalmente 'bambini') dei rapporti sessuali tra adulti e minorenni. Si discute anche di 'moralità' della prostiprestazione minorile. Ok, ok.

E che succede se due 17enni hanno rapporti sessuali? Vogliamo far finta che queste situazioni non esistono? E se un/una 17enne ha rapporti sessuali con un/una 15enne? Il problema (sempre che di problema si tratti...) sta da un'altra parte... Nei Paesi  Latinoamericani, la tradizione (di origine spagnola) vuole che si faccia una gran festa alle 15enni (festa delle proporzioni di quella per un matrimonio, per intenderci). Si festeggia l'entrata della 15enne nell'età adulta. Non è più una 'bambina', ma una 'signorina'. Mmm... I Paesi Latinoamericani sono cattolici. Sono anche pieni di ragazze madri sotto i venti anni.  Mmm...

 
Il vero problema sta da tutt'altra parte. La ragazzina 15enne dei Parioli, interrogata dal giudice, confessa: "Non credo di essere capace di tornare alla vita di prima, senza soldi, senza potermi comprare quello che voglio...". Ma perchè un 30-40-50enne PAGA per avere un rapporto sessuale? Il vero problema è lì. E non è un problema se sei in Olanda, o in Svezia, o a S.Paolo, o a Parigi. E' un problema 'molto italiano'. E la figura dell'onorevole Mussolini? Lei si era espressa sul 'problema', in tempi non sospetti. Per poi dover affrontare il 'problema' in prima persona. Non mi risulta che abbia 'risolto il problema' con una legge nazionale. Mmm... Non voglio criticare; mi sono semplicemente chiesto cosa farei al suo posto. Non ho (ancora) trovato risposta. Forse preferirei non dover mai trovarla (me lo auguro).

A Nuova Deli, India, c'è un edificio intero, più grande del Duomo di Milano, circondato con dei cornicioni pieni di sculture in pietra. Ogni scultura raffigura una posizione del Kamasutra. Lo sappiamo? Mmm... Se non sbaglio, quelle sculture datano di parecchi secoli orsono... Mmm... Secoli fa il Kamasutra era tanto degno e famoso da essere oggetto d'arte e di pubblicità. Senza dimenticare sculture e dipinti a tema sessuale degli antichi greci, o degli antichi romani... 


Il vero problema sono i nostri tabù sul sesso (...ricordo che i tabù non sono altro che uno dei vestiti dell'ignoranza...). Il sesso piace sia alle donne che agli uomini. Punto. Il resto sono frottole religiose e/o puritane. Solo se sei sessualmente poligamo/a puoi scoprire con chi la tua soddisfazione sessuale è migliore. La monogamia, per definizione, ha come conseguenza un certo grado di insoddisfazione sessuale. E' un po' come mangiare tutti i giorni la pasta al pesto. Magari, si vorrebbe assaggiare anche un po' di gnocchi al ragù! Si vorrebbe... ma si decide di rinunciare, per rispetto e amore verso il proprio partner (Italo-cattolico/a). Se si è mormoni... tale limitazione (per gli uomini) non esiste. Per le donne (mormoniche) è l'opposto. Oltre ad avere un solo uomo... devono pure condividerlo con altre...  E sto solo facendo qualche piccolo esempio pratico!

 
Ciò che in realtà 'veniva scandalizzato' era (ed è) l'aspetto 'commerciale' del sesso. Presa Diretta, da questo punto di vista, secondo la mia fallace opinione, ha perso molte occasioni e molti punti. Critichiamo il 'lavoro' di una prostipresta, ma perchè non critichiamo quello di un macellaio? O di una mondina? La realtà è che 'ci vuole fegato' per fare una 'professione' (la prostipresta) del genere. Forse anche più di quanto ne ha un macellaio. Altro che storie.
Ma perchè in alcuni Paesi la prostiprestituzione è regolamentata, controllata igienicamente, sanitariamente ed anche fiscalmente? Perchè in Italia no? Perchè gli itaglioni devono portare (le p....) (e) un sacco di PIL oltrefrontiera? 
- Solo perchè il Wellcum sta in Austria e non a ... Bologna (o Udine, o Roma, tanto farebbe lo stesso).
- Ma anche... perchè i valori morali sono stati soppiantati dall'unico Dio e dall'unica cultura che sembra dominare: il denaro.
- Ma anche... perchè la nostra cultura egoista ed edonista ci fa sembrare 'meglio' il pagare per il sesso che 'mantenere una (sola) moglie'. La moglie ... 'rompe i c.......', mentre la prostipresta no.
 
Che miserabile conclusione.

Ma un motivo di soddisfazione... però... ci rimane. Il nostro governo inserisce nei conteggi del PIL, anche la prostiprestituzione e il commercio di droga (due attività 'illegali', per così dire). Viva gli itaglioni.

Felicità
Enzo

mercoledì 3 settembre 2014

Russia Ucraina Europa Germania Italia Cina Usa

Questo post non è per tutti. E' per quei pochi che hanno voglia di leggere -innanzitutto- e per quei pochi che amano/vogliono capire. E' anche per quelli che vogliono FARE le cose giuste al momento giusto. Non si legge in 5 minuti, mi spiace. Nel mio libro L'albero dei soldi, al capitolo 'Il mondo che verrà' ho scritto: "Ultima osservazione: nel suo discorso, Wolfenshon, non ha menzionato la Russia… Ed anche questo, per usare le sue stesse parole, non è un argomento triviale. Se non l’ha menzionata, significa che… ci possiamo riflettere su, se vogliamo."  Mentre adesso, estate 2014, si parla di Russia e Ucraina e Crimea, voglio ricordare alcune date: ho cominciato a scrivere 'L'albero dei soldi' a novembre 2010. Wolfenshon ha dato il suo discorso a Stanford l'11 maggio 2010. 'L'albero dei soldi' è stato pubblicato su amazon.com a dicembre 2012. E' trascorso il tempo sufficiente per verificare alcune 'informazioni' dell'epoca. Direi che tanto le parole (ed i numeri) di Wolfenshon quanto le mie considerazioni ... stanno trovando ampia conferma. Quanto sta succedendo oggi, Wolfenshon lo sapeva già nel 2010... ma non poteva certo dirlo! Eppure era semplice rifletterci su. In vari post precedenti ho menzionato la Russia, la Libia, Gheddafi, Putin, Berlusconi... per motivi anche diversi, ma che alla fine hanno un filo che li unisce: l'energia e le risorse naturali, oltre alle questioni finanziarie e di Banche Centrali. Non c'è niente di cui stupirsi: l'industria bellica è l'unico settore in costante espansione da .... 100 anni a questa parte. Se qualcuno produce (e vende) armi... da qualche parte qualcuno le usa. E non si usa un carro lancia-missili per fare torte di mele...
Bene, veniamo a questi giorni di settembre 2014 e proviamo a vedere se abbiamo delle informazioni per ... i prossimi 5-10 anni.



A questo collegamento  (link) c'è un articolo del 20 luglio 2014 (che mi prendo la briga di trascrivere in italiano...) che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere rivelatore del futuro. Personalmente mi ha sorpreso la frase 'alla luce del sole/sotto gli occhi di tutti'... perchè non mi trova d'accordo. Gli occhi di (quasi) tutti sembrano avere il paraocchi o le fette di prosciutto...



BOMBA di Jim Willie : E' iniziata - La Germania si stacca dagli USA / UK e si unisce all'alleanza Russia / Cina !
Pubblicato il 20 luglio 2014 The Doc


"Alla fine accade in piena vista, in maniera inequivocabile, in un modo tale per cui gli svegli, i consapevoli ed i coscienti possono percepirlo in inquietanti termini mozzafiato.
La forza centrale dell'Europa, il colosso industriale, il nucleo stabile, ha iniziato a virare ad Oriente.
I tedeschi ne hanno avuto abbastanza, sono stufi delle attività distruttive statunitensi, di tutti i tipi. Negli ultimi mesi, hanno esposto il loro atto d'accusa, la loro giustificazione, i loro motivi per abbandonare la corrotta folla USA-UK.
La distruzione bancaria, l'aggiotaggio, le guerre senza fine, le sanzioni che risultano controproducenti, la farsa della politica monetaria, il sabotaggio economico, lo spionaggio, gli espedienti sull'oro, hanno infine raggiunto un livello critico.
La Germania ha iniziato a muoversi verso Oriente alla luce del sole. Solo i ciechi, sordi e muti non possono notarlo, e probabilmente non lo noteranno mai. Sono carne da macello.
Gli attesi segnali visti da Jackass.com ('Lo stronzo', significato del nome del sito gestito dall'autore dell'articolo in inglese. n.d.a.) sono infine arrivati.
Berlino è indignata per l'evidente spionaggio del governo Usa, e sta procedendo per condurre una verifica/un referendum sull'oro tra la popolazione. La Germania sta costruendo motivi per dividersi dall'Euro dell'Unione monetaria (la moneta comune, l'euro) forgiando legami più forti ed aperti con la Russia e la Cina. Le motivazioni stanno diventando chiaramente esposte in quattro, percepite, imputazioni d'accusa. La Germania si staccherà dagli USA / UK e dal regime della sua valuta-dollaro a corso forzoso, su quattro spinose questioni principali:

Di Jim Willie, GoldenJackass.com

Il grande tavolo volge a Oriente per i giocatori europei, con misure indirizzate verso il diritto, essendosi spostato il peso, (essendo) i messaggi improvvisamente più arrabbiati, più pieni di disgusto, più carichi di confronto aperto. Le forze commerciali allineate con la Russia stanno venendo alla ribalta. La partenza dopo la recente rielezione della Cancelliera Merkel dovrebbe servire come ultimo colpo di martello. Stava nel campo sbagliato, il campo dei banchieri e dei politici. Essi non guidano la Germania.
Il matrimonio è finito, il colpo di fulmine andato, gli avvocati nella stanza, l'amarezza alla luce del sole. Quelle emozionanti sere del sabato con i tedeschi ed i francesi godendosi un bel giro con 'Mustang Sally'  (canzone di Mack Rice, n.d.a.) sono finiti. La vivace, pepata, esaltante relazione di un tempo, con piccanti sessioni nelle 'retro-stanze' è diventata brutta, vecchia, sgradevole. Ha perso il suo fascino, e ancor  peggio, è diventata viziosa e distruttiva. Sally ha rubato i gioielli, distrutto le linee di credito, minato il lavoro giornaliero e pugnalato alle spalle i vicini. Col passare del tempo, sempre più cose in comune si vedono rinsecchite. Sally deve andarsene. Le emozionanti scommesse di un tempo, colme dell'eccitazione di una cavalla imbizzarrita, si sono trasformate in un calcio alla testa, un letto rotto, non appena l'acido dollaro è caduto in disgrazia e provoca buchi ovunque. Il flusso lascivo è diventato rosso sangue, a malapena una questione mensile.

L'unica cosa che mantiene la relazione e uno stretto collegamento è il flusso di narcotici pesanti che scorre attraverso le basi NATO e le principali banche europee. A prescindere da ciò, Sally deve andarsene. I suoi dispositivi subdoli, gli strumenti, gli stratagemmi, gli amici sgradevoli e le buffonate minacciano di distruggere le linee di rifornimento dell'industria europea e le case riscaldate. I rapporti delle nazioni sono esauriti. Sally deve andarsene. La sua andatura è sempre più come quella di una vecchia zoppa strega con le verruche, laddove una volta risiedeva un sorriso sexy. La sua fiducia non esiste, da nessuna parte. Sta distruggendo la casa europea. Sally deve andarsene. Quando la Germania si allontana da Sally e le mostra la porta, è chiaro per il country club globale che Sally se n'è andata. Allora, i venti orientali soffieranno po' d'aria fresca sui salotti putridi.

I CAPI D'ACCUSA DI BERLINO

Berlino è indignata per l'evidente spionaggio del governo Usa, e sta procedendo per condurre una verifica/referendum sull'oro tra la popolazione. La Germania sta costruendo motivi per dividersi dall'Euro dell'Unione monetaria (la moneta comune, l'euro) forgiando legami più forti ed aperti con la Russia e la Cina. Le motivazioni stanno diventando chiaramente esposte in quattro, percepite, imputazioni d'accusa.
Il Jackass ritiene che la Germania si staccherà dagli USA / UK e dal regime della sua valuta-dollaro a corso forzoso, su quattro spinose questioni principali.
Tutt'e quattro sono accuse estremamente gravi, tutte indicative di un sistema decaduto e di una leadership moralmente fallita. Le accuse vengono alla vista, evidenziando fondamentali conflitti commerciali, filosofici, ed etici che distinguono le due nazioni (considerando USA / UK una singola entità). Le questioni sono imperniate sulle seguenti differenze basilari:

1) Le buone relazioni con la Russia e la continuità della fornitura di energia da Gazprom
2) Disaccordo sulla prevista monetizzazione della Banca Centrale Europea di Draghi
sui titoli di Stato
3) Disgusto sullo spionaggio della NSA del governo Usa, con beneficio per le società americane
4) Danni alla popolazione tedesca dovuti alla soppressione dei prezzi dell'oro.

Il danno è iniziato con il rifiuto di rimpatriare l'oro nazionale tedesco dalla Fed di New York. Il danno si conclude con lo spionaggio NSA del governo americano. La Germania è molto arrabbiata, sufficientemente motivata a separare le sue strade da quelle del campo Anglo/Usa. Il piano per prendere le distanze dagli Inglesi e dagli Americani sembra essere piuttosto avanti nella sua esecuzione. Il pezzo critico sul terreno di gioco erano le accuse, le indagini e le forzature durante le azioni della  Deutsche Bank. Gli occhi allenati e gli osservatori informati notano l'intensa attività degli ultimi due anni, come la chiusura di tutte le porte di servizio delle sale dell'oro. Alcune grandi eruzioni non possono più essere spazzate via come semplici anomalie. I foruncoli, le piaghe aperte, le eruzioni cutanee profonde sono visibili ovunque. Il Fix di Londra viene abbandonato, la Deutsche Bank abbandona la sua poltrona, gli organismi di regolamentazione nel profondamente corrotto London Centre non concludono nulla di buono e tutto va bene. Lo scandalo Libor è acceso da alcuni focolai tedeschi, ma senza procedimenti giudiziari in vista da nessuna parte. I derivati del FOREX e dell'oro sono sotto intenso scrutinio, di nuovo grazie ad una mano tedesca, per rivelare le arene danneggiate, con massicce incursioni di vendite allo scoperto che sono continuate nelle ultime due settimane.

USCITA DAL DOLLARO, ENTRATA NELLO STANDARD AUREO

Il piano sembra ovvio per la Germania: uscire dal dollaro Usa, ma prima abbracciare l'euro come una guardiana piattaforma valutaria, prima che la Zona Commerciale Eurasiatica si riunisca ed offra una moneta continentale con le spalle larghe, garantita dall'oro. Tutta l'Europa si stringerà attorno al pennone dell'euro, accovacciandosi durante l'altra tempesta finanziaria in stile HAARP ( High-Frequency Active Auroral Research Program,  un programma di ricerca di fisica della ionosfera, chiuso nel 2013, n.d.t.) (che indossa la targhetta di Weimar), e cavalcherà la tempesta fino a quando arriverà la solida moneta russo-cinese. I paesi BRICS hanno invaso il principale palco occidentale e mostrano un cartellone che tutti possono vedere. Lo scenario è stato modificato, il suo peso spostato, appoggiandosi ad est. Si stanno verificando eventi storici tremendamente importanti. Il re dollaro è ferito mortalmente, caduto dal trono, appare indebolito, consunto, in cenere. La simpatia per il corrotto,  vendicativo,  violento equipaggio USA-UK è svanita. A seguire,  gli assalti a quel covo corrotto che è la Commissione europea.

Il percorso verso lo standard commerciale aureo sta diventando visibile; la rottura chiave è il divorzio tra la Germania ed i fascisti US/UK. Tale rottura integra il divorzio tra gli Stati Uniti e i sauditi, che si è verificato da marzo. Quella rottura è stata dettagliata nei saggi pubblici di Jackass.com.
La rottura tedesca è il nuovo evento, con gli attuali episodi assolutamente affascinanti per lo shock e la loro importanza. Alcune fonti di stampa americane si stanno risvegliando. Il Governo degli Stati Uniti ha trattato la Francia e la Germania come avversari, persino come terreni nemici. Il caso BNP Paribas era atroce per le sue subdole manovre, dando alla vecchia linea degli europei un 'calcio in testa'.
I ratti americani si sono infiltrati con organizzate reti di agenti spia. La stampa preferisce descrivere tali atti come mere intercettazioni. In realtà (gli americani) stanno raccogliendo informazioni sulla pianificazione strategica della Germania, sui contratti aziendali della Germania in fase di sviluppo, e sulle funzioni politiche tedesche. La conseguenza è un' accusa coordinata che prende forma, che si tradurrà nelle fasi finali che succederanno nel cambiamento del paradosso globale. Il dollaro americano sarà buttato nella pattumiera della storia, ma prima, verrà calciato nell'ammasso dei rottami delle auto usate, dove si attende la trasformazione finale.
Questa trasformazione consiste nella conversione delle Obbligazioni del Tesoro americano in lingotti d'oro su larga scala presso numerosi uffici. Le Banche dei BRICS sono pronte a fare affari. Sono due, la Banca per lo sviluppo e la CRA (Contingency Reserve Arrangement). A suo tempo la/il CRA sarà conosciuto come il nuovo FMI, per la sua funzione, mentre la Banca per lo sviluppo sarà conosciuta come la Banca Centrale che custodisce l'oro.

SPIONAGGIO CONTRO GLI ALLEATI

L'attenzione è passata da Sally ad Ally, la relazione è diventata silenziosamente ostile. Non la bizzarra conversione di un GMAC (Graduate Management Admission Test) nel sacco vuoto di un istituto di credito, ma piuttosto l'alleato chiave della NATO nell'Europa Centrale. Nelle ultime lettere/saggi di Hat Trick, vi sono stati dedicati gli articoli n.1 e n.2, concentrati sulla deteriorata situazione dell'Ucraina e la posizione antagonista della Bundesbank. L'immaginaria produzione degli Stati Uniti con il distruttivo fracking ed i fallaci progetti sullo scisto sono stati promessi all'Europa, in uno stratagemma massivo che è vacuo sul relativo fronte. Enormi decadimenti del 95% delle riserve di petrolio da scisto, come quelle di Monterey in California, in combinazione con l'abbandono delle imprese di fracking come Medallion nella Pennsylvania occidentale, testimoniano il fatto che la strategia del governo Usa è uno stratagemma con una bacchetta spuntata. La banca centrale tedesca ha sfidato la BCE di Draghi a non intraprendere una distruttiva monetizzazione desterilizzata dei Titoli di Stato. In passato, i disaccordi sulla politica della BCE su falsi rattoppi obbligazionari e sulla loro monetizzazione, sono stati fonte di grandi conflitti, perfino con le sentenze dell'alta corte tedesca contro la BCE. Il LTRO (Long Term Refinancing Operation), non è che un altro dispositivo dello stesso laboratorio di Weimar, niente più che un gioco truffaldino bancario con diritti super/senior per favorire gli investitori dell'elite.

Di particolare attenzione nel mese passato è l'elemento n.3, il nefasto spionaggio NSA. Coloro che lo chiamano "intercettazioni" non hanno capito il punto. Non si tratta di catturare informazioni succose su questioni politiche. Non si tratta di prendere un vantaggio al prossimo pranzo della Merkel per la visibilità sui media. Si tratta di cogliere informazioni sullo sviluppo e sui piani dei russi e dei cinesi, sul fronte del settore commerciale e finanziario, rispettivamente. Di infiltrarsi nei computer e nei  sistemi di comunicazione tedeschi, probabilmente per seminare dei cavalli di Troia con lo scopo di usarne la leva, più avanti, per i ricatti al livello statale. I funzionari di Berlino ne sono ben consapevoli. L'intero capitolo dello spionaggio NSA sembra esplodere sulla scena. In realtà, sono circolate voci che gli uffici di intelligence russi hanno soffiato ai funzionari di Berlino l'attività della NSA del governo Usa prima che venissero effettuati gli arresti della scorsa settimana. I file Snowden vengono utilizzati in modi importanti. La fonte europea centrale ha dichiarato brevemente,
"La parte comica in tutto questo è che le intelligence russe FSB e GRU hanno avvertito le autorità tedesche fornendo la guida." I tedeschi hanno seguito rapidamente, così rapidamente che il divorzio ne è la conclusione.
Nel frattempo, la fiduciosa cooperazione russo-tedesca si sviluppa mentre la confidenza anglo-tedesca avvizzisce. La rottura tra i tedeschi ed i fascisti dagli USA-UK-EU può essere più vicina che mai, mentre la storia viene capovolta dalla seconda guerra mondiale in poi. I fascisti trincerati sul fronte globale della guerra finanziaria sono gli americani e i loro complici i britannici, le grandi banche corrotte costituiscono il fortino. Saranno abbandonati, o rovesciato. A rischio c'è l'alleanza NATO. Se e quando la Germania svolterà completamente verso est, l'adesione alla NATO sarà resa una poltrona vuota con un microfono collegato.

CRIMINI NELLA STANZA DELL'ORO

Il punto n.4, un referendum nazionale, sembra in corso all'interno della Germania, nel quadro di un'indagine penale. Lo scopo non è chiaro, ma l'ordine del giorno sembra ovvio per Jackass. L'Autorità di vigilanza finanziaria federale (BaFin) ha chiesto alle banche tedesche ed agli  intermediari di investimento di consegnare formalmente i dati sugli investimenti in metalli preziosi dei loro clienti fino alla metà di luglio. Tutti i depositi risponderanno. Lo stato vuole determinare l'entità degli investimenti del settore privato tedesco in oro e argento. La BaFin ha chiesto informazioni copiose sugli investimenti dei clienti in metalli preziosi, da banche tedesche e asset manager. Ma le informazioni richieste sono solo a proposito dei derivati. Una verifica nazionale sembra essere il percorso, per determinare i danni alle istituzioni e ai cittadini. Cercano alcuni metalli preziosi o gruppi di metalli preziosi come valore di riferimento, così come quote di partecipazione in metalli preziosi. Citano il Securities Act Trading ed il Capital Investment Act, molto similmente a come un avvocato farebbe dinanzi al giudice. Esplicitamente menzionati sono gi ETF (Exchange Traded Funds), gli ETC (Exchange Traded Commodities & Certificates), che coinvolgono oro, argento, platino, palladio. BaFin ha chiesto informazioni a partire dal 2013, come i dati sui volumi e le dimensioni dell'ordine, oltre ai metodi raccomandati. L'audit nazionale è in corso, anche se non dichiarato in pubblico in termini chiari. L'intera questione dell'oro è cominciata come un importante punto dolente quando la Fed di New York ha rifiutato di rimpatriare 330 tonnellate di oro dal conto ufficiale tedesco. Da quell'evento in poi, è stato come tirare il filo di un maglione.

Lo scopo completo non è stato rivelato, ma un audit nazionale multi-settore per le perdite sul mercato dei metalli preziosi a causa della corruzione sembra essere il motivo ultimo. Per essere sicuri, BaFin ha fatto inquisizioni formali sulla presunta manipolazione dei prezzi dell'oro per più di un anno, soprattutto a Deutsche Bank. La banca ha molti vicepresidenti che si dimenano attivamente, mentre rivelano dati chiave sulle frodi a Londra, ritagliandosi offerte di immunità personali. Così come gli assassini banchieri Londinesi di medio livello con legami con la Germania. Molti ritengono che le indagini sugli investimenti tedeschi in oro potrebbe essere correlato alle estensioni delle indagini sul FOREX e sul mercato dell'oro corso presso la D-Bank. Il sospetto, sul fronte tedesco, è quello di individuare l'entità dei potenziali danni causati agli investitori dalla manipolazione del prezzo dell'oro. BaFin ha dichiarato a Gold Reporter, in una dichiarazione scritta, che la richiesta era di routine e che la ricerca non riguarda le indagini sulla presunta manipolazione dei prezzi dell'oro da parte di Deutsche Bank. Concludo pertanto che uno scopo più grande è all'opera, per tener conto dei danni nazionali alle imprese finanziarie tedesche ed ai cittadini tedeschi. Inoltre, e non a caso, molti cittadini tedeschi hanno grandi conti nelle grandi banche di deposito lingotti svizzere, dove la corruzione è diffusa, e l'oro garantito viene illecitamente venduto.  Sono in corso azioni legali (class-actions), tenute molto ben nascoste.


CONSIGLI & RUMORI VARI

Molti altri sono gli indizi sparsi. Stanno crescendo velocemente, come finestre aperte, tutti di fronte ai venti dall'est. Il Money War Report di luglio per le Hat Trick Letter, offre dettagli, ma ce ne sono alcuni in forma di sinossi su cui rimuginare. Il mosaico si sta componendo, il collage racconta la storia. I tedeschi stanno per dare al partner russo un forte abbraccio e alla prostipresta americana le fredde spalle. Come ha detto di recente un funzionario tedesco, quando è troppo è troppo.

Il governo tedesco ha incaricato le sue aziende di limitare la cooperazione in materia di appalti e commesse con le corporazioni americane. Nuove rigorose linee guida in materia di sicurezza devono essere applicate, man mano che le conseguenze aumentano. Si stanno installando clausole ni Non-spionaggio nei contratti tedeschi per garantire che le imprese americane non affidabili non cedano (a terzi) dati riservati. L'effetto verrà sentito da IBM, Cisco e Microsoft. L'effetto ha già provocato un impatto con un account Verizon annullato, in cui si sospettava fortemente fossero installati dei cavalli di Troia per i ricatti e semi di virus. Recidere i legami con la Russia, frantumare le relazioni con la Cina, alienare la Francia e far infuriare la Germania ha portato ad inasprire i rapporti con i vecchi amici fino al punto in cui ci si chiede solo chi sia rimasto oggi come alleato degli Stati Uniti in Europa in questi giorni. La Germania taglierà i legami bancari e commerciali con gli Stati Uniti, per una questione di sopravvivenza, il tutto a suo tempo. La NATO è un importante indizio.

Stephen Leeb ha osservato che la Germania e la Cina stanno facendo un'alleanza più forte, insieme alla Russia. Mentre il governo degli Usa spia la Germania (segreti commerciali delle imprese compresi), Berlino sta svoltando verso est. Jackass è stato irremovibile, sul come la Germania sia il perno della Zona Commerciale Eurasiatica che verrà a formarsi. L'India è importante, ma la Germania è l'ago della bilancia. Leeb nota come la Germania viene chiamata partner strategico dai leader cinesi. Egli osserva le crescenti relazioni con la Russia. Ha concluso: "Forse gli Stati Uniti stanno spiando su di lei [la Merkel] a causa della sua vicinanza non solo alla Russia, ma anche alla Cina, ed il suo distanziarsi dagli Stati Uniti. Sembra che la connessione germanica-russa-cinese è sempre più forte e più forte, e [i collegamenti con] gli Stati Uniti stiano diventando sempre più distanti. Ci si sente come se il mondo stesse cambiando di fronte a noi.
Non essere sorpreso di vedere l'oro e l'argento come gli ultimi rifugi sicuri, ma anche l'oro sicuro di svolgere un ruolo nella nuova valuta di riserva (internazionale) in Oriente. Questo significa che il prezzo dell'oro salirà man mano che quello scenario comincerà a dispiegarsi. Siamo molto vicini a quel punto di inflessione, ed ogni notizia di qualche importanza che io vedo dimostra che è il caso." 
Gli analisti stanno notando il perno tedesco. Leeb rileva una nuova valuta oro-garantita, lanciata da Oriente come un missile balistico. Conterrà segni russi e cinesi, un sistema di guida BRICS, e consulenti designer privati d'elite. Sally deve andarsene, il biglietto verde arrendersi al biglietto rosso.

Nelle città tedesche hanno avuto luogo manifestazioni di massa, con l'obiettivo di porre fine alla Federal Reserve. Considerate Lars Maehrholz, principale organizzatore delle massicce veglie di pace del Lunedì a Berlino. Le veglie ricorrenti fanno parte di un movimento completamente autonomo e indipendente che ha guadagnato grande popolarità nella capitale. Come con il movimento Occupy Wall Street, i loro sostenitori sono sotto attacco, in questo caso violento. Maehrholz è oggetto di severe critiche da parte dei principali media e del sistema politico. Ancora peggio, una vettura che stava guidando è stata oggetto di un incidente da bomba molotov da un perpetratore anonimo. Lars aveva ricevuto esatte minacce online di tali azioni. L'insabbiamento è entrato in azione rapidamente. La polizia locale ha deciso che l'auto ha preso fuoco da sola, e non stanno studiando il caso. Fortunatamente né l'organizzatore Maehrholz né il suo compagno erano in macchina quando è stata data alle fiamme. Il dito del sospetto comune indica una volta di più verso Langley, dove i professionisti maneggiano il loro commercio. I ricordi dell'Operazione Gladio rimangono freschi in tre decenni di violenza sponsorizzata da Langley.

La Germania ha sospeso le perforazioni di shale-gas per i prossimi sette anni, in una situazione di stallo politico con la Russia, principale fornitore di gas della nazione. Non solo i progetti di scisto-gas sono una fonte di inquinamento, ma solleticano la Russia nel modo sbagliato. Saranno fermati. Inoltre, destano profonde preoccupazioni le tecniche di esplorazione, che potrebbero inquinare le acque sotterranee, ed anche la capacità delle gallerie di energia elettrica. Il pericoloso fracking, in Germania, si fermerà per il prossimo futuro, ed ottiene la lode dai gruppi ambientali del paese. Le industrie chimiche Halliburton (=monopolio nel business del fracking) hanno fama di includere additivi tossici ben oltre quelli necessari per rilasciare il gas naturale, come  metalli pesanti e perfino rifiuti radioattivi. Si noti come in Germania, il buon senso prevale sull'avidità aziendale, sulla corruzione, e sulla corrosiva agenda globale.

Germania e Cina stanno sviluppando un rapporto speciale, forgiando nuove occasioni nei settori automobilistico e aeronautico. Le nazioni si stanno imbarcando in accordi per la costruzione di elicotteri e fabbriche d'auto. L'accordo precede la riunione ad alto livello tra il cancelliere tedesco e il premier cinese. La Cina è il magnete e la Germania  sta venendo attirata nella sua vasta sfera. Centinaia di imprese tedesche realizzano attivamenti affari in Cina, guidati da imprese di costruzione e fornitori di apparecchiature, così come le case automobilistiche e le imprese di macchine utensili. I principali contratti hanno caratterizzato l'acquisto di elicotteri dalla Germania, del valore di oltre 400 milioni di $. L'entusiasmo della Germania è andato con gusto verso la costruzione della Cintura economica della Via della Seta. Servirà tutta l'Europa. Più di 3000 (tremila) imprese tedesche fanno attivamente affari in Russia. Coloro che si aspettano un boicottaggio tedesco della Russia nel quadro delle sanzioni del governo Usa sono veri idioti. Più pressione applicano i leader degli Stati Uniti, più manderanno in pezzi l'Alleanza NATO con un piede di porco.

Aspettatevi nuovi dirompenti contratti con Volkswagen, Siemens, Airbus, Deutsche Bank, e Lufthansa, tutte marche molto popolari tra la classe media emergente in Cina. BMW ha venduto mezzo milione di auto in Cina l'anno scorso, che preferirebbe non tagliare. Onorare le lunatiche sanzioni guidate dagli Stati Uniti significa centinaia di migliaia di posti di lavoro tedeschi. Ciliegina sulla torta, un Eco-Park sarà costruito a Qingdao, il quale metterà in mostra edifici ad alta efficienza energetica, ad ingegneria tedesca. Il collegamento è evidente. La Germania sta andando ad Oriente, per il commercio, rinforzato da energia sicura, il che certamente  provocherà una spaccatura ed una divisione per le relazioni degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti non possono fermare l'evoluzione, in cui le nazioni europee occidentali forgiano legami più forti con la Russia, che sulla corsia del ritorno fornisce un affidabile approvvigionamento di energia a basso costo. A rischio c'è l'intero sistema di basi NATO in Europa, che sono state abusate con la distribuzione di stupefacenti, e recentemente invase da mercenari professionisti. Né il traffico di stupefacenti, né l'alloggiamento di mercenari privati non fanno parte del trattato originario della NATO.

IN ARRIVO LA VALUTA BRICS

L'evento culminante è il lancio della valuta BRICS. Fonti informate, che Jackass ritiene siano direttamente coinvolti nella pianificazione, nell'esecuzione e nell'attuazione, fanno sapere che la nuova moneta sarà oro-garantita con un'ulteriore spina dorsale in argento, petrolio greggio, ed in qualche modo gas naturale. I gasdotti Gazprom sono di gran lunga più importanti della menzione sulla stampa finanziaria. Essi sono lo scheletro ed il sistema di distribuzione con cui catturare l'Europa ed installare il nuovo standard commerciale aurifero.
Glin indizi sul suo arrivo si vedono nei dettagli della Banca per lo sviluppo BRICS e nel Fondo di Emergenza BRICS. Senza alcuna esitazione nella mia mente, è chiaro che questi fondi serviranno come fronti di massiccia conversione delle Obbligazioni del Tesoro americano in lingotti d'oro, che risiederà nella Banca Centrale BRICS. La decisione per la posizione dei fondi potrebbe essere mercanteggiata a cielo aperto, ma ci aspettiamo che la banca centrale verrà dispersa, utilizzando vari luoghi chiave. Le nazioni BRICS sono fin troppo familiari con le tattiche USA & Langley, per destabilizzare, per sollevare il dissenso interno, per scatenare una guerra, e per rubare l'oro nelle banche in mezzo al caos e la confusione offerti dal labirinto e dal frastuono della guerra. La guerra in Ucraina, come la guerra in Siria, e gli attacchi a Cipro, avevano tutti Gazprom come elemento comune.
Le guerre servono per difendere il dollaro Usa, nelle ultime fasi del suo regno di terrore. Più forte i gangster americani tirano le redini, più applicano la frattura con la leva. Tuttavia, l'Ucraina è la Waterloo. Ma arriva la temuta Holomodor (carestia) dato che nessuna stagione di semina è avvenuta nelle ricche terre fertili. Per cui, nessuna stagione di crescita durante lo scoppio della guerra. Di conseguenza, nessuna stagione del raccolto. La fame nel corso di una economia collassata, farà sicuramente girare la marea contro i fascisti a guida Usa a Kiev, a suo tempo. La defezione di massa tra le loro fila è già iniziata, le forze fasciste a corto di rifornimenti, come munizioni, cibo, acqua, circondate fino a una pioggia di fuoco di granate in numerose località. I furti del loro oro dalla (loro) banca centrale e le incursioni sui conti bancari da parte degli ufficiali del regime guidato dagli Stati Uniti ha assicurato il risultato. Non aspettatevi che la Germania prosegua con il suo spericolato sostegno alla NATO in queste fallimentari azioni mercenarie. La vittima finale di questa avventura disperata saranno il dollaro Usa e la NATO."
... Felicità
Enzo

Tasse, soldi e contadini

Oggi in rete ho trovato questo video. Un po' mi ha consolato, nel senso che non mi sento così solo nel pensare e dire che 'la crisi' è una balla; una specie di 'ave maria'  che ci hanno inculcato in testa e che ormai pedissequamente ripetiamo, proprio come se fosse una preghiera. In realtà, non c'è nessuna 'crisi'. Il video dura pochi minuti e vale la pena di essere visto...
 

Ne approfitto anche per spiegare in modo semplice 'come funzionano le tasse'. Come ho spiegato nel mio libro  'Il potere è nelle parole - Hai una testa : usala.', Napoleone Bonaparte disse che uno schizzo vale più di mille parole. (Capitolo G: Grafici, n.d.a.). Così, ecco qua qualche semplice schizzo. Supponiamo di essere un contadino che coltiva patate. Bene, quest'anno il raccolto è stato buono, e questo è il risultato:


Dopo aver calcolato il fabbisogno personale... 

Calcoliamo anche la quantità in ECCESSO, che rappresenta ciò che possiamo vendere (cioè scambiare con altri prodotti e/o servizi). Questa parte di produzione, eccedente il fabbisogno personale, finanziariamente si definisce 'ricchezza'.


Ecco che, però, una parte di questa nostra 'ricchezza' -frutto del nostro lavoro, della nostra fatica e della nostra intelligenza- viene diminuita dalle 'tasse'. In parole povere, destiniamo una parte della nostra ricchezza alla società, per quelle opere e quei servizi che richiedono quantità di tempo, lavoro, persone e capacità che sono fuori dalla portata del singolo individuo. A questo servono le 'tasse'.
 


Per qualche strano motivo... le tasse aumentano....




Ed aumentano ancora... e vediamo la nostra 'ricchezza' diminuire brutalmente.




Ad un certo punto... le tasse sono così alte che assorbono tutta la nostra 'ricchezza' e ci resta appena di che vivere. Non abbiamo più alcun eccesso al nostro fabbisogno.
 


Ma... è incredibile... le tasse aumentano ancora... ora stanno assorbendo TUTTA la nostra ricchezza ed anche una parte del nostro FABBISOGNO personale!!



 
Eppure... non è ancora abbastanza... e le tasse sono ancora di più. Non solo continuano ad assorbire TUTTA la nostra ricchezza, ma assorbono anche una porzione sempre più grande del nostro FABBISOGNO. Ora non riusciamo neanche a sopravvivere. SIAMO ALLA FAME. Eppure lavoriamo, produciamo, otteniamo risultati, la nostra ricchezza è tangibile, ci passa tra le mani ogni stagione.



COM'E' POSSIBILE ESSERE ALLA FAME SE PRODUCIAMO RICCHEZZA? 
Morale : da buon contadino so benissimo di non poter pagare più di quanto eccede il mio fabbisogno. Se 'mi servono' 5 sacchi di patate per vivere ed il raccolto è stato di 8 sacchi, beh... è presto detto: posso pagare 3 sacchi al massimo.
Ma se la grandine  ha rovinato il raccolto... ed il totale dei sacchi è 5... non ho modo di pagare alcunchè. A meno che non voglia / mi piaccia fare la fame.
... Non mi sembra tanto difficile capire le tasse se riesci ad immaginare un esempio concreto e molto semplice. In fin dei conti, è stato Leonardo da Vinci a dire che "Il massimo della sofisticazione è la semplicità".
Mah... !! ... so che neanche gli schiavi facevano la fame. Venivano nutriti abbastanza bene da poter lavorare. Eppure oggi, in questo 'moderno e tecnologico 2014', in Italia, milioni di italiani sono alla fame (= "povertà"). "Milioni" significa almeno 10 città come Udine...

Renzo Arbore diceva "..Meditate gente, meditate...". 
Ma era solo una pubblicità ... e le persone se la sono già dimenticata ...

Felicità
Enzo