Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2016

27 Gennaio: ogni giorno è il giorno della memoria

Oggi il mondo intero si ricorda di Auschwitz e dei suoi campi di sterminio, 'campi' in cui morivano di fatica, fame, stenti e gas centinaia di migliaia di persone. Pochi si prendono la briga di ricordare il 'perchè' tali atrocità vennero perpetrate. Bisogna spostarsi al punto di vista 'economico-finanziario' dell'epoca ed al contesto storico. Anche allora, come oggi, era la Germania il motore produttivo dell'Europa... ma... qualcuno si rese conto che l'economia tedesca era in mano alla finanza ebraica e che 'bisognava' in qualche modo togliere di mezzo questa egemonia finanziaria dal territorio tedesco. Il razzismo è uno 'strumento' classico per la politica e per giustificare la forza militare; allora come oggi. Adesso ricordiamo le atrocità della 'forza bruta', dei forni crematori, delle camere a gas e dei campi di lavoro... e tendiamo ad ignorare completamente lo 'spoglio totale' del popolo ebreo. 
Insieme all'eliminazione 'fisica' delle persone è avvenuta 'un'appropriazione indebita' delle loro appartenze da parte del governo (ma/e non solo) tedesco dell'epoca.
Depositi bancari, beni mobili ed immobili... tutto confiscato. Lavori forzati a costo/paga zero. Lo stipendio era la morte, non denaro o altro bene necessario. Credo che non si possa fare a meno di ricordare che quelle atrocità avevano un fine ben preciso: depredare la ricchezza ebraica per darla al 'popolo tedesco'. C'è un 'risvolto finanziario' anche oggi, quando si parla di Auschwitz-Birkenau: 


esiste un costo per il mantenimento di quel campo di sterminio e viene sostenuto (dati del 2015) dall'Italia con 1 milione di euro, da Israele con 1 milione di dollari, dalla Gran Bretagna con 2 milioni di euro, dalla Francia con 5 milioni di euro, dalla Polonia e dagli Stati Uniti con 15 milioni di euro/dollari a testa e dalla Germania con 60 milioni di euro. Il Vaticano sostiene il mantenimento con 100 mila euro.
Oggi il mio pensiero va ai miei amici di religione ebraica, soprattutto a quelli che hanno perso familiari ed amici in quegli atroci anni e che sono sopravvissuti pagando le conseguenze di tali perdite familiari. Hanno vissuto esperienze da sfollati, rifugiati, fuggitivi, 'fuorilegge'... e finchè saranno vivi avrò piacere di ascoltarli e ricordare le loro esperienze di vita. 




Ricordiamo, finchè ne siamo capaci.
Enzo

Macchè unioni civili ....

Mentre il pasto per l'opinione pubblica è rappresentato da 'unioni civili', attentati vari, auto gialle, pseudo-terroristi 'fermati' prima che entrassero in azione... la realtà nazionale (ma non solo) è fotocopia della situazione greca di vicina memoria. Naturalmente... i tg si guardano bene dal darne notizia. I siti ed i blog di settore (economico-finanziario), si prodigano nello spiegare la 'bolla' che sta per esplodere, i motivi per cui succederà, come e dove investire... come e dove spostare i propri risparmi, ecc. ecc.  Ognuno suggerisce le proprie soluzioni per 'rimediare' a quanto accadrà e proteggere i propri risparmi. Personalmente, credo che il problema stia da tutt'altra parte! 

L'ignoranza (totale) ....... ha portato pure alla perdita del minimo buon senso e di un briciolo di spirito critico.

L'altroieri sera ho visto (...di passaggio, per così chiamare lo zapping) parte di un documentario della BBC su RaiScuola: parlava di Keynes e di Hayek. Tutto in inglese, naturalmente e ad un'orario 'impossibile' per la 'massa'. Alla fine, appariva un 'architetto monetario' che ha/aveva creato una moneta 'privata' in argento. Credo fosse americano ed è subito stato accusato di 'contraffazione' della moneta americana appunto. 
La sua 'osservazione', in contrapposizione sia alle teorie economico-finanziare di Keynes che di Hayek, riguardava l'emissione di moneta... che dovrebbe essere 'privatizzata' e non più monopolio delle Banche Centrali (che sono comunque entità private); cioè... dovrebbe essere
liberalizzata e 'venire sottoposta al libero giudizio/uso dei mercati'.
Che "Il sistema Bancario (italiano) è solido" è una bugia grande come il mondo. Nessun sistema bancario odierno è solido. E' elementare. Se il tuo patrimonio è di 8, non sei in grado di prestare 100. Un sistema bancario "solido" avrebbe un patrimonio di 100 e forse presterebbe da 10 a 30 al massimo. Forse arriverebbe a prestare 50. Semplice buon senso.
La 'crisi mondiale' attuale? Ugualmente elementare. Dopo decenni di 'credito'... quel 'credito' va ripagato. Ci vorrà qualche altro decennio per ripagarlo. Così dice il buon senso. In realtà... il 'debito' mondiale non è pagabile, in nessun modo. E' semplicemente impossibile. L'ho più che esaurientemente spiegato nel mio libro.
Senza tediare oltremodo chi legge, invito nuovamente a porsi la domanda: "Se ci sono dei Paesi con Debito pubblico, quali sono i Paesi con il Credito pubblico?" Domanda elementare. Ma la risposta non è affatto scontata.   ... e la domanda non è di tipo retorico! Il debito pubblico italiano va 'abbassato'. Impossibile. La spesa pubblica ha 'un rapporto deficit/PIL' del 3%. Cioè.... lo Stato spende ogni anno il 3% in più di quanto incassa (deficit). In realtà... è molto di più del 3% perchè lo Stato non incassa il PIL, ma solo le tasse relative a quel PIL, ossia una porzione di esso. 
Una cosa del genere (spendere più di quanto si incassa) è possibile solo... chiedendo prestiti. In questo post trovi:
- genn-ott 2015:
-entrate tributarie = + 11 mld
-spesa pubblica   = + 40 mld
Ok, ok, voi credeteci pure che " L' Italia è forte e sana, siamo in ripresa e ci avviamo verso la crescita". Sono io che mi sbaglio. Come al solito. Ah, dimenticavo: a settembre 2012 Saipem quotava 40 euro. Ieri ha chiuso a 0,60 e rotti. Fate voi i conti.... e abbiate un'idea delle proporzioni....

Felicità

Enzo


mercoledì 20 gennaio 2016

La borsa 'brucia' ....

Oggi, ennesimo articolo sulle borse che 'Bruciano 'tot' miliardi' ..... Come sempre spiego e come ho scritto ne 'L'albero dei soldi' (link) niente è stato bruciato, meno ancora il denaro.

Semplicemente qualche miliardo (in totale....) ha cambiato proprietario. Tutto qui. Dipende da che parte stai... Io auguro a tutti di saper stare dalla parte del 'nuovo' proprietario e non dalla parte del 'vecchio' proprietario di quei soldi che hanno 'cambiato proprietà'. Pochi giorni fa le solite sparate di  Renzie sulla solidità delle 'nostre' Banche. Uguale uguale al Berlusconi di qualche anno fa. Stesso risultato. Borsa giù di brutto e banche con pesanti perdite.
Mi sembra che i politici italiani non sappiano 'relazionarsi' al parlamento europeo e ad intervalli regolari... arrivano le batoste dal 'Dio Mercato' ogni volta che i nostri premier le sparano troppo grosse. Tanto gli itaglioni non ci capiscono niente comunque. Per essere precisi, dal 91,5% al 97% non ci capiscono niente. 
Come faccio a dare queste cifre con precisione? Ecco qua: in questo articolo ci sono le norme di 'Basilea 3' sul Core Tier1 per le banche, ovvero la percentuale della riserva frazionaria. (8,5% ora, mentre 'prima', di norma, si viaggiava sul 3%).
Questa percentuale, udite udite, in realtà rappresenta un dato molto REALE, e cioè la quantità di persone che RITIRANO più o meno regolarmente i propri depositi dalla Banca. Forse perchè SANNO cosa sia la riserva frazionaria? Forse no. Su moltissimi siti e anche sui blog si discute di banche più o meno sicure e/o di Paesi più o meno sicuri per i propri risparmi. 
In realtà... la riserva frazionaria esiste in tutte le banche del Mondo ed alla lunga il risultato non cambia. Se andiamo a ritirare i nostri depositi.... tutti insieme (o quasi)... dopo la 3a o al massimo 8a persona (su 100).... la banca non ha più riserve (di denaro) e quindi ... non le resta altro che chiudere gli sportelli.

Ad aprile 2015 avevo scritto un post 'investire in borsa', con qualche grafico e qualche analisi.... Oggi, la borsa italiana non ha superato il livello 'A' (circa 24.000) per andare al punto 'B' (circa 35-38.000), ma è arrivata (come 'analizzato') al punto 'C' (linea verde di supporto). Solo che non è ripartita verso l'alto... rompendo invece il supporto. 
 
La cosa più probabile è che continui a scendere verso il livello 'D' (circa 12.000). Se poi l'uragano finanziario globale continuerà... il livello 'E'  (circa 8.000) sarebbe la 'nuova realtà' del mercato italiano. Non voglio stare qui a fare lezioni di borsa, ma cerco solo di far capire a quelli che hanno voglia di farlo.... un passetto per volta.

Felicità
Enzo

domenica 17 gennaio 2016

Ma quanto.... VALE ?

Questo post l'ho scritto a fine motomondiale 2015, esattamente il 16 novembre scorso... ma non l'ho pubblicato subito perchè probabilmente ... era troppo 'fuori corrente' rispetto al dilagante '# io sto con Vale'. Eccolo qua, adesso, a bocce ferme, per così dire.

Ha vinto Lorenzo? Ha perso Valentino? Biscotto spagnolo? Congiura? Antisportività? Mah... io cerco di pensare per conto mio e mi sembra piuttosto semplice. Lorenzo ha vinto 7 gare. Vale 4. Sembrava che negli ultimi Gp 'asiatici' (Giapone, Australia, Malesia) Valentino potesse/dovesse vincere qualche gara su piste a lui congeniali. Invece non ci è riuscito. In Australia... Marquez è arrivato davanti a Lorenzo. 
Non si può dire che l'abbia 'aiutato' nei confronti di Valentino, dato che ha 'tolto' a Lorenzo 5 punti. Marquez è intelligente. Almeno quanto Valentino. Credo che abbia semplicemente 'provocato' un divario tra sè, Vale, Iannone ed il 'fuggitivo' Lorenzo pochi giri prima del traguardo... ben cosciente che solo lui sarebbe stato in grado di 'andare a riprendere' Lorenzo in un giro. Tatticamente, credo che sia stato intelligente: perchè rischiare una 'volata' a quattro sul traguardo se bastava farla a due? E così ha fatto. Nè Vale nè Iannone sono stati capaci di andare forte quanto Marquez negli ultimi due giri. Punto. 
Marquez ha 'ripreso' Lorenzo nel corso dell'ultimo giro e l'ha superato poche curve prima del traguardo: molto intelligente. Nessun contro-sorpasso possibile. Vale ha sbagliato, di testa e di 'gas'. Ha provato a fare 'disturbo psicologico', ma gli si è ritorto contro. Ha provato a dare tutto il gas, ma gli spagnoli (Marquez, Pedrosa e Lorenzo) ne hanno dato di più... ed hanno vinto gli ultimi Gp. Vale non è riuscito a vincere un altro gran premio (o magari due...) dopo le 'ferie d'agosto'. Ed ha perso il mondiale per quello, non perchè qualcuno l'abbia ostacolato o rallentato (succede anche quello. In gara è... normale). Qualsiasi motociclista, anche da 'divano', sa che se in un gruppo di 3 piloti, due di loro cominciano a superarsi e contro-superarsi, si rallentano a vicenda ed il terzo ne trae vantaggio.
Mi dispiace che Vale abbia 'perso' il mondiale? Sì, mi dispiace moltissimo, perchè ogni anno sarà più dura per lui. Ma il motomondiale 2015 Lorenzo lo ha vinto con merito e con onore. 7 vittorie. Come faceva Vale all'età di Lorenzo...

Adesso che del tempo è passato credo che una cosa 'corretta' Lorenzo l'abbia esternata (nelle settimane successive alla conquista del titolo); più o meno così ha dichiarato alla tv spagnola : "Ho vinto 3 mondiali nella Motogp, battendo i più grandi di questo decennio, Valentino, Stoner e Marquez; e questo mi fa sentire orgoglioso di me stesso".  E' proprio la verità.

Felicità
Enzo

giovedì 14 gennaio 2016

Cominciamo bene...

Buon anno a tutti, .... se mi consentite il ritardo... 
Direi che questo 2016 è iniziato con le solite bugie mediatiche tanto che mi chiedo se qualcuno riesca più a percepirle. Ieri, 13 gennaio 2016, il nostro premier Renzie ha detto che le nostre banche ed il nostro sistema bancario sono tra i più solidi in Europa. Avevo sentito dire, sugli stessi Tg, la stessa cosa a Burlasconi qualche anno fa... Eppure, il 9 dicembre scorso una semplicissima newsletter diceva testualmente questo:
"Altre 9 banche a rischio in Italia. Ecco l'elenco"
"La prima ad essere in fase di salvataggio (si spera per il 31 dicembre salvo imprevisti) è la Banca di Folgoria: i suoi numeri parlano di 300 milioni di attivo e di un commissariamento (amministrazione straordinaria) che è lungo oltre un anno e 8 mesi, per la precisione dall'aprile del 2014 . Sullo stesso piano la Bcc di Cascina e la Banca Terra d'Otranto, anche loro in gestione straordinaria a causa di irregolarità amministrative dei vertici così come, anche loro, in via di risoluzione entro la fine del mese. Per loro si prevede una serie di fondi che, senza ricorrere ai risparmiatori, dovrebbero riuscire a ripianare i problemi più urgenti e a permettere agli sportelli di riaprire.
Non accadrà questo invece per altre tre banche, anch'esse in gestione controllata ma che, a differenza delle altre, non torneranno operative pur non intaccando le risorse dei clienti. In questo caso l'elenco comprende la Bcc Romagna Cooperativa, a suo tempo liquidata alla banca Sviluppo. Discorso un po' più articolato per la Bcc Padovana che prima di essere rilevata dalla Bcc di Roma dovrà riuscire ad alleggerire i suoi conti dalle numerose sofferenze: per lei si parla di 2 miliardi di attivo il che fa pensare a tempistiche piuttosto lunghe. Un'ipotesi potrebbe vedere l'entrata in scena del Fondo obbligatorio di categoria, ipotesi che l'Europa vietò per le 4 banche maggiori salvate recentemente ma che potrebbe essere ammesso per queste realtà più piccole grazie a un rapporto tra attivi e passivi. Ultime protagoniste dell'elenco la Bcc Irpinia di Avellino e quella della Banca Brutia, anche loro in cerca di acquirenti e in amministrazione straordinaria mentre in amministrazione straordinaria sono anche l'Istituto per il Credito Sportivo, la Cassa di Risparmio di Loreto ."


Qualche giorno fa ho visto uno zapping di 'Ballarò': c'era una "scheda riassuntiva" che recitava questi numeri:
genn-ott 2015
- spesa pubblica....... +40 mld
-entrate tributarie.....  +11 mld


alla faccia della 'spending review' e di questa 'Italia che riparte'. Riparte si, ma verso il baratro....
...per questo 2016 bisogna essere doppiamente prudenti, lo auguro e consiglio  a tutti.

Felcità
Enzo