Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2016

Fukujima e Chacaltaya

Ho scritto vari post su Fukujima, nel tempo, e oggi c'è motivo di ri-aggiornare l'argomento. Non mi fa star meglio l'incriminazione dei diriginti della Tepco, anzi credo che sia inutile.
Nessun uomo poteva prevedere quello che è successo. E per uno tsunami, una centrale nucleare non è diversa da un negozio o un hotel di 10 piani... lo tsunami spazza via tutto, comunque.
Chiunque sia a capo della Tepco (o di qualsiasi altra azienda nucleare). Continuo solo a chiedermi cosa succede con l'acqua (radioattiva) che si riversa/è stata riversata nell'oceano... su quello, le informazioni languono in maniera preoccupante.



Poi, .... ho visto il servizio 'Madreterra' proposto da Presa Diretta di domenica scorsa. 

Parlava del ghiacciaio di Chacaltaya, in Bolivia... un 'ghiacciaio' in un'area 'tropicale' del pianeta. A nord della capitale La Paz (1.600.000 abitanti).
Non c'è più. L'abbiamo ucciso. 
Anch'io ho contribuito ad ucciderlo, insieme a tutti gli altri, ...ci tengo a precisare...
Che dire? Bastano le immagini e magari guardare il servizio di Presa Diretta in rete...
E questa volta vorrei proprio sbagliarmi, ma temo che la realtà non me lo consenta.
Felicità
Enzo






Ecco cosa resta della stazione sciistica di Chacaltaya.... : rocce aride e lo smog di La Paz sullo sfondo...

Nessun commento:

Posta un commento